Consiglio su altezza Atomic GS10

Emanuela

Val Gardena addict
Ciao a tutti,
mio papà ha bisogno di cambiare sci quindi ora che si avvicina il suo compleanno, in famiglia si pensava a fargli un regalino...
Ha superato i 65 anni ma scia da 25 e posso catalogarlo come argento avanzato. E' altro 186cm per circa 90Kg, predilige gli sci da gigante perché gli danno più stabilità, inoltre non è solito fare curve molto strette.
I suoi vecchi Rossignol 9X da 195cm sono appena sciancrati (con i quali dice di trovarsi ancora bene ma sono ormai distrutti) e adesso deve fare il grande passo... e andare sui carving!
Ho trovato gli Atomic GS10 con i Neox412 del 2008 sia da 174cm che da 182cm ad un ottimo prezzo e inizialmente avevo optato per i 182cm per non creare troppa differenza col precedente sci.
Il ragazzo del negozio, considerando che ormai mio papà non corre più velocissimo e comunque anche più corti garantiscono ottima stabilità, mi ha invece consigliato di prendere i 174cm che comunque gli arrivano ad altezza naso.
Io ho paura che uno sci da gigante così più basso dell'altezza sia un po' snaturato ma di certo il 182cm è decisamente impegnativo per una persona che fisicamente non è certo un ragazzino e non spinge più come una volta... Voi che ne pensate? Quale prendo? (Non mi dite i 178cm che non ci sono...) :(

P.S. Mio papà scia sempre sulle Dolomiti, quindi in presenza di molta neve artificiale, ben compatta e ben battuta.

Ultima modifica:
Se non è solito fare curve molto strette, vai diretto sul 182: avrà maggiore stabilità ed è la misura giusta per la sua altezza (e il suo peso :D).

Mi raccomando l'attacco: quello da 10 non lavorerebbe bene, quindi fagli mettere quello da 12.

Se non è solito fare curve molto strette, vai diretto sul 182: avrà maggiore stabilità ed è la misura giusta per la sua altezza (e il suo peso :D).

Mi raccomando l'attacco: quello da 10 non lavorerebbe bene, quindi fagli mettere quello da 12.

Grazie, anche io la penso come te, ma non essendo un'esperta volevo pareri più autorevoli.
Stamani passo a prenderlo!

Ciao a tutti,
mio papà ha bisogno di cambiare sci quindi ora che si avvicina il suo compleanno, in famiglia si pensava a fargli un regalino...
Ha superato i 65 anni ma scia da 25 e posso catalogarlo come argento avanzato. E' altro 186cm per circa 90Kg, predilige gli sci da gigante perché gli danno più stabilità, inoltre non è solito fare curve molto strette.
I suoi vecchi Rossignol 9X da 195cm sono appena sciancrati (con i quali dice di trovarsi ancora bene ma sono ormai distrutti) e adesso deve fare il grande passo... e andare sui carving!
Ho trovato gli Atomic GS10 con i Neox412 del 2008 sia da 174cm che da 182cm ad un ottimo prezzo e inizialmente avevo optato per i 182cm per non creare troppa differenza col precedente sci.
Il ragazzo del negozio, considerando che ormai mio papà non corre più velocissimo e comunque anche più corti garantiscono ottima stabilità, mi ha invece consigliato di prendere i 174cm che comunque gli arrivano ad altezza naso.
Io ho paura che uno sci da gigante così più basso dell'altezza sia un po' snaturato ma di certo il 182cm è decisamente impegnativo per una persona che fisicamente non è certo un ragazzino e non spinge più come una volta... Voi che ne pensate? Quale prendo? (Non mi dite i 178cm che non ci sono...) :(

P.S. Mio papà scia sempre sulle Dolomiti, quindi in presenza di molta neve artificiale, ben compatta e ben battuta.

Io andrei decisamente sul 174, la stabilità è comunque esagerata ma migliora la maneggevolezza, il 182 potrebbe risultare impegnativo.

Non puoi paragonare i 195cm dei vecchi sci con i 174/182cm dei nuovi,
io avevo dei fischer da 210cm un ventennio fa, ora il GS9 da 180cm è in tutto superiore.

Il GS10 è un Race Carve con 17m di raggio quindi non parlerei di "snaturare lo sci".
Tenendo presente che stiamo parlando di uno sciatore over 65 che, come dici tu, non spinge più come una volta, sono daccordo con "il ragazzo del negozio".

Magari a 68/70 anni preferirà uno sci che gira facile, piuttosto che uno sci che tenga il curvone a 80km/h.
Mi raccomando però l'attacco neox412 perchè ho visto qualche GS10 proposto con il 410
:ciaociao:

Grazie, ora sono punto e a capo... :(

Mio papà propende per il 182cm... ma se poi come dici tu è troppo impegnativo?

