[TRK] 25 Ott 08 // Carona (BG) - Val dei Frati - Rif. Laghi Gemelli

Mac751

Old school supporter
ALLA RICERCA DEL COLORE
Forse all'ultima uscita stagionale riusciamo a coinvolgere Elvis nella nostre missione autunnale. Questa volta sembra tutto volgere a nostro favore, e l'inverno che tarda ad imbiancare le nostre montagne ci consente un ultimo tentativo, poi basta.
Verde. Verde come i boschi che ancora non sono costretti a subire rigide temperature, che si coprono man mano delle foglie rossicce che tornano a terra, là dove mesi fa sono risorte nel fervore primaverile. Fin verso Pagliari la roccia delle case antiche contrasta presto con le multicolori tonalità di questa promettente ma sbiadita mattina.
Bianco. Bianco come il cielo sbiadito, che ci ha promesso l'azzurro qui verso Carona ma che ben presto ci ha levato quell'illusione necessaria a portarci su. Sbiadita è la luce che per ora contorna le nostre fotografie alle quali però non manca l'amore che proviamo per i mille sapori che la montagna ci regala oggi e sempre.
Grigio. Grigio come la pietra più dura che troviamo su verso la cima, verso quel passo che per qualcuno diventa un chimera sulle ultime irte rampe della Val dei Frati. Sì, perché dal lago in su è un impennata continua di pendenza, sudore, passione. Sofferenza, talvolta. Quando il grigio si mescola all'azzurro dell'acqua certo la speranza è sempre in fondo al cuore, ché la tristezza autunnale ancora conserva la libertà magica che lassù può esplodere imponente nella trasparenza dell'aria.
Giallo oro. Oro come l'oro dei prati più spenti e più accesi, che felpano i pendii giù verso il rifugio, tinteggiati di tanto in tanto ancora dell'oro di qualche pino isolato e magnifico. Un po' d'acqua, ma poca qui. L'ambiente deve essere brullo per forza di cose. Deve essere giallo fino a là in questo film già visto dal lieto fine. Il fine più lieto dopo una ricerca estenuante ma bellissima, stancante, amorevole.
La ricerca sembra ora essere svanita dentro quattro accoglienti e vitali pareti, ristoro per i viandanti affaticati e affamati. Ma l'incognita è l'azzurro. L'azzurro che porta tutte le tinte, che rianima la ricerca proprio mentre le speranze, per oggi, sembravano vane.
Arcobaleno. Come tutte le tinte che pochi raggi di sole colorano la conca di Baita Tomaso e di Lago Marcio. Forse non sarà molto, ma a noi quei pochi momenti sembra di sognare, di realizzare il nostro obiettivo, vediamo colore da tutte le parti.

Link originario: http://www.sport2k.net/trekking/LOM-081025.htm

Itinerario: Carona (BG) - Dosso dei Signori - Val dei Frati - P.so d'Aviasco - Rif. Laghi Gemelli - Carona

tabella.JPG

Dislivelli: totale 1300m. 1181 + leggeri saliscendi (Pagliari, Lago val dei Frati, P.so Aviasco, Lago Marcio).

Difficoltà: EE. Itinerario di medio escursionismo, dalla notevole distanza e dal buon dislivello. La nota che lo identifica come EE si limita al tratto terminale della salita della val dei Frati, su ripida terra e pietra, ad ormai quote superiori ai 2000m.

Esposizione: Itinerario ad anello. Nord nella prima parte, poi Sud fino al Rifugio, da dove si ritorna su versanti settentrionali. Attorno al P.so d'Aviasco brevemente Ovest (salita) ed Est (discesa).

Rifugi: Rifugio Laghi Gemelli (1968m), con 80 posti letto, a 3/4 di itinerario, ideale per pranzare con i tempi giusti, se si parte presto. Garantisce un'apertura stagionale piuttosto prolungata, consentendo di effettuare l'escursione per un lungo periodo.

Acqua e cibo: diverse sorgenti sul percorso, oltre naturalmente al rifugio.

