Aiutatemi nell'acquisto sci.

TeOoOo

New member
Ciao a tutti, io ho intenzione di comprarmi un paio di sci però visto la mia inesperienza nel campo non so come muovermi, per questo chiedo aiuto a voi, sono nelle vostre mani.
Altezza: 1.73 m
Peso : 70 ± 3 Kg (dipende dalla stagione) :D
Misura Piede: 42.5
Livello: diciamo intermedio da perfezionare
Ok se avete bisogno di altre caratteristiche ditemelo e ve le fornirò.
Grazie mille a tutti e buone sciate....

Ultima modifica:
Ciao a tutti, io ho intenzione di comprarmi un paio di sci però visto la mia inesperienza nel campo non so come muovermi, per questo chiedo aiuto a voi, sono nelle vostre mani.
Altezza: 1.73 m
Peso : 70 ± 3 Kg (dipende dalla stagione) :D
Livello: diciamo intermedio da perfezionare
Ok se avete bisogno di altre caratteristiche ditemelo e ve le fornirò.
Grazie mille a tutti e buone sciate....

Ciao Teo, per prima cosa benvenuto tra gli Skifosi!!!!... non voglio fare il rompi-scatole, ma suggerisco, per rendere più efficace la tua richiesta, di aggiungere tutte le info come da questo topic scritto apposta per suggerire tutte le info che sarebbe opportuno inserire per una richiesta di consiglio attrezzatura: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718
Per esempio una cosa utilissima da inserire è che tipo di sciata hai (aggressiva/tecnica/etc.); cosa ti piace fare (curve strette/larghe); che sci hai adesso; che scarponi hai; etc.

A presto

P.S.: aggiungo che per valutare il tuo livello in maniera più precisa puoi guardare questi video suggeriti da Drey: http://www.amsao.it/main.php?curr_li...livelli=&tip=1 (non è semplicissimo autovalutarsi guardando un video ma almeno puoi individuare più o meno il tuo livello "vuoto per pieno")

Aggiungo alla descrizione precedente che ho un tipo di sciata normale anche se qualche volta mi piace spingere un po', poi attualmente non ho un paio di sci e nemmeno di scarponi quindi dovrei comprare tutto, vorrei migliorare un po sulla qualità e quindi cerco uno sci che mi permetta delle prestazioni buone su qualsiasi tipo di superficie che però non rinunci al comfort, adesso passiamo ai soldi e visto che devo comprare tutto dagli sci agli scarponi direi un 150 200 euro per gli sci e un 70 80 euro per gli scarponi...se sono troppo esigente avvisatemi e rinuncerò a qualcosa....Grazie ciao

Ultima modifica:
Aggiungo alla descrizione precedente che ho un tipo di sciata normale anche se qualche volta mi piace spingere un po', poi attualmente non ho un paio di sci e nemmeno di scarponi quindi dovrei comprare tutto, vorrei migliorare un po sulla qualità e quindi cerco uno sci che mi permetta delle prestazioni buone su qualsiasi tipo di superficie che però non rinunci al comfort...se sono troppo esigente avvisatemi e rinuncerò a qualcosa....Grazie ciao

Provo a dare qualche suggerimento io, poi sicuramente arriverà qualche Skifoso più esperto di me che ci sarà di maggiore aiuto (a questo proposito, Drey è via per qualche giorno, quindi confido in Mich e Renn).

Dunque, citando Drey: prima pensa allo scarpone e qui ci sono pochi consigli da dare, nel senso che, a differenza dello sci, puoi solo che andare in un buon negozio e provare, provare, provare!!!... a questo topic trovi la guida per l'acquisto dello scarpone che ti dà un sacco di info utilissime!!: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265

Per quanto riguarda lo sci: se, come hai detto, il tuo desiderio è la polivalenza e non hai esigenze particolari in termini di prestazioni (interpreto così il tuo "ho una sciata normale") direi che puoi indirizzarti sulla categoria all around (di buon livello però, visto che dici di voler migliorare e quindi ti serve uno sci che ti supporti in questo)... hai limiti di budget???... io purtroppo non è che abbia provato un numero elevatissimo di sci (magari Mich ci aiuterà in questo)... lato mio posso consigliarti Volkl Tiger 20 o Cross Tiger (Tinanium non lo fanno più quindi lo devi trovare dell'anno scorso, se no il Carbon)... questi due sono quelli che conosco bene personalmente... altrimenti Rossignol serie Z (dallo Z5 in su)... poi mi sembra inutile darti troppi suggerimenti di marche senza sapere esattamente che tipo di budget hai, se intendi comprare su internet o in un negozio, se abiti in una zona in cui ci sono buoni skimen, etc....