Io fino a 2 anni fa sciavo con dei Fischer RC4 da 191 del 1996, mi hanno consigliato dei Rossignol 9x da 168 ma non mi sono trovata benissimo, troppo morbidi e troppo "facili". Tant'è che li ho cambiati con i Volkl Racetiger RC da 173cm (sono 175cm) che però devo ancora provare...
Volevo evitare che anche papà avesse lo stesso "shock" che ho avuto io quando ho fatto il passo...

Sempre più indecisa...

.

Grazie, ora sono punto e a capo... :(

Mio papà propende per il 182cm... ma se poi come dici tu è troppo impegnativo?

Io fino a 2 anni fa sciavo con dei Fischer RC4 da 191 del 1996, mi hanno consigliato dei Rossignol 9x da 168 ma non mi sono trovata benissimo, troppo morbidi e troppo "facili". Tant'è che li ho cambiati con i Volkl Racetiger RC da 173cm (sono 175cm) che però devo ancora provare...
Volevo evitare che anche papà avesse lo stesso "shock" che ho avuto io quando ho fatto il passo...

Sempre più indecisa...

Non era mia intenzione confonderti le idee !!! anche se lo temevo !!!
Se fosse il GS9, che conosco bene, ti direi sicuramente lascia stare, grandissimo sci tosto, unico all'aumentare della velocità,
ma altrettanto impegnativo nel traffico, e con piste rovinate.

A parità di categoria e di lunghezza, un Atomic è sempre un'altra categoria.

Se è vero come dicono che ogni anno continuano ad ammorbidirli, può darsi che abbia ragione tu, l'unica sarebbe provarli,
ma scommetto quello che vuoi che non troverai mai a noleggio il 182cm, perchè lo prenderebbero veramente in pochi.

Ma non hai qualche alternativa al GS10 ?? (oddio cosa dice un "fissato" Atomic come me)

Un Supershape Speed, che non ho provato ma sembra essere decantato da tutti, e che tra l'altro trovi nella misura 177cm, come lo vedi ??

Cosi tanto per darti una alternativa !!!!!!

La teoria vorrebbe il 182. Però, considerando che non fa pali e non credo vada sempre al limite sulla Gran Risa, sono convinto che con il 174 tuo papà si possa divertire un mondo ed avere ai piedi uno sci polivalente da usare in tutte le condizioni e su tute le piste. Lo shock iniziale ce l'avrà di sicuro, come lo abbiamo avuto tutti "perdendo" 20 cm di sci in un colpo solo, ma basta qualche pista e si supera. Piuttosto, se è abituato a sciare vecchio stile, conviene che qualcuno che padroneggi un po' la tecnica carving gli dia qualche dritta per sfruttare al meglio gli sci sciancrati, oppure investa qualche euro per un paio di lezioni con un maestro.

Il passaggio dagli sci lunghi e dritti di una volta agli sci moderni corti e sciancrati è sempre traumatico.

Qualcosina va rivisto a livello tecnico e di movimenti, consiglierei a te e a tuo padre di farvi seguire nel passaggio di attrezzo da un maestro per rendere più dolce il tutto.

Grazie a tutti per le dritte.
Sto andando in negozio, ma credo che deciderò al momento quali prendere.
Per rispondere a Evergreen, gli sci stanno al 50%. Già è un miracolo che li ho trovati. Dubito che allo stesso prezzo troverei sci migliori quindi non ci ho pensato neanche ad altre marche/modelli...

Per rispondere a Evergreen, gli sci stanno al 50%. Già è un miracolo che li ho trovati. Dubito che allo stesso prezzo troverei sci migliori quindi non ci ho pensato neanche ad altre marche/modelli...

Tanto per confonderti le idee ancora di più, e per non farti fregare,
ti dico che per il 2009 Atomic ha abbassato moltissimo il prezzo di GS10 ed SL10 che costano di listino 499€ e già ad ottobre con il 20% di sconto si prendono a 395€.

Quindi fatti i tuoi conti !!!!

Ciao Emanuela, se non ricordo male nel negozio a cui fai riferimento, conoscendolo moltoooooo bene, ci dovrebbero essere pure qualche paio di Head Supershape Speed dell'anno scorso, che a detta di molti che li hanno provati, vanno molto bene anche per chi viene dalla tecnica classica ed è in procinto di passare al carving.

Che bello avere opinioni differenti :D

Io resto della mia, pensando che, certo non deve fare pali, ma, sicuramente, un 182 non lo metterebbe in difficoltà (come anche è vero che la differenza di stabilità fra il 174 e il 182 non dovrebbe essere enorme, se non superata una certa velocità).

Nel caso, però, il negoziante avesse il Supershape Speed dell'anno passato, prendi quello ad occhi chiusi misura 177 cm.