Sta volta lo faccio davvero... Consigli su nuovi sci

Killah

New member
Ciao a tutti,

Mi ritrovo qui a postare dopo 7/8 mesi all'incirca per lo stesso motivo della volta scorsa...

Voglio cambiare i miei attuali e vecchissimi sci (hanno qualcosa come 10 anni) con dei nuovi...

Inizio con il dire che io sono altro 1.90 per 85kg e il mio lvl di sciata direi che e sull'argento avanzato (forse qualcosina meno o forse no... boh..)

Cmq la stagione scorsa ho avuto modo di provare vari carving (per la prima volta dopo i iei vecchi palettoni di 2 metri) di varie lunghezze (i piu corti 1.60 i piu lunghi 1.80 e qualcosa mi pare)... Cmq per farla breve ero rimasto impressionato dai rossignol z11 mutix lunghi 1.70 che avevo avuto modo di provare per 1 gg...

Ora finalmente sono nelle condizioni di comperare gli sci e così son qui nuovamente a chiedere consiglio a chi ne sa più di me.

Io ero decisamente orientato sui rossignol appunto in quanto mi ci ero proprio trovato bene (forse soprattutto perke son passato da un pai di sci dei flingstone a quelli lughi 30 cm di meno e con una sciancratura notevole).

Poi però leggendo qua e la ho notato che i pareri non sono troppo positivi su questi sci e mi sono orientato più du degli head supershape magnum sempre di lunghezza 1.70 sui quali ho letto tutti pareri pià che positivi...

Ora voi che dite?? Vado sul sicuro con gli head?? Faccio una cappellata? Cambio sport :D:D:D ??

Grazie!! (Yeah)(Yeah)

EDIT: dimenticavo.. Ho visto anche gli head supershape chip... Ma in effetti non ne ho capito bene il funzionamento... Qualcuno ha un minuto per spiegarmelo?? Sono buoni sci??

Proprio nessuno???? :(

Ciao Killah, per aumentare l'efficiacia della tua richiesta potrei suggerire di dare qualche dettaglio su come ti piace sciare (a parte il livello che hai già detto essere argento avanzato); del tipo: curve strette, curvoni larghi, sciata aggressiva o sciata fluida e tecnica (dal momento che sei abituato a sciare sugli sci "old style" posso immaginare che la tecnica sia abb. buona (anche se attenzione che la tecnica sui carving è molto diversa, ma avrai già avuto modo di capirlo dal momento che dici di averli provati)); etc. Questo perchè i due sci che hai citato, che io sappia, sono entrambi sci ottimi, ma votati per lo più ad una certa polivalenza, mentre magari a seconda di cosa ti piace fare sugli sci, i più esperti potranno consigliarti sci magari più "specifici" (tipo un GS o un SL, etc.)

L'altra informazione che potrebbe essere utile potrebbe essere quante volte scii all'anno: nel sendo che se magari scii solo 4-5 giorni all'anno, potrebbe essere che in quei pochi giorni vuoi uno sci che ti permetta di fare un po' di tutto e non uno sci più "limitante"...

... comunque non disperare, vedrai che presto arriveranno Drey/Renn/Mich...

Ciao e intanto grazie a tutti e due per le risposte!

Per quel che riguarda le domande che giustamente mi ha posto iLfUmA... Vdiamo un po'... direi che prediligo piu che altro le curve strette ai curvoni larghi ma effettivamente non saprei definire troppo bene "la mia sciata"

Per il numero di volte che scio all'anno invece la storia è questa... Son stato fermo 3 anni per problemi di salute dovuti ad un incidente d'auto e ho ripreso a sciare l'anno scorso... Prima di questo stop forzato facevo 4/5 uscite l'anno... La scorsa stagione invece mi son trovato una buona compagnia di amici (sciatori e snowboarder) e sono andato a sciare una 20ina di volte circa... Ora spero di ripetere anche quest'anno (ed i prossimi) un numero di uscite simile a quello della scorsa stagione...

Passando alla risposta di mitch_torino intanto ti ringrazio per aver approvato la scelta dei magnum! Avresti solo voglia di farmi capire le differenze che riscontrerei con gli 1.77 rispetto agli 1.70???

Grazie ancora per la disponibilità!

.

Ciao e intanto grazie a tutti e due per le risposte!

Per quel che riguarda le domande che giustamente mi ha posto iLfUmA... Vdiamo un po'... direi che prediligo piu che altro le curve strette ai curvoni larghi ma effettivamente non saprei definire troppo bene "la mia sciata"

Per il numero di volte che scio all'anno invece la storia è questa... Son stato fermo 3 anni per problemi di salute dovuti ad un incidente d'auto e ho ripreso a sciare l'anno scorso... Prima di questo stop forzato facevo 4/5 uscite l'anno... La scorsa stagione invece mi son trovato una buona compagnia di amici (sciatori e snowboarder) e sono andato a sciare una 20ina di volte circa... Ora spero di ripetere anche quest'anno (ed i prossimi) un numero di uscite simile a quello della scorsa stagione...

Passando alla risposta di mitch_torino intanto ti ringrazio per aver approvato la scelta dei magnum! Avresti solo voglia di farmi capire le differenze che riscontrerei con gli 1.77 rispetto agli 1.70???

Grazie ancora per la disponibilità!

