Sciolina sulle lamine

Mad77

Well-known member
Necessito di piccolo chiarimento.

Prendi gli sci, metti la sciolina, spatoli il tutto per bene e dai la lucidata. A fine lavoro assicurarsi che sulle lamine non vi sia la sciolina, poichè immagino che poi la lamina non riesca ad incidere perfettamente sulla pista. Così ho sempre letto.

Il mio dubbio è: ma non deve rimanerci neanche uno sgrizzo sulle lamine.

Dico questo perchè: a maggio portai gli sci in laboratorio per fondo, sciolina e lamine, e dissi di non spatolare e lasciare la sciolina in eccesso anche a protezione delle lamine.
Ho riportato di recente gli sci al laboratorio dicendogli di togliere la sciolina in eccesso e ingrassare gli attacchi. A casa ho notato che sulle lamine era rimasto un velo di sciolina, pochissima ma c'era.
A quel punto l'ho rimossa a mano, passando l'unghia del pollice (non raschiando).

La mia domanda è: è normale che ne rimanga sempre un velo e che non inficia la tenuta delle lamine sulla neve oppure non dovrebbe mai rimanerci niente sulle lamine?

Se gli sci hanno un po' di tuning è normale che spatolando la soletta rimanga un sottilissimo velo di sciolina sulle lamine. Dopo aver tolto la sciolina in eccesso dalla soletta io di solito passo il raschietto in plexiglass anche sulle lamine... Ma in realtà anche se la lasci sta pur sicuro che dopo averli messi in pista ed aver fatto una curvetta se ne andrà da sola.....

proprio così, le scioline sono state studiate per "aggrapparsi" alla soletta e non alle lamine... e se ne rimane sulla lamina, vanno via alla prima curva... tempo fa un professionista del settore parlò di un sistema per rendere più scorrevoli le solette, ma che tale prodotto rendeva le lamine scivolose, tanto che un personaggio famoso (un nobile?) fini fuori pista schiantandosi contro gli alberi e rimanendoci... :-? E tale sistema fu poi bandito... qualcuno è al corrente di questa storia e può confermarla?

.

Si dovrebbe togliere per prima cosa quando poi si spatola, le spatole in plastisca hanno un angolo sagomato per questo.