Cosa devo fare x acquistare il mio primo paio di sci?

Neo Vincent

New member
Buon giorno a tutti :D mi chiamo Vincent... Sono nuovo di questo forum... Volevo chiedere, a voi esperti, chiarimenti sulle misure dell'attrezzatura sciistica che ho trovato, visto che ormai, ho deciso di avere ai piedi degli sci ottimali per la mia capacità che mi aiutino ad evolvere, anziche continuare a noleggiare...

Peso: 65 kg
Altezza: 1.76 m (magro)
Piede: 26,5cm
Livello: Bronzo avanzato

I miei quesiti sono:

Head C200, 163 cm
Fischer Hybrid H3, 165 cm
Rossignol Actys 150, 163 cm

Questi modelli, su elencati, vanno bene per l'altezza, peso e livello?

E poi gli scarponi quale dovrebbe essere la misura, 27?E su quale tipo e modello dovrei optare? esempio:Head Ezon 2.7; Tecnica Venton 4?

E che lunghezza i bastoncini?

Prediliggo le curve strette, velocità media.

Ho girato e sto girando molto per i negozzi sport di Napoli e provincia, perchè vorrei trovare, le attrezzature a buon prezzo, visto che sono ancora un principiante, ma ogni negoziante ha una versione differente su come consigliare, allora chiedo a voi, che tipo, che marca e che misure dovrei diriggermi.
Grazie

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti :D mi chiamo Vincent... Sono nuovo di questo forum... Volevo chiedere, a voi esperti, chiarimenti sulle misure dell'attrezzatura sciistica che ho trovato, visto che ormai, ho deciso di avere ai piedi degli sci ottimali per la mia capacità, anziche continuare a noleggiare...

Peso: 65 kg
Altezza: 1.76 m (magro)
Piede: 26,5cm = 42.
Livello: Bronzo avanzato

I miei quesiti sono: gli sci Head C200, 163 cm, sciancratura 109-66-97, vanno bene per l'altezza, peso e livello?
E poi gli scarponi quale dovrebbe essere la misura, 27?E su quale tipo e modello dovrei optare?
E che lunghezza i bastoncini?
Prediliggo le curve strette, velocità media.

Ho girato e sto girando molto per i negozzi sport di Napoli e provincia, perchè vorrei trovare, le attrezzature a buon prezzo, visto che sono ancora un principiante, ma ogni negoziante ha una versione differente su come consigliare, allora chiedo a voi, che tipo, che marca e che misure dovrei diriggermi per avere degli sci adatti a me. Grazie

Per gli sci lascio rispondere agli skifosi più esperti.

Per gli scarponi, ti consiglio di leggere questa guida di Drey:http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265 e come direbbe Drey: gli scarponi fanno il 70-80% di uno sciatore!!! :D :D

Per i bastonicini di solito la cosa più empirica che puoi fare per vedere di che altezza ti servono è: indossa gli scarponi, gira i bastonicini al contrario e impugnali per la punta; appoggia il manico per terra --> se di lunghezza giusta il gomito deve fare un angolo di 90° (circa)

Se siamo molti napoletani un raduno si può fare...:D
Ringrazio Drey per:"Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi".
Ora ho compreso di più, per quanto riguarda il discorso scarponi. Grazie iLFUmA, per averlo segnalato... Rimane adesso la domanda sui gli sci!!!xinde

.

Quante volte all'anno vai a sciare?

A livelli basici (sotto l'argento), tendenzialmente sconsiglio sempre l'acquisto perchè in più o meno breve tempo uno sci adeguato a quel livello non andrà più bene.