Marti ed Elvis su per la mulattiera tra Carona e Pagliari.
PA250542.JPG

Mac e Marti salgono ai margini del bosco.
hpim2517.JPG

Tra i colori dei pini ecco spuntare la cascata della val Sambuzza.
PA250543.JPG

Le pendici meridionali del M. Masoni.
PA250546.JPG

Marti fa stretching prima di prendere quota.
PA250547.JPG

Marti nel giallo più intenso.
hpim2524.JPG

Anche Elvis scherza sui pianori erbosi...
PA250548.JPG

Zoom sul versante opposto: ecco Casera dei Dossi.
PA250549.JPG

Non troppa luce ma egualmente tanti colori.
PA250551.JPG

L'oro, colore dominante.
PA250553.JPG

Particolare questo grande masso caduto dalle pendici meridionali di Pizzo del Becco.
PA250556.JPG

Eccoci al caratteristico Dosso dei Signori (1789), colorato d'autunno.
PA250558.JPG

Marti scherza ancora prima della tempesta...
PA250559.JPG

Dopo il primo strappo verso sud, eccoci alla diga del Lago di Val dei Frati (1941).
PA250560.JPG

Sguardo verso la parte alta della Val dei Frati, che culminerà nel Passo d'Aviasco.
PA250561.JPG

Lago di Val dei Frati.
hpim2531.JPG

Mystic Elvis.
PA250563.JPG

Inizia il tratto duro sulla pietraia. Elvis e Marti.
PA250566.JPG

Particolare di Elvis in pieno sforzo! :)
PA250567.JPG

Eccomi al grande masso che preannuncia la fine della salita dura. Sguardo verso la valle.
PA250569.JPG

In quota possiamo vedere M. Masoni (2663), Cima Venina (2624) e sulla destra P.zo di Cigola (2632) e M. Aga (2720).
PA250571.JPG

Lago di Val dei Frati.
PA250576.JPG

Mac e Marti sulle ultime rampe del Passo d'Aviasco.
hpim2533.JPG

Finita la salita. Ecco Elia a Passo d'Aviasco (2289).
PA250579.JPG

Sguardo verso ovest e il pendio che scenderemo. Al centro Lago Colombo, sovrastato da Pizzo Farno (2506).
PA250580.JPG

In secondo piano la vetta più significativa della zona, Pizzo del Becco (2507).
PA250582.JPG

Marti al Passo d'Aviasco.
hpim2536.JPG

Mac e Marti giù per prati verso Lago Colombo.
hpim2543.JPG

I pendii erbosi giù da P.so d'Aviasco.
PA250584.JPG

Altri splendidi colori verso Lago Colombo.
PA250586.JPG

Piacevolissimo questo tratto erboso appena percorso.
PA250589.JPG

Deviazione non voluta. Pendici scoscese e piccolo guado!
hpim2544.JPG

Ed ecco il Rifugio Laghi Gemelli: indicazioni.
PA250590.JPG

Marti ora contenta dopo essersi rifocillata.
PA250591.JPG

E sigarettina per Elvis dopo l'abbuffata con i taglieri di salumi di Maurizio, il gestore.
PA250592.JPG

Il dito di Marti e sullo sfondo la diga dei Laghi Gemelli.
PA250595.JPG

Sprazzi di sereno ad illuminare la valle appena percorsa in discesa. Sullo sfondo Pizzo Becco.
PA250596.JPG

Baita Tomaso, finalmente i colori che aspettavamo da tutta la giornata.
PA250599.JPG

Mac e Marti camminano attorno ai colori di Baita Tomaso.
hpim2545.JPG

Il sole bacia la baita.
PA250600.JPG

Sempre colori guardando verso la valle di Carona.
PA250601.JPG

Sprazzi di sereno.
hpim2546.JPG

Elvis ammira le tonalità rosse di questa conca.
PA250603.JPG

Il sole ormai si abbassa e regala tinte spettacolari su Baita Tomaso.
PA250604.JPG