177 più stabilità; 170 più maneggevolezza; ma considerato che quello sci è già maneggevole di suo e che tu sei alto 190cm (come me e Mich :wink:) sconsiglierei il 170 e starei decisamente sul 177 (di solito Drey per questo tipo di sci consiglia -10cm rispetto all'altezza)... citando un post di Mich su un altro topic "iSupershape Magnum, il giusto compromesso (e che compromesso!!) fra performance e facilità"... per cui direi vai tranquillo con 177 (spero che adesso Mich non mi dica che ho detto una ca***ta!!) :D

ok! grazie! Io mi ero superconvito sull'1.70 perke mi ci ero proprio trovato bene... Però sicuramente con l'1.77 sarà meglio come dite voi!

Son di nuovo qui a postare perke mi son scordato di un "piccolo" particolare... Gli Attacchi...

Ho visto che i supershape magnum venogno venduti principalmente abbinati a due attacchi:

Freeflex 11 pro

Freeflex 14 pro

Ora dato per scontato che sugli sci le idee non le avevo chiarissime sugli attacchi sono ancor più confuso in quanto non ci capisco quasi nulla...

Che differenza ci sono? Son buoni attacchi?

E poi solo più una domanda... C'è differenza tra il modello di 07/08 e quello 08/09 di questi sci?? (a parte il prezzo ovviamente :D)

Son di nuovo qui a postare perke mi son scordato di un "piccolo" particolare... Gli Attacchi...

Ho visto che i supershape magnum venogno venduti principalmente abbinati a due attacchi:

Freeflex 11 pro

Freeflex 14 pro

Ora dato per scontato che sugli sci le idee non le avevo chiarissime sugli attacchi sono ancor più confuso in quanto non ci capisco quasi nulla...

Che differenza ci sono? Son buoni attacchi?

E poi solo più una domanda... C'è differenza tra il modello di 07/08 e quello 08/09 di questi sci?? (a parte il prezzo ovviamente :D)

Freeflex 11 pro è fino a 11 din (http://www.head.com/ski/bindings.php?region=it&tag=racing&id=1496); mentre Freeflex 14 pro è fino a 14 din (http://www.head.com/ski/bindings.php?region=it&tag=racing&id=1495). Considerato il tuo peso forse 11 din potrebbe quasi quasi essere al limite, ma 14 potrebbe anche essere fin troppo (soprattutto perchè dici di non avere una sciata aggressiva e agonistica)... ma una via di mezzo non è possibile?

Ciao Killah, per te ci vogliono i FF14, gli 11 sono limitati per le tue caratteristiche fisiche (sei alto, quindi leve lunghe, e 85 kg non è propriamente un peso leggero, il FF11 è pensato per gli sciatori tranquilli e leggeri).

La differenza tra i my 07/08 e 08/09 della serie Supershape riguarda:

-nuova piastra SP13 in luogo della vecchia CP13, che rende gli sci più grintosi e precisi sul duro, a fronte di una lieve minore duttilità ad andature più rilassate;

-talloniera degli attacchi ridisegnata

-Supershape Speed rinnovato nelle sciancrature, diciamo reso più "attuale" per la moderna tendenza ad avere uno sci più polivalente, più facile da indirizzare in curva e un pelo meno sensibile allo sconnesso.

Sinceramente, se tu vieni da un vecchio sci non sciancrato, e quindi padroneggi la vecchia tecnica, direi che forse ti troveresti meglio col Supershape Speed piuttosto che col Magnum, quest'ultimo più sciancrato e più godibile sulla neve smossa e a cumuli e sul pappone primaverile.

Beh ti ringrazio per il "padroneggi la tecnica" :D Il fatto è che il motivo principale per cui cambio sci e proprio perchè cerco qualcosa di piu divertente e penso che una sciancratura un po più accentuata possa farmi effettivamente divertire un po' di più... Sbaglio?

Mi sono inoltre andato a rileggere il topic in cui si parlava di sci di 1° 2° e 3° scelta e effettivamente ora son dubbioso perke io avevo preso in cosiderazione l'idea di prendere gli sci su internet visti i prezzi convenienti...

Beh ti ringrazio per il "padroneggi la tecnica" :D Il fatto è che il motivo principale per cui cambio sci e proprio perchè cerco qualcosa di piu divertente e penso che una sciancratura un po più accentuata possa farmi effettivamente divertire un po' di più... Sbaglio?

Mi sono inoltre andato a rileggere il topic in cui si parlava di sci di 1° 2° e 3° scelta e effettivamente ora son dubbioso perke io avevo preso in cosiderazione l'idea di prendere gli sci su internet visti i prezzi convenienti...

Credo che ti divertiresti comunque con gli sci moderni, a patto però di padroneggiare al meglio la moderna tecnica. Non aver timore quindi a farti dare un'occhiata da un buon maestro per "affinare" la posizione sugli sci e sfruttare al meglio gli sci da carving.

Uno sci più sciancrato è generalmente più facile da girare, ma se non si ha una buona tecnica sciistica il risultato che si ottiene è "farsi portare a spasso" dallo sci anzichè "guidarlo" come si deve. E solitamente, non è semplice rendersi conto della differenza...

Mi pare che ne avessimo discusso anche in altro topic: Head non ha seconde scelte. :D