Quale Flex scegliere?

Gio80

New member
Ciao a Tutti
sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di un Vs. prezioso consiglio.
Ho deciso di acquistare degli scarponi nuovi, ma sono un pò indeciso sulla scelta della rigidità, anche perchè se è possibile provare la comodità degli scarponi come si valuta la rigidità senza averli prima testati in pista?????
Cmq cerco degli scarponi che non mi facciano arrivare a fine giornata con le gambe distrutte.

Ho 28 anni e scio da quando ne avevo 5, non ho mai fatto gare scio solo per divertirmi, sono alto 1,80 peso 70 i miei sci attuali sono dei FISCHER RC4 WC!!!!!

Spero di essere stato chiaro!!!!!!!!!:-?:-?

Grazie anticipatamente!!!!
 
fisher RC4 race...flex 130
altrimenti scegli uno scarpone con flex intorno a 100-120, quello per te più comodo (e in quanto a comodità io consiglio nodica speedmachine 10)
 
Grazie per le risposte
Io ho dei Lange Banshee XR(un pò vecchiotti), avete qualche modello da voi provato da suggerirmi???????
Considerate che ho la pianta del piede stretta, e salvo partite di tennis ed un pò di bici non faccio una preparazione atletica specifica!!!!!!!!!!!
 
bhè allora vai in negozio e provalo... tienilo indossato un bel po... fai tutti i movimenti in avanti e prova quello che ti calza perfettamente.... come flex orientati dal 100 al 120... per me van più che bene
 
Gli scarponi Race sono meno imbottiti e danno la possiblità di controllare meglio lo sci, ma come rigidità cambia a parità di flex con uno scarpone di categoria inferiore????

Es:
Nordica Sportmaschine
Lange fluid
Tecnica Dragon
Atomic H
Salomon Impact
 
Gli scarponi Race sono meno imbottiti e danno la possiblità di controllare meglio lo sci, ma come rigidità cambia a parità di flex con uno scarpone di categoria inferiore????

Es:
Nordica Sportmaschine
Lange fluid
Tecnica Dragon
Atomic H
Salomon Impact

A questi livelli no, non cambia. Cambia un pochino quando passi a scarponi race veri in questo senso:

Un flex 130 doppia vite è generalmente + docile di un flex 130 con una vite sola. Questo perchè il primo è in realtà un flex 100/110 ( in termini di plastiche ), irrigidito con la seconda vite, mentre il secondo "nasce" come 130 ( e infatti, con la seconda vite, lo puoi portare ad avere caratteristiche SIMILI ad un 150 )
 
Gli scarponi Race sono meno imbottiti e danno la possiblità di controllare meglio lo sci, ma come rigidità cambia a parità di flex con uno scarpone di categoria inferiore????

Es:
Nordica Sportmaschine
Lange fluid
Tecnica Dragon
Atomic H
Salomon Impact


tra questi starei su un salomon impact 10 o pro....
 
tra questi starei su un salomon impact 10 o pro....

Però Salomon normalmente ha pianta un po' larga e Gio dice di avere pianta stretta... io ho pianta stretta e venivo da Salomon; quest'anno ho preso un paio di Lange COMP Fit (flex 110/120) e ho notato parecchio la differenza --> per la mia pianta stretta sono l'ideale!!!
 
Però Salomon normalmente ha pianta un po' larga e Gio dice di avere pianta stretta... io ho pianta stretta e venivo da Salomon; quest'anno ho preso un paio di Lange COMP Fit (flex 110/120) e ho notato parecchio la differenza --> per la mia pianta stretta sono l'ideale!!!

scusate
volevo sapere se parli dei nuovi lange comp 120 di colore rosso trasparente.
Se si mi potresti aggiornare su questo scarpone
Grazie a presto
 
scusate
volevo sapere se parli dei nuovi lange comp 120 di colore rosso trasparente.
Se si mi potresti aggiornare su questo scarpone
Grazie a presto

per intenderci parlo di questo
27291-langecomp.jpg


o sul sito lange: http://www.langeskiboots.com/#/products/chaussures/ref=lb81100/

li ho presi 3 settimane fa e ci ho già fatto 2 uscite: stracontento!!!!... di default ha flex 120, ma se togli uno dei rivetti diventa 110 (io li tengo su 120)... non sono race, ma secondo me sono un buon compromesso tra performance e comodità (relativa)... ovviamente devi avere il piede giusto perchè in effetti la calzata lange è un po' particolare (per me sono i primi lange)... però per uno come me che ha il piede magrissimo e il polpaccio praticamente inesistente, sono perfetti... poi io gli ho fatto fare un paio di modifiche (spostato il primo gancio in alto sul gambaletto proprio perchè ho il polpaccio talmente magro che non stringeva abbastanza!!)

Se vuoi qualche info più di dettaglio chiedi pure che mi fa piacere!!
 
Io con i lange mi sono trovato bene...... gli scarponi che tu mi consigli mi sembrano interessanti, ma sul sito sono inseriti nella categoria "RACE"!!!!!?????

Per rivetti credo tu intenda la regolazione che c'è lateralmente sugli scarponi??????

Le modifiche onestamente quì a Napoli le vedo un pò difficili, gli unici negozi dove ne capiscono hanno prezzi esorbitanti(stesso discorso x Roccaraso), molti non hanno neanche l' apparecchio x la regolazione termica dello stivaletto!!!!!!!!!!!!!
 
Grazie per le dritte ifluma, ora siccome da quello che mi hai detto mi sono sorti alcuni dubbi, potresti dirmi che sci usi con questi scarponi????Grazie a presto
 
Ciao ragazzi io in merito al flex vorrei chiedere una cosa:

Sono alto 185cm e peso 85kg, scio ad un livello oro base/argento avanzato e riesco a sciare per una settimana l'anno più qualche giornata sporadica. Non faccio gare, scio per puro piacere.
Oggi ho provato un paio di Dobermann pro130 e un paio di Speedmachine14. Li ho tenuti su per una mezz'ora abbondante ciascuno e con nessuno dei due ho percepito dolori o fastidi vari.

Non ho mai avuto scarponi miei per cui non ho riferimenti, volevo sapere dall'alto della vostra esperienza quali sono le differenze tra una prova in negozio a 26°C con il sedere su una panchina, e una fredda giornata di sci magari sulle gobbe e la neve sfranta di fine giornata.
Morale della favola, vorrei qualche spunto in piu per prendere una decisione su quale scarpone scegliere (non limitandomi ai due citati), non vorrei fare il passo piu lungo della gamba e ritrovarmi con uno scarpone più impegnativo di quanto in realtà mi sia necessario.

Ringrazio in anticipo per i consigli
 
Top