Marti si nasconde dietro un tronco!
PA250607.JPG

Pochi metri più giù costeggiamo Lago Casere (1816).
PA250609.JPG

Marti e Mac sulla mulattierina attorno a Lago Marcio.
hpim2555.JPG

Subito dopo realizziamo mezzo periplo dello splendido Lago Marcio (1841).
PA250611.JPG

Lago Marcio e sullo sfondo anche la cima di Pizzo del Becco.
PA250614.JPG

Ancora le rive di Lago Marcio.
PA250618.JPG

Lago Marcio e la cime di M. Pradella e Pizzo Farno.
hpim2560.JPG

All'altezza dell'innesto del sentiero 213 (sulla dx a strapiombo) colori giallo paglierino.
PA250620.JPG

Grigio come la pietra più dura che troviamo su verso la cima, verso quel passo che per qualcuno diventa un chimera sulle ultime irte rampe della Val dei Frati. Sì, perché dal lago in su è un impennata continua di pendenza, sudore, passione. Sofferenza, talvolta.
essi, povera la mia testolina :(

però che giornata, che colori, le foto lo dimostrano abbastanza stavolta :D
e stavolta ci vuole anche un: MITICO ELVIS!!! grandissimo compagno di camminate, veramente!! :clap:
si, grazie anche a te marco, stavolta potevi beccarti anche tu un ringraziamente speciale ma non te lo sei voluto meritare :marameo: (un ovetto kinder la prossima volta che ci vediamo e, forse, dimentico tutto :abbraccio:)

oppps il dito della marti è guarito??? dal guanto sembra di si...
ho fatto male al sinistro.. nelle foto vi onoro solo del mio profilo destro :KKO: cmq sta guarendo.. è leggermente legnoso e non si piega ma pian piano gliela faccio vedere io :Y

bellissimi posti, complimenti per foto e per descrizione dei colori, sei diventato un poeta mac ?

.

Finalmente, dopo averne parlato svariate volte, ci siamo trovati per fare una bella scarpinata insieme. Zona per me tutta da scoprire, così Marti e Mac mi hanno guidato lungo un bellissimo itineraio caratterizzato da un gran varietà di ambienti: fitto bosco nella parte iniziale, terreno spoglio e selvaggio nella Val dei Frati fino al passo d'Aviasco, poi dolci pendii erbosi per arrivare al bellissimo Lago Marcio, che offre scorci panoramici che mi ricordavano i documentari sul Canada; infine nuova immersione nel fitto bosco per chiudere l'anello e tornare all'auto.
Leggendaria Marti che ha superato il tratto più faticoso combattendo, oltre che con la pendenza, anche con un forte mal di testa; ma il suo bel dito stagliato sull'orizzonte testimonia che il buon umore non le è mai venuto meno.
Mi spiace unicamente che, come al solito..., sono arrivato con circa mezz'ora di ritardo all'appuntamento, costringendo Mac ad apportare una variante all'itinerario che aveva in mente; purtroppo la statale Como-Bergamo è una gran brutta bestia...

Mi spiace unicamente che, come al solito..., sono arrivato con circa mezz'ora di ritardo all'appuntamento, costringendo Mac ad apportare una variante all'itinerario che aveva in mente
ma allora io direi... per fortuna!!!! sicuramente meritava ma le mie gambe non so se avrebbero retto :D e poi di solito siamo noi in ritardo quindi tranquillo!!

sei diventato un poeta mac ?
gliel'ho detto anch'io :D

Mi spiace unicamente che, come al solito..., sono arrivato con circa mezz'ora di ritardo all'appuntamento, costringendo Mac ad apportare una variante all'itinerario che aveva in mente; purtroppo la statale Como-Bergamo è una gran brutta bestia...

Grazie intanto a te della compagnia!
E, poi, grazie al tuo ritardo! Quella variante non era decisa, ero in forte dubbio. Meglio così perchè sarebbe stato troppo lungo il giro, a posteriori.

Veramente belle le foto, mettono in risalto i veri colori dell'autunno...