Report fotografico di un agosto sulle piste della PATAGONIA!

Paul

In pausa
Eccomi qui.. scusate il ritardo ma, come promesso, vi propongo una carellata fotografica della mia ultima recentissima esperienza sulle nevi argentine!!

Iniziamo con la prima località frequentata, Chapelco, Patagonia settentrionale...
Notate gli innevamenti abbondantissimi (fino a 7 metri :shock: ) e tutte le piste in condizioni ottimali!!
Alcune delle più alte ancora da aprire causa l'impressionante manto nevoso depositatosi i giorni prima del nostro arrivo!
Strepitosi i fuoripista tra i boschi di lengas, sufficientemente diradati per potersi divertire al massimo!! L'innevamento aveva livellato ogni ostacolo superfluo.
Abbiamo anche "beccato" una nevicata notturna a San Martin de los Andes, località di riferimento della stazione...
cimg0567a1ca.jpg

cimg05535yu.jpg

cimg05995gx.jpg

cimg05511aq.jpg

cimg06117rt.jpg

Eccoci invece a Bariloche, comprensorio del Cerro Catedral.. dove sembrava di impazzire di gioia grazie alla condizioni praticamente perfette incontrate: neve abbondantissima e superfarinosa su tutta la montagna (= 1000 metri di dislivello e 80km di piste strepitose), temperatura tra i - 9 e i -4, cielo sereno e vento solo in cima...
Nelle foto notate la fitta rete di impianti nella parte alta, le piste superbattute e i megapistoni di rientro con gobbe divertentissime... troppo bello davvero!

cimg0671a3co.jpg

cimg0710a5vf.jpg

cimg07008sc.jpg

cimg06922fm.jpg

Questa foto invece è scattata tra Bariloche e Chapelco, si può notare il Vulcano Lanin (bellissimo) e il paesaggio molto Pampa-patagonico..
cimg06290lr.jpg

Qui siamo invece al cospetto di una delle massime meraviglie naturali al mondo, il ghiacciao del Perito Moreno, assolutamente enorme ed impressionante, anche perchè vi si staccano in continuazione pezzi più o meno grandi provodando uno spettacolo senza uguali...
Considerate inoltre che era un giorno di pioggia e non si vedevano le superbe montagne della codigliera che fanno normalmente da sfondo!
Oltre a sciare infatti abbiamo visitato i tre principali parchi nazionali patagonici, diversissimi tra loro ma decisamente straordinari tutti!

Per la cronaca siamo stati anche nella travolgente Buones Aires!!
cimg08048jn.jpg

Ed infine ad Ushuaia - Terra del Fuoco, letteramente alla fine del mondo!
Abbiamo sciato al Cerro Castor, ottima ski-area che propone bellissime piste su 800m di dislivello.
Qui la neve - molto più scarsa che nelle altre località - era sensibilmente più dura, comunque ottima per tutte le nazionali che vi si stavano allenando - compresa la nostra!
Notate anche il pistone riservato proprio ai nostri azzurri di speciale e gigante (tra poco vi antranno anche i discesisti!).
A pochi metri sul livello del mare - con rendimenti fisici ottimizzati - trovano condizioni praticamente perfette per ottimizzare la loro preparazione come in nessul altro luogo al mondo in questi mesi è possibile!!
cimg0833b9xq.jpg

cimg08392uz.jpg

cimg08342iw.jpg

E per finire ecco lo sci vista oceano, ossia sulla pista del Glacial Martial, appena sopra la città, da dove si può sciare ammirando per intero il canale di Beagle:
cimg0913d0cu.jpg

cimg09140zf.jpg

Che dire... esperienza, ancora una volta, unica e meravigliosa... anche perchè essere in Argentina vuol dire anche mangiare e bere benissimo, vita notturna eccezzionalmente vivace, gente cordialissima specie con gli italiani e tanto tanto altro!!

Spero di condividere il prossimo viaggio nella Patagonia invernale anche con qualcuno di voi!! 8--) :D 8--)

Prima di tutto grazie per il mega reportage :clap: :clap: :clap:
ed ancora :clap: :clap: :clap: :clap:

Davvero delle vacanze paradisiache... Speriamo che quest'anno da noi ne cada tanta così, meglio se anche di più.

