Bastoncini: si possono cambiare le "rondelle"

Renny

Member
Buona settimana a tutti!

Come da titolo, domanda stupida, si possono cambiare le "rondelle" in plastica antiaffondamento dei bastoncini? E se si come? Bisogna semplicemente sradicare quelle vecchie a forza e infilare le nuove o c'è qualche operazione che mi sfugge? Ho due bastoncini praticamente nuovi ma con le rondelle completamente andate e altri due distrutti ma con le rondelle nuove e vorrei provare ad invertirle........

da profano: hai provato a svitare la parte della punta che affonda nella neve?

No, non ho provato. Cioè intendi la parte terminale, 0.5 cm circa, della punta? E questo dividerebbe in due il bastoncino all'altezza della rondella? mi sembra che questa parte sia infilata nel bastoncino senza vite (probabilmente a caldo) e poi non credo che il bastoncino sia in 2 pezzi. o no?

forza e la strappi fuori! e se non esce,martello e picchi il più vicino possibile al bastone,non devi svitare niente. vai di ignoranza!

.

forza e la strappi fuori! e se non esce,martello e picchi il più vicino possibile al bastone,non devi svitare niente. vai di ignoranza!

Sapevo che l'ignoranza sarebbe stato il fattore chiave!

Ma chiariscimi una cosa, please: tu intendi picchiare sulla rondella (non credo, quella è in plastica e si strappa) o sull'anello in metallo che blocca la rondella sul bastoncino?

Ogni bastoncino monta un anello incastrato sulla forma conica,ed ha una sagomatura dove si incastra il profilo ovvero il centro della rondella.
Se forzi troppo può darsi che questo profilo si "slabbri" e quindi la rondella non aderisca perfettamente all'anello sul quale la rimonti!
Cmq sono su ad incastro,non ho mai visto bastoncini con la punta svitabile...ma forse ignoro e potrebbero anche esistere! :D

rondella?

[QUOTE sull'anello in metallo che blocca la rondella sul bastoncino?[/QUOTE]

scusa ma questi bastoncini sono un po' datati?
L'anello in ferro esisteva moooolti anni fa! ora tutte le rondelle vanno su a pressione senza alcun fermo, al massimo si incastrano in una scanalatura del bastoncino stesso.
Credo che non valga neppure la pena di smontarle da altri bastoncini. Costano proprio poco nei negozi/laboratori (meglio se in montagna).

Sapevo che l'ignoranza sarebbe stato il fattore chiave!

Ma chiariscimi una cosa, please: tu intendi picchiare sulla rondella (non credo, quella è in plastica e si strappa) o sull'anello in metallo che blocca la rondella sul bastoncino?

Io provefrei a prencdere una chiave a misura del bastone, appoggiando l'incavo sul bastoncino e poi "agire" sulla chiave, usandola per distribuire la forza senza distruggerla che poi togliere il resto, oppure a tagliarla via con un bel cutter.

ciao renny,
allora; fai in modo di tenere il bastoncino verticale, poi prendi un' utensile a scelta..... tipo tondino di ferro, pezzo di legno, quello che vuoi insomma, lo appoggi sulla rondella in plastica (lato superiore) e lo "smazzoli" per bene con un martello.
fatto?
bene! :D
una volta uscita la rondella, capovolgi il bastoncino, infili con abbondantissima colla vinilica la rondella nuova (per il verso giusto :D)
fatto ?
e con lo stesso metodo ma con più accortezza spingi la rondella fino a fine corsa. :D

Grazie a tutti per le dritte; non mi resta altro che entrare in azione...........

P.s.: i bastoncini non sono datati, sono datatissimi.......... ma sono due gioielli e non ho proprio voglia di cambiarli (dovessi prenderli nuovi sono sicuro che alla prima discesa li rompo....)

Apri una morsa e appoggi la rondella mettendo il bastoncino capovolto, in pratica l'impugnatura della mano va sotto, e poi con un martello picchi sulla punta del bastoncino.

Apri una morsa e appoggi la rondella mettendo il bastoncino capovolto, in pratica l'impugnatura della mano va sotto, e poi con un martello picchi sulla punta del bastoncino.

Operazione eseguita! Tempo impiegato, smontaggio + rimontaggio, 2 minuti (forse meno)! Bastoncini da spettacolo!!! Grazie!