consiglio set (pacchetto) arva+pala+sonda

Tony Roma

In pausa
premesso che ho usato il cerca ma mi pare di aver trovato nulla di specifico :D

trovo piuttosto interessante queste soluzioni di pacchetto completo.

pero' vedo che c'e' una differenza abbissale di prezzo. Esempio:

160 euro:
http://cgi.ebay.de/PIEPS-Freeride-L...39:1|66:2|65:10|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

250 euro:
http://cgi.ebay.de/Ortovox-Patrolle...39:1|66:2|65:10|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

immagino che sicuramente la differenza di prezzo e' giusticato da una migliore qualita', ma mi chiedo se ci si puo' "accontentare" di un pacchetto economico.

non per risparmiare sulla propria incolumita', ma se un pacchetto da 160 euro fa' quello che fa il pacchetto che costa il doppio, val bene accontentarsi, no?

suggerimenti e pareri?

anche su qual'e' il miglior arva in rapporto prezzo qualita'?

e poi... su ebay germania si vendono un pacco di arva usati... l'idea non mi solletica per nulla cosi' d'acchitto... concordate?

Ultima modifica:
ora non ricordo bene i prezzi , l'arva l'ho pagato sulle 220 euro , la pala e la sonda proprio non mi ricordo...

sconsiglio l'arva usato...

ciao

Il primo é un monoantenna economico, probabilmente l'ARVA più economico sul mercato, non ho idea di come se la cavi.
Il secondo dovrebbe essere una versione modificata del D3, ARVA ritenuto non molto affidabile secondo i test.
Per quanto riguarda il miglior prezzo qualità, secondo me rimane il tracker DTS, oppure (dopo l'uscita del pulse) il Barryvox 3000
Cmq guardati i pacchetti su ebay americani che sono molto più economici anche considerando un +20% di tasse.

tony, se usi la funzione cerca vedrai che delle diverse caratteristiche degli arva e delle pale si è discusso moltissssssssssssime volte. In estrema sintesi:

nessun arva è utile se non lo si sa usare e non ci si tiene allenati ad usarlo

i nuovi arva a tre antenne (pieps dsp, ortovox S1, barryvox pulse) sono molto più facili da usare e permettono di identificare più facilmente seppelliti multipli, ma costano di più

le pale di plastica sono da evitare, in neve dura funzionano malissimo

la differenza è data dalla qualità dell'arva, o meglio, dalla facilità di utilizzo. Io non faccio testo perchè ho fatto prove di ricerca al parco (talon) con mio frate (abbiamo due bellizzimi tracker dts), ma da quanto ho letto e sentito la doppia/tripla antenna è molto più semplice da usare di quelli a singola (tipo la prima offerta che hai linkato)

.

tony, se usi la funzione cerca vedrai che delle diverse caratteristiche degli arva e delle pale si è discusso moltissssssssssssime volte. In estrema sintesi:

nessun arva è utile se non lo si sa usare e non ci si tiene allenati ad usarlo

i nuovi arva a tre antenne (pieps dsp, ortovox S1, barryvox pulse) sono molto più facili da usare e permettono di identificare più facilmente seppelliti multipli, ma costano di più

le pale di plastica sono da evitare, in neve dura funzionano malissimo
confermo in toto il saggio Verbier...e posso confermare che ortovox S1 rispetto ai modelli che hai indicato tu è moooooooooooooooooooolto più semplice e veloce...quasi imbarazzante in semplicità....certo costa di più.....

tony, il pieps freeride (che costa pochissimo) fa quello che fa l'arva più evoluto, ma è più difficile da usare e forse (ma di questo non sono sicuro, dovrei tornare a leggere le prove) "aggancia" il segnale un po' più tardi. Se hai tempo a disposizione per imparare bene a usare il freeride puoi prendere in considerazione di comprare quello invece dei due o tre antenne (nota bene che il patroller del secondo pacchetto comunque non è un tre antenne.... non so proprio dirti se valga gli euro di differenza rispetto al freeride, mentre i tre antenne che ti ho citato prima valgono sicuramente la differenza).
Se vuoi la mia personalissima opinione sull'arva col miglior rapporto qualità prezzo, ti direi che se trovi un DTS tracker a meno di 200 euro hai il due antenne più facile da usare, però resterà sempre un apprecchio un po' meno facile rispetto a un tre antenne, e nel caos del post valanga la semplicità d'uso potrebbe risultare fondamentale....
io ho 5 arva (siamo in 5 in famiglia), e quando ho trovato un tre antenne a buon prezzo (un colpo di @ulo...) ho fatto i salti di gioia

Se vuoi la mia personalissima opinione sull'arva col miglior rapporto qualità prezzo, ti direi che se trovi un DTS tracker a meno di 200 euro hai il due antenne più facile da usare

grazie verb, mi adotti :D?
ho iniziato a leggere i vari post su due tre antenne (ma emilio fede mai che lo lanciano in orbita eh :D) per valutare bene la difficolta d'uso che comprendo essere DETERMINANTE. Immagino che quelli con il display tipo S1 siano piu intuitivi.

ho dato un occhio a sport conrad, il pacchetto completo con il pieps DSP viene 350 euro... non mi pare male.

anche il dts tracker che dici tu sembra meno complicato da usare.

Io in estate ho comprato il barryvox pulse, costa un bel pò perchè a prezzo pieno mi sembra sia sui 300 euro, però visto che dovevo fare la spesa non ho voluto risparmiare sulla sicurezza e sono andato su quello giudicato meglio sul mercato. Fino ad ora non l'ho mai utilizzato su neve ma ho fatto un bel pò di esercitazioni durante l'estate con il mio amico quindi un minimo consiglio potrei dartelo: mi sono trovato molto bene. Non so come funzionano quelli con meno antenne (il pulse ne ha tre) cmq è veramente efficiente: in modalità digitale la ricerca è estremamente veloce e precisissima, mentre quella analogica richiede un pò più di prove per capire bene il segnale acustico. Altri mooooolto più esperti di me potranno consigliarti meglio, cmq su una cosa del genere non starei lì a rispamiare troppo

Da sportler hanno i pacchetti in offerta ogni anno.
Il set per il Pulse,s1 o pipes dsp è sui 350euri,ovviamente con sonda,pala in alluminio e non so se danno ancora lo zaino.
L'anno scorso ho preso sempre da Sportler il Patroller con zaino,pala alluminio(non quella schifezza di plastica...)e sonda a 260euri,l'anno prima il Barrywox 3000 in set a 320euri.