Vedo che hanno impianti moderni e veloci anche loro, piste e fuoripista belli però a differenza di noi, gran poca gente in pista.
Confermi oppure hai fatto le foto in momenti di poca gente?

Belle foto, magari un giorno anche io riuscirò a postarne qualcuna ;) della Patagonia in Agosto :twisted:

come mai in America ( Sud o Nord fa lo stesso) nevica sempre così tanto? Non conoscono loro l´effetto serra?? comincio a capire l´atteggiamento di Bush nei confronti del protocollo di Kyoto...

Gente in Pista in Patagonia

Fabio ha detto:
Vedo che hanno impianti moderni e veloci anche loro, piste e fuoripista belli però a differenza di noi, gran poca gente in pista.
Confermi oppure hai fatto le foto in momenti di poca gente?

Hanno anche loro ottimi impianti, a fianco di alcuni ancora piuttosto vecchiotti anche se complessivamente di ammodernamento!

Comunque gli afflussi di gente sono parecchio consistenti, specie a Chapelco e Bariloche... il fatto che molte foto le ho fatte prima delle 11 e li la "massa" arriva piuttosto tardi!! addirittura i giovani nottambuli arrivano numerosi sulle piste alle 2 del pomeriggio..
Noi, da veri fanatici dello sci (viste anche le condizioni paradisiache) eravamo puntuali alla partenza degli impianti!

Già che ci sono vi inserisco la foto di un rifugio sulle piste in tipico stile patagonico, a dimostrazione che le stazioni in Argentina hanno anche una loro propria personalità e stile:
cimg05584hc.jpg

popoi ha detto:
come mai in America ( Sud o Nord fa lo stesso) nevica sempre così tanto? Non conoscono loro l´effetto serra?? comincio a capire l´atteggiamento di Bush nei confronti del protocollo di Kyoto...

A dir la verità anche le Ande hanno avuto recentemente inverni anomali (non certo quest'anno), che si sono manifestati con neve sensibilmente inferiore al normale (comunque mai completamente assente) e con temperature alte che hanno scarsamente innevato le base dei comprensori (es. lo scorso inverno).

Sono in tanti gli sciatori argentini che mi hanno detto che fino agli anni '80 - primi '90 era regolare avere metri di neve alla base delle piste, ora cosa non più scontata, tanto che le stazioni si stanno adeguando con la neve articifiale.

In ogni modo che questa stupenda stagione sudamericana sia di auspicio per una ripresa di buoni inverni ovunque!!!

Probabilmente anche il mio amico del cuore "doc", mettera' in rete un po' di foto al piu' presto. Pensi Signor Paul, che le prime sue foto, le ho viste nei locutorio internet a Bariloche! Belle, ma davvero non riescono quasi a dare il senso di chi le ha viste con i propri occhi! Ho cercato tramite la Signora Rosana di rintracciarlo in loco, per quel famoso bicchiere di tinto! Sara' magari per l'anno prossimo! Intanto lavori bene per la Georgia che magari due voli li farei volentieri e quando per caso passa dalla Vallée D'aoste, faccia un fischio! Non e' lomo, ma il fassone Piemontese ed i vini valdostani preparano gran bene, alla nuova estate in America Latina! Hasta luego. :GG :GG W la Poudre! :GG :GG :GG

Madame Poudre ha detto:
Probabilmente anche il mio amico del cuore "doc", mettera' in rete un po' di foto al piu' presto. Pensi Signor Paul, che le prime sue foto, le ho viste nei locutorio internet a Bariloche! Belle, ma davvero non riescono quasi a dare il senso di chi le ha viste con i propri occhi! Ho cercato tramite la Signora Rosana di rintracciarlo in loco, per quel famoso bicchiere di tinto! Sara' magari per l'anno prossimo! Intanto lavori bene per la Georgia che magari due voli li farei volentieri e quando per caso passa dalla Vallée D'aoste, faccia un fischio! Non e' lomo, ma il fassone Piemontese ed i vini valdostani preparano gran bene, alla nuova estate in America Latina! Hasta luego. :GG :GG W la Poudre! :GG :GG :GG

Infatti Rosana mi ha accennato a qualcosa... peccato davvero non essersi incontrati in terra patagonica, avremmo potuto davvero condividere un buon asado, magari al mitico Boliche Viejo!! in ogni modo tengo presente l'invito in Vallée, l'offerta sci-enologica è sempre alettante!!