Personal Locator Beacon

Teo

maestro di skilift
Ho visto la pubblicità su discovery, e così mi sono incuriosito...

http://www.acrelectronics.it/ACR.html
http://www.acrelectronics.com

Praticamente un GPS che lancia un segnale d'allarme...
di sicuro non sostituisce un ARVA nelle sue funzionalità di ricerca, ma può essere uno strumento utile quando si va in giro da soli, non solo sulla neve...

Che ne pensate... e sopratutto, qualcuno sa qualcosa in più su questi strumenti?

Sicuramente sono aggeggi interessanti...però credo non siano sostitutivi di dispositivi ARVA in quanto essendo gps, sotto la neve non credo ricevano/trasmettano il segnale

Interessante, specie per il costo.

Non so se trasmettano o meno sotto la neve, ma mi importa poco, in quanto da subito non l'ho considerato un sostituto dell'arva.
Ma pre chi pratica skialp, escursionismo etc, può essere interessante come rimedio a qualsiasi incidente o imprevisto...

Interessante, specie per il costo.

Non so se trasmettano o meno sotto la neve, ma mi importa poco, in quanto da subito non l'ho considerato un sostituto dell'arva.
Ma pre chi pratica skialp, escursionismo etc, può essere interessante come rimedio a qualsiasi incidente o imprevisto...

Si ... non deve essere considerato un sostituto dell'Arva ma come qualche cosa in più .. può tornare utile dall'infortunio alla rottura dell'attacco in fuoripista o skialp ... tra l'altro torna utile anche al di fuori dello sci in qualsiasi caso di pericolo ....
Ci faccio un pensierino serio...

Ai 199 euro bisogna aggiungere il costo di € 99 per l'abbonamento che sembra interessante... anche perchè fornisce dei servizi non strettamente collegati ad episodi di emergenza ! http://www.findmespot.eu/it/explorespot/index.php?cid=120

.

e questo... http://www.findmespot.eu/it/

Ho visto la pubblicità su POWDER....

Costa 199 euro ... non male...

Non male davvero e molto interessante, proprio un po' di tempo fa parlavo con un mio amico ingegnere, in occasione di alcune antenne che aveva progettato, gli chiesi se era possibile avere un sistema satellitare in grado di lanciare un allarme in caso di travolgimento da valanga, ma mi diceva che a causa delle frequenze usate dai gps non sarebbe stato possibile farlo poichè i segnali in questione avevano bisogno di campo libero per poter essere captati, quindi se ci si trova sotto uno spesso strato di neve questi sarebbero inutilizzabili a meno che non si riesca a lanciare l'allarme prima di essere travolti e comunque verrebbe utile in tutti gli altri casi cui hai gia accennato.
Ci farò comunque su un pensierino anche io per tutte quelle volte che faccio le tanto amate (e temute) gite solitarie

Per non prlare del servizio aggiuntivo "rintracciabilità" da usare (leggi nascondere nell'auto) con mariti o mogli fedifraghi :D

Si ... stavo pensando anche io agli usi extra sciistici del servizio aggiuntivo... lo potrei dare ai clienti che vogliono dimostrare che il coniuge li tradisce ... possono nacondere l'apparecchio in auto e vedere se vanno a casa dell'amante :D:D:D:D

Questo è proprio bello ... poi da quel che si capisce, con 11 euro aggiuntivi annui hai a disposizione anche l'assicurazione ... sarebbe interessante avere le condizioni di polizza ... quasi quasi costa meno della tessera CAI ;-)

in estrema sintesi qui c'è scritto qualche cosa :

http://www.geosalliance.com/sar/

La parte che mi lascia perplesso è:

PLEASE NOTE This benefit does not apply if:-
a) your situation is caused by circumstances such as a forecast change of weather conditions, which could reasonably have been anticipated at the date you started your trip
b) you have NOT made adequate provision of resources or training or competence needed to complete your planned trip.
c) In the case of death of the Member, GEOS will not be responsible for the transportation of the body
d) GEOS will endeavour to arrange a successful rescue but cannot accept liability for failed rescues due to unforeseen circumstances beyond their control.

Chi decide se le ipotesi sono applicabili?!

Boni n'attimo.
Aldilà della effettiva efficacia del servizio, il segnale GPS viaggia a circa 1,2-1,5 GHz (1.200.000.000 - 1.500.000.000 Hz) e la capacità di penetrazione - cioè la capacità di attraversare i corpi - dei segnali a queste frequenze è scarsissima.
In pratica basta che stia 5-10cm sotto la neve che il segnale satellitare non arriva/parte più. Ecco perchè gli ARVA funzionano a 457kHz (457.000Hz), più è bassa la frequenza maggiore è la capacità di penetrazione, o per meglio dire lo spessore che può essere attraversato prima che il segnale sia completamente attenuato.

Quindi può servire più come strumento per farsi trovare (o per fare un rudimentale track-back) in condizioni di bufera/scarsa visibilità che non in condizioni di seppellimento.

Boni n'attimo.
Aldilà della effettiva efficacia del servizio, il segnale GPS viaggia a circa 1,2-1,5 GHz (1.200.000.000 - 1.500.000.000 Hz) e la capacità di penetrazione - cioè la capacità di attraversare i corpi - dei segnali a queste frequenze è scarsissima.
In pratica basta che stia 5-10cm sotto la neve che il segnale satellitare non arriva/parte più. Ecco perchè gli ARVA funzionano a 457kHz (457.000Hz), più è bassa la frequenza maggiore è la capacità di penetrazione, o per meglio dire lo spessore che può essere attraversato prima che il segnale sia completamente attenuato.

Quindi può servire più come strumento per farsi trovare (o per fare un rudimentale track-back) in condizioni di bufera/scarsa visibilità che non in condizioni di seppellimento.

Ma 'nfatti:

......parlavo con un mio amico ingegnere e gli chiesi se era possibile avere un sistema satellitare in grado di lanciare un allarme in caso di travolgimento da valanga, ma mi diceva che a causa delle frequenze usate dai gps non sarebbe stato possibile farlo poichè i segnali in questione avevano bisogno di campo libero per poter essere captati, quindi se ci si trova sotto uno spesso strato di neve questi sarebbero inutilizzabili a meno che non si riesca a lanciare l'allarme prima di essere travolti e comunque verrebbe utile in tutti gli altri casi cui hai gia accennato....

+20 caratteri in bassa frequenza...