Info su nuovi sci

cippa1968

New member
Salve, sono nuovo del forum. Voi che siete aggiornati sui nuovi materiali mi potete dare un consiglio sull'acquisto di un paio di sci usati per riprendere a sciare.

Io sono rimasto ai Rossignol da slalom, mi sembra i 7SK quelli gialli di 198 cm. Adesso sono circa 6 anni che non metto gli sci causa piccoli bebe che girano per casa. Sciavo ad ottimi livelli, ho fatto anche qualche garetta. Ho una sciata più agonistica che di stile.

Quest'anno non penso di andare più di un paio di volte. Che faccio compro dei buoni sci usati o vado ancora con i vecchi sci da matusa ? 6 anni fa provai dei volks P60 di 178cm. La fatica che duravo era 1/3 rispetto agli sci tradizionali. E le mie gambe se pur sempre in ottima forma non sono quelle di 15 anni fà.

Grazie in anticipo per i consigli che mi vorrete dare.

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.

Cominciamo dall'inizio. I P10 non erano sci carving, per cui ti stai confondendo con qualche altro modello. A parte questo, io ti consiglierei innanzi tutto di dimenticarti dei tuoi vecchi sci e di ripartire dai nuovi, magari aspettando un momento a comprarli e noleggiandoli almeno per le primissime uscite. L'ideale sarebbe anche prendere un paio di lezioni con un maestro, che ti tolga un pochino di ruggine e che ti spieghi come si scia con i nuovi modelli. Credimi, per sfruttare bene i nuovi sci e divertirsi bisogna cambiare un po' la sciata rispetto a quella "vecchi stite". Per i modelli: magari vale la pena reiniziare con un race carve della tua altezza e poi decidere, in base a cosa preferisci fare ed a come ti piace principalmente sciare (curvoni, curve più strette, veloci, lente ecc.) su che tipo di sci orientarti.

Ciao

In effetti ho corretto il topic, erano P60. Mi sembra fossero a striscie verticali verdi e bianche o verdi e nere.

Non vorrei fare lo sborone :D ma 15 anni fa i rossignol 7S da 201, quelli neri e verdi, me li annodavo al collo da quanto giravo stretto. Prendere lezioni da un maestro per imparare come sfruttare i nuovi sci mi sembra un po' esagerato.

In effetti ho corretto il topic, erano P60. Mi sembra fossero a striscie verticali verdi e bianche o verdi e nere.

Non vorrei fare lo sborone :D ma 15 anni fa i rossignol 7S da 201, quelli neri e verdi, me li annodavo al collo da quanto giravo stretto. Prendere lezioni da un maestro per imparare come sfruttare i nuovi sci mi sembra un po' esagerato.

...e sbagli. Lasciatelo dire da uno che ha cominciato a sciare con gli sci di Thoeni da 210 e quindi un pochino di esperienza, almeno quella, ce l'ha. Tu puoi usare uno sci carving esattamente come usavi i tuoi Rossignol e ti troverai perfettamente a tuo agio, anzi ti troverari probabilmente meglio, girano solo a pensarlo, hanno una tenuta incredibile, ecc. ecc. L'hai sperimentatu tu stesso con i P60 (verdi? forse erano i P40 se non mi ricordo male, ma non è un problema). Solo li stai usando al 50% della loro potenzialità, perchè non sono fatti per essere sciati con la tecnica vecchia: richiedono che la curva venga condotta su entrambi gli sci, devi scordarti gli sci uniti, non amano le derapate che si facevano prima. richiedono una buona centralità se non vuoi che le code grattino, quelli da SL ti disarcionano proprio, se solo non sei perfettamente centrale. Vedi, tutte cose che se nessuno ti dice non ti vengono certo spontanee. Ci siamo passati tutti, da chi se la cavava appena appena sugli sci lunghi e che si è trovato benissimo su questi, a chi faceva gare ed improvvisamente si è ritrovato a dover reimpostare la propria sciata.

Poi, naturalmente, liberissimo di fare come preferisci.

Anche i maestri di sci hanno dovuto aggiornarsi quando sono usciti i carving una decina d'anni fa, figuriamoci uno sciatore comune (per quanto bravo possa essere).

Fidati, prendi un paio di lezioni.

.

Farò come dite voi, una volta deciso quali sci comprare faro una paio di lezioni con il maestro.

Per gli sci uniti non c'è problema, mai tenuto gli sci uniti. Come vi dicevo avevo una sciata più agonistica che di stile.

Che mi consigliate come sci per divertirmi senza perdere in stabilità a velocità relativamente alte. Gigante o slalom ? Ho sempre avuto sci da slalom. Altezza ? Io sono alta 1,79.

Grazie a tutti dei consigli. :D

Mi dai qualche modello dell'anno passato, li volevo comprare usati.

Grazie ancora

Mi dai qualche modello dell'anno passato, li volevo comprare usati.

Grazie ancora

Se li prendi usati, mi raccomando di dargli sempre un'occhiata di persona (insomma, non prenderli a scatola chiusa su internet).

Comunque, su sci dell'anno passato, trovi buoni sconti anche sui nuovi.

Head iSupershape Speed
Volkl Racetiger RC
Fischer RC4 Race RC
Salomon Equipe GC Race
Dynastar Speed Course
Rossignol 9X
Elan GS Race
Atomic GS10

Ho visto un paio di Atomic Race GS 175cm usati con attacchi atomic 614 a 250 euro. Secondo voi è un prezzo giusto ?

Mi hanno detto che dovrei cambiare anche gli scarponi se voglio sfruttare a pieno i nuovi sci. Attualmente possiedo dei Tecnica TNT Explosion 10 con cui mi ricordo mi trovavo bene.

Ecco la foto che ho fatto agli sci
28577-09112008001.jpg

Guarda se riesci a capire il modello.
Che mi dici sugli scarponi ?