e' ufficiale: dall'anno prossimo Passo Stelvio a 10 Euro

Comasco

Un cialtrone in blu
Sentita l'ultima di Durni? Che ne pensate? Visto che lo ski-pass costava poco hanno pensato bene di aggiungere un piccolo obolo... :clap:
Come si dice in questi casi: COMPLI - e poi - MENTI! :x e speriamo che non vengano a parlare di scelta ambientalista perché sennò mi viene da ridere... Allora andiamo fino in fondo, facciamo lasciare la macchina a Bormio o a Trafoi per tutti e poi comodi e sicuri Bus- navetta fino in cima. Faranno pagare anche i ciclisti? :pAZ

Non l'avevo sentita questa. Mettono il pedaggio (di ben 10!!!euro) per le automobili?
Se non sbaglio lo dovevano fare anche per il passo Sella ed il Passo Gardena, ma solo per il mese di agosto...

Per lo Stelvio il pedaggio (se si tratta di pedaggio) sarà in vigore sempre o solo nel mese di agosto?

Chi è Durni? :think:

In realtà è la provincia di bolzano che lo vuole mettere, sul versante alto-atesino; dal versante di bormio il parere è sostanzialmente negativo.
I ciclisti non pagherebbero, varrebbe solo per auto e moto.

Fabio ha detto:
Non l'avevo sentita questa. Mettono il pedaggio (di ben 10!!!euro) per le automobili?
Se non sbaglio lo dovevano fare anche per il passo Sella ed il Passo Gardena, ma solo per il mese di agosto...

Per lo Stelvio il pedaggio (se si tratta di pedaggio) sarà in vigore sempre o solo nel mese di agosto?

Chi è Durni? :think:

Durni è Durnwalder, il granitico presidente della Provincia Autonoma di Bolzano-Sudtirol, nonche capo assoluto della SVP (in pratica quello che decide la vita e la morte delle finanze dei gruppi ladini).
So che la proposta di mettere il pedaggio sui passi Sella, Pordoi e Gardena è stata rifiutata in toto dai comuni della valle, nonchè da albergatori e gestori dei rifugi..mi immagino tipo il propietario del Lupo Bianco che perderebbe la metà dei clienti..
Per me è una misura assurda, tanto sullo Stelvio quanto sugli altri passi..la scusa ambientalista mi sembra una stupidata..mim sembra un modo per fare ulteriore cassa, tenendo conto che la provincia di Bz già riceve una quantità immane di finanziamenti statali!!

Se il problema è ambientale potrebbero mettere un numero massimo giornaliero di autovetture e motocicli. Chi arriva entro il limite pasa gratuitamente chi arriva dopo il limite se deve/vuole passare paga :think:

.

Se il problema fosse puramente ambientale basterebbe fare come in certe località svizzere tipo Zermatt e Sass Fee, cioè mettere dei pulmini elettrici che vanno su, gratuiti o al max con un prezzo basso (1-2€ al max)..si potrebbe permettere il transito di chi deve passare da valle e valle mentre usare i pulmini per quelli che devono solo arrivare al passo per escursioni o per una semplice visita..in questo modo si metterebbe fine anche alle specuzazioni di quegli avvoltoi dei parcheggiatori nella zona delle telecabine del sassolungo..

cips ha detto:
:pAZ :straincazzato: :prrr: :no: :evil: :x :uuue: :clap: :clap: :clap:

:think: :think: :think: Non ho molto capito il tuo punto di vista.. :think: :think:

Così su due piedi ti direi che sono d'accordo nel far pagare un pedaggio ad auto-motoveicoli sui passi alpini più turistici nel mese di agosto....

clod ha detto:
Così su due piedi ti direi che sono d'accordo nel far pagare un pedaggio ad auto-motoveicoli sui passi alpini più turistici nel mese di agosto....
Se è solo nel mese di agosto :think: :think: :think: anche io.

Fabio ha detto:
clod ha detto:
Se è solo nel mese di agosto :think: :think: :think: anche io.

Dimenticavo: anche in tutti i weekend degli altri mesi

Per me se il problema è l'inquinamento la prima cosa da fare è intervenire a valle..in periodo capodanno a canazei centro verso le 5 di sera ci sono di quegli ingorghi che farebbero invidia alla tangenziale ovest in ora di punta..lì si che si fanno danni! :wall:

Ecco piuttosto che pedaggi sui passi, inizierei a tangenzialare i principali paesini della Val di Fassa/Fiemme, Gardena e Badia.
Un traffico più scorrevole in quei paesini ridurrebbe del 1000% l'inquinamento di quelle zone.