Rimane adesso la domanda sui gli sci!!!xinde

Salvo il consiglio di Mich sul noleggio (sul quale lascio valutare a te perchè poi ognuno decide anche a seconda delle proprie tasche e della proprio smania di possesso compulsivo (io per es sono uno che le cose le deve perforza comprare e non noleggiare :D :D :D)), posso consigliarti di leggere questo topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23402 e in particolare l'intervento #15 di Drey in cui consigliava una serie di sci abbastanza facili ad uno skifoso che, come te, dichiarava di essere Bronzo Avanzato, magari puoi sfruttare gli stessi consigli... occhio solo alle misure perchè lui era 180cm per 100kg, quindi un fisico molto diverso dal tuo!!!

Scelta

:D iLfUmA avevo già letto questo topic, ma ti ringrazio lo stesso :D ...
La mia scelta è mai più noleggiare, perchè ti danno sempre lo scarto e il maestro di sci mi disse che potevo pensare all'acquisto di sci e mi consiglio i blizzard livello intermedio... siccome voglio una sciata su tutti i tipi di neve, ma comunque rillassata, dove esiste solo il divertimento con coerenza e non l'antagonismo, ho deciso di seguire il consiglio del maestro, ma comprando uno sci comunque principiante-intermedio; cosa che ho trovato a buon prezzo:

Head C200, 163 cm

Quindi che dite? perchè in base alle vostre risposte, deciderò se comprare o non comprare, questi sci su internet e come ha giustamente consigliato il saggio Drey, comprerò gli scarponi in un negozio specializzato. Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione :D

:D iLfUmA avevo già letto questo topic, ma ti ringrazio lo stesso :D ...
La mia scelta è mai più noleggiare, perchè ti danno sempre lo scarto e il maestro di sci mi disse che potevo pensare all'acquisto di sci e mi consiglio i blizzard livello intermedio... siccome voglio una sciata su tutti i tipi di neve, ma comunque rillassata, dove esiste solo il divertimento con coerenza e non l'antagonismo, ho deciso di seguire il consiglio del maestro, ma comprando uno sci comunque principiante-intermedio; cosa che ho trovato a buon prezzo:

Head C200, 163 cm

Quindi che dite? perchè in base alle vostre risposte, deciderò se comprare o non comprare, questi sci su internet e come ha giustamente consigliato il saggio Drey, comprerò gli scarponi in un negozio specializzato. Vi ringrazio ancora per la vostra attenzione :D

Allora, se vuoi comprarli, ti sconsiglio di prendere in considerazione gli sci da te elencati: sono sci proprio basici, come quelli di cui ti lamenti al noleggio, che ballano sul ghiaccio e appena prendi un po' di velocità.

Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC500 o Xenon 6.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

La lista di drey è ottima, ovviamente. Prendi in considerazione questi sci. La maggior parte, sia di quest'anno che dell'anno passato, li trovi a buoni prezzi, anche su internet.

Ciao Neo Vincent, benvenuto tra gli skifosi, ti rispondo solo adesso essendo stato via alcuni giorni....

Come ha spiegato Mich, gli sci che hai preso in considerazione sono tutti troppo facili, sono ottimali per uno che ha sciato solo 3-4 volte e ha capito che lo sci gli piace e vuole continuare.... ma visto che scii già da 3 anni, è meglio uno sci con un po' più di struttura, che sia in grado di seguirti nei miglioramenti tecnici e su ogni condizione di pista (sci troppo facili tendono a deformarsi più del dovuto e a sbattere al minimo accenno di velocità e su pendenze medie e dure, con scarsa tenuta e conseguenza tua scarsa sicurezza).

La lista degli sci di Mich è praticamente la stessa che ti avrei proposto io....

Per il Voelkl, hai visto il Racetiger RC (arancio) oppure il SC (nero)? No, non va bene, è troppo impegnativo per te, essendo destinato a sciatori esperti....

Quindi per te lo sci ideale è un allround di livello intermedio, come lunghezza ti direi non meno di 165 cm.

Ciao!

Scusa Mich leggo ora che dici che il Tiger Racing 163 è uno sci molto facile, allora non è un Racetiger... ma che modello è quindi?