Aiuto per avvicinarmi correttamente al mondo freestyle-freeride

Kristina

New member
Ciao a tutti,
qualche tempo fa scrivevo consigli per attrezzatura da utilizzare diciamo un terzo park un terzo fuoripista e un terzo pista ma leggendo e prendendomi il tempo di ragionare ho pensato a molteplici cose.
1-scio da diversi anni, da quando ho 10anni credo di essere un argento avanzato oro base dalle descrizioni ma non ne sono sicura, ossia chiudo perfettamente le curve in conduzione su ogni pendenza anche curve strette, e serpentine ma sulla neve fresca o bordopista (dove la pista non è completamente battuta insomma) ho piu' problemi nel chiudere le curve e nel direzionare completamente le mie curve. Cio' non è dovuto alla mia attrezzatura ma alla mia tecnica immagino.
2-Ora volevo prendermi un paio di sci freestyleggianti per fare "di tutto un po" e imparare a fare qualche salto in park ma ci sto ripensando perchè quando sono andata a saas ho visto alcune persone prevalentemente ragazzine che sciavano con sci da park e si cimentavano in evoluzioni ma non avevano la tecnica di base dello sci secondo me...io ora non vorrei essere cosi insomma...non so se noleggiare un paio di sci da freestyle e prendere un maestro...ma ci sono???

1. Sei gnocca?
2. Usi il tanga x sciare?
3. Sei molto "disinibilta"?
4. Quanti anni hai?
5. Hai la cintura muccata?
6. Quante volte a settimana ti ubriachi?
7. "qualche tempo fa scrivevo... "puoi fare un bel respiro e spiegarci meglio questa frase?
8. Ci sono cosa? i maestri che insegano freestyle?
9. L'ultimo punto quando parli delle ragazzine a Sass Fee... loro erano gnocche? Ma poi scusa, che cosa centrano loro con te visto che tu hai (dici) una tecnica buona? Lo sai no che non sono gli sci che fanno di te una buona o meno buona sciatrice...

Haem.... STAI MOOOLTO ATTENTA a NON chiedere...........

"Mi date Consigli per iniziare con i fuoripista?"

Se lo fai potremmo uscirne tutti pazzi....o ciucchi....

Rispondo a quello che ho capito...

1 Se non sei sicura di avere la tecnica adatta per cominciare a fare freestyle puoi postarci un video, oppure chiedere ad un maestro CHE NE SAPPIA DI FREESTYLE

In alternativa puoi anche prendere la pista più difficile che trovi e farla in switch bella veloce, se ne esci intera vuol dire che hai la tecnica giusta.

2 Tali maestri esistono, sono pochi, ma meritevoli, mi sento in dovere di citare il mitico Andrea Lenatti di Chiesa di Valmalenco, ma ce ne sono altri...

P.S. Io parlo solo per quanto riguarda la parte freestyle su cui sono decisamente più ferrato e che non rischia di generare polemiche, per altro poco divertenti in quanto povere di insulti pesanti e bannamenti vari.

1. Sei gnocca? Se rispondo sembrerei caffoncella??? hihi
2. Usi il tanga x sciare? No tu usi i boxer? Sono comodi?
3. Sei molto "disinibilta"? Cosa vuol dire disinibita??? hihi
4. Quanti anni hai? Come te?? Più di te???
5. Hai la cintura muccata? no ma il mio cane cel'ha e dice che è fighissima
6. Quante volte a settimana ti ubriachi? Tante..troppe volte...
7. "qualche tempo fa scrivevo... "puoi fare un bel respiro e spiegarci meglio questa frase? UUUUUUFFFFFFF ho fatto il respiro ma non ho capito cos'ho scritto
8. Ci sono cosa? i maestri che insegano freestyle? Si si ..perchè io conosco qualche maestro che mi dice "ma ke vuoi fare friiistail a fare è bruuuuuuuuttttttooooooo, allora fai snobbboard, allora datti all'ippica, datti alla pesca subbbacquea...
9. L'ultimo punto quando parli delle ragazzine a Sass Fee... loro erano gnocche? Ma poi scusa, che cosa centrano loro con te visto che tu hai (dici) una tecnica buona? Lo sai no che non sono gli sci che fanno di te una buona o meno buona sciatrice... Si si loro erano supppergnocche ma il fatto è ke si sentiva ancora piu' supppergnocche per gli sci..è per questo che li voglio voglio essere suppuergnocca ank'io, poi se non so sciare e vengo giu' come una valangaazzurra fa nienite...l'importante non è essere è apparire, avere la tuta fluo, avere gli sci volant o boheme, avere il mondo ai tuoi piedi la maschera supppertoga e la cintura mukkata o borkiata o incaxxata!!! Se non sai sciare fa niente, arrivi agli impianti, hai speso 2000Euro per l'attrezzatura e 40 per la giornaliera e ti piazzi li al sole no???? Quindi vado di volant e vada via ol set!!!