Spero come indicazioni iniziali ti siano utili, poi magari affiniamo le info man, mano che ci dai qualche dettaglio in più

.

ok grazie mille, personalmente io ho provato varie marche ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i rossignol...

ok grazie mille, personalmente io ho provato varie marche ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i rossignol...

OK, io ti ho segnalato Rossignol e Volkl perchè sono le uniche due marche di cui ho provato gli All Around (i Volkl Cross Tiger tra l'altro sono anche i miei sci :D) e non mi piaceva consigliarti qualcosa che non conosco personalmente :D :D... poi ripeto, devi capire se davvero la categoria all around è quello che fa per te, oppure sei a un livello tale che forse è meglio pensare ad un race... io per esempio sono ancora in evoluzione (sono argento avanzato) e quindi un modello race per il momento non lo apprezzerei... hai dato un occhio ai video dell'amsi??... come ti classificheresti??

guardando quei video direi che sono un argento base

Allora, cito uno consiglio che Mich aveva dato ad un altro Skifoso; anche lui era argento base, e tra l'altro per lavoro doveva tenere gli sci ai piedi 8h al giorno per tutta la stagione (quindi sicuramente migliorerà molto in fretta e credo che Mich avesse tenuto sicuramente conto di questo aspetto nel consigliargli alcuni modelli):

"Sci non faticosi, ma allo stesso tempo performanti e polivalenti e soprattutto permettono di migliorare, visto che non hanno sciancrature che possono mettere in difficoltà (come SL e GS) e allo stesso tempo tengono abbastanza bene su nevi dure e "galleggiano" su nevi più mosse o morbide.

Qualche modello:

Fischer RX8
Volkl Crosstiger Titanium (dal 2008/2009 c'è solo il Carbon)
Atomic SX10B5 (2008) - SX11 (2009)
Salomon Crossmax V12 (fino a 2007) - W12 (2008 e 2009)
Elan Speedwave 12 - 14
Head iXRC1200 SW"

Sei alto 173cm quindi misura credo potrebbe andar bene intorno al 165 (poi dipende da marca a marca)

anche io sono d'accordo con il Fuma, purtroppo però dubito che gli sci indicati nel suo intervento possano rientrare nel tuo budget.
idem per gli scarponi ovviamente: con 70 - 80 € ti puoi portare a casa un paio di scarponi-ciabattoni morbidosi, tipo con flex 50, che saranno eccessivamente morbidi nelle prime uscite per poi diventare scandalosi appena tu migliorerai un minimo la tua tecnica ed i volumi interni aumenteranno, visto che le scarpette super-imbottite dopo un po' si schiacciano.
personalmente ti consiglio di cercare un buon scarpone allround con un flex di 100-110 che indicativamente costerà comunque sui 250€, a meno che tu non riesca ancora a trovare uno scarpone dello scorso anno, ma con la tua misura [molto comune] mi pare inverosimile.
quindi: trovato un buon scarpone sarà necessario raccimolare un po' di soldi per uno sci adeguato: un allround di livello medio-alto dello scorso anno costerà comunque oltre 300€, nuovo.

il tema dei prezzi è sempre una brutto argomento da affronatare, ma se non c'è niente da fare con gli scarponi per gli sci ti consiglio di cercare qualcosa di usato ma in buone condizioni nel mercatino! :think:

Ultima modifica:
Quoto entrambi :D

Non so quante volte vai a sciare, ma, visto il tuo budget, ti converrebbe, per quest'anno, spendere un 150-200 per gli scarponi (come ha scritto racekitten di flex 100-110) e noleggiare gli sci (così provi anche vari modelli fra quelli indicati da ilFuma).
E l'anno prossimo acquisti gli sci. :D

Non vedo altre alternative :think:

ooooopssss... mi ero completamente fumato la parte in cui scriveva del budget :( :(... ma forse l'aveva aggiunto dopo?? comunque scusate!!... in effetti gli sci proposti non staranno mai in quel budget!! :( :(