1. Sei gnocca? Se rispondo sembrerei caffoncella??? PEr escludere ogni dubbio posta SUBITO na foto no...:twisted:
2. Usi il tanga x sciare? No tu usi i boxer? Sono comodi? Sotto i pantaloni solo due gocche di POWDERRRRRRRRRRRRRR
3. Sei molto "disinibilta"? Cosa vuol dire disinibita??? hihiSe vuoi te lo spiego :SEEE
4. Quanti anni hai? Come te?? Più di te???COme me più di me? quindi dai 28 in su?:-?
5. Hai la cintura muccata? no ma il mio cane cel'ha e dice che è fighissimaSe non hai la cintura muccata... mi spiace... non potrai mai avere le dritte di 1Q
6. Quante volte a settimana ti ubriachi? Tante..troppe volte...Troppe? Quindi più di sette?:shock:
7. "qualche tempo fa scrivevo... "puoi fare un bel respiro e spiegarci meglio questa frase? UUUUUUFFFFFFF ho fatto il respiro ma non ho capito cos'ho scrittoOttimo direi...:twisted::twisted:
8. Ci sono cosa? i maestri che insegano freestyle? Si si ..perchè io conosco qualche maestro che mi dice "ma ke vuoi fare friiistail a fare è bruuuuuuuuttttttooooooo, allora fai snobbboard, allora datti all'ippica, datti alla pesca subbbacquea...Ai mastri che ti rispondono così.. MANDALI A CAGARE E POI DIGLI DI FARE MENO I FURBI:evil:
9. L'ultimo punto quando parli delle ragazzine a Sass Fee... loro erano gnocche? Ma poi scusa, che cosa centrano loro con te visto che tu hai (dici) una tecnica buona? Lo sai no che non sono gli sci che fanno di te una buona o meno buona sciatrice... Si si loro erano supppergnocche ma il fatto è ke si sentiva ancora piu' supppergnocche per gli sci..è per questo che li voglio voglio essere suppuergnocca ank'io, poi se non so sciare e vengo giu' come una valangaazzurra fa nienite...l'importante non è essere è apparire, avere la tuta fluo, avere gli sci volant o boheme, avere il mondo ai tuoi piedi la maschera supppertoga e la cintura mukkata o borkiata o incaxxata!!! Se non sai sciare fa niente, arrivi agli impianti, hai speso 2000Euro per l'attrezzatura e 40 per la giornaliera e ti piazzi li al sole no???? Quindi vado di volant e vada via ol set!!!
Se vuoi essere super gnokka dei ASSOLUTAMENTE avere il tanga che spunta dai pantaloni, mignotteggiare per lo snoparc, zoccoleggiare con le amiche, metterti in reggiseno alla prima occasione, meglio se nei paraggi c'è un proazzo... e poi Tutone della Nike (chiedi a Miki) e sci dell'ARMADA e ovviamente mascherina OUT OFF che fa molto POSER :twisted:

Comunque ho deciso che uso il consiglio di net-surfer...vado alla pista piu' ripida con un paio di sci da noleggio e mi butto giù in switch...magari mi scopro un fenomeno!!! E se non mi sentirete piu'...sapete il perchè!
Scherzi a parte,
non mi sono spiegata anzi l'ho fatto di merda...allora respiro e vediamo se riesco a psiegarmi meglio UUUUUUUUUUUUUUUFFFFFFFFFF
mi piace lo sci, sport che pratico da tanti anni, una 30ina di uscite a stagione poi finisco i soldi e non vado piu'...scio da argento avanzato-oro base, ho fatto qualche lezione e sci club quand'ero piccolina ho provato lo snow, gli skiboard gli skiblade, la slitta e gli sci da freestyle cosa che mi è piaciuta piu' di tutto perchè... ero stufa di sciare normalmente...attacchi centralissimi e via...in pista tutto ok, saltini tutto ok non da fenomeno...in neve fresca o bordopista niente ok paura dellamaddonna di cadere (eh si ke era neve fresca..)senza riuscire a chiudere bene le curve specie curve piu' strette...ora vorrei darmi al freestyle-freeride perchè ho piu' voglia di divertirmi ma non so (visto anche queste fighette di saasfee) se magari nn è meglio prima prendere lezioni per fuoripista con sci normali o noleggiare sci freestyleggianti e freerideggianti 30% park 30% pista e 30% fresca (il 10% rimanente ovviamente è per figheggiare e prendere il sole...) e prendere lezioni di...neve fresca, il park a furia di capocciate imparero' no??? Oppure faro' un corso freestyle anche... Cmq è così, comprare sci e fare lezioni o fare lezioni poi comprare sci? Ah dimenticavo...in Graubunden o in Svizzera in generale non ho MAI visto un maestro di sci che insegna a una persona con sci twintips...tutti mazinga ke insegnano a mazinga! ...magari mi sbaglio io...chi mi smentisce?

Comunque ho deciso che uso il consiglio di net-surfer...vado alla pista piu' ripida con un paio di sci da noleggio e mi butto giù in switch...magari mi scopro un fenomeno!!! E se non mi sentirete piu'...sapete il perchè!
Scherzi a parte,
non mi sono spiegata anzi l'ho fatto di merda...allora respiro e vediamo se riesco a psiegarmi meglio UUUUUUUUUUUUUUUFFFFFFFFFF
mi piace lo sci, sport che pratico da tanti anni, una 30ina di uscite a stagione poi finisco i soldi e non vado piu'...scio da argento avanzato-oro base, ho fatto qualche lezione e sci club quand'ero piccolina ho provato lo snow, gli skiboard gli skiblade, la slitta e gli sci da freestyle cosa che mi è piaciuta piu' di tutto perchè... ero stufa di sciare normalmente...attacchi centralissimi e via...in pista tutto ok, saltini tutto ok non da fenomeno...in neve fresca o bordopista niente ok paura dellamaddonna di cadere (eh si ke era neve fresca..)senza riuscire a chiudere bene le curve specie curve piu' strette...ora vorrei darmi al freestyle-freeride perchè ho piu' voglia di divertirmi ma non so (visto anche queste fighette di saasfee) se magari nn è meglio prima prendere lezioni per fuoripista con sci normali o noleggiare sci freestyleggianti e freerideggianti 30% park 30% pista e 30% fresca (il 10% rimanente ovviamente è per figheggiare e prendere il sole...) e prendere lezioni di...neve fresca, il park a furia di capocciate imparero' no??? Oppure faro' un corso freestyle anche... Cmq è così, comprare sci e fare lezioni o fare lezioni poi comprare sci? Ah dimenticavo...in Graubunden o in Svizzera in generale non ho MAI visto un maestro di sci che insegna a una persona con sci twintips...tutti mazinga ke insegnano a mazinga! ...magari mi sbaglio io...chi mi smentisce?

Ma è grazie al consiglio di Enrico che riesci a dire tant rob senza prendere fiato? :D

Cmq... mi sembra che hai un po' di confusione in testa.

Per il freeride la parte tecnica non è un gran problema, anche senza maestro provi e impari, però ti serve aiuto e consiglio da qualcuno davvero esperto che ti accompagni a muovere i primi passi senza correre rischi eccessivi di finire sotto una valanga o giù da un cliff da 100m.

Per la parte freestyle un maestro ti può aiutare, ma deve essere uno forte davvero non uno che ha impratato backflip e 360 l'altro ieri.
Va benissimo anche imparare da soli guardando tanti video e chiedendo a chi incontri in park.

P.S. Metti tante protezioni prima di provare a seguire il mio consiglio.