Indeciso: Nordica dobermann SLpro/Head iSL/Fischer Worldcup Rc4 SC

lollo53

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi consiglio su che sci comprare quest'anno.
Sono alto 1,77 e peso piu o meno 70kg scio da quando ho 4 anni e ho completato tutti i livelli delle varie scuole di sci.
Sono indeciso su i 3 sci sopra indicati e sinceramente non so che scegliere...
Ho provato i vecchi nordica doberman sl modello 2007 e mi sn piaciuti molto..l'hanno scorso invece ho provato spitfire che mi hanno un po deluso...e anche i fischer rc4 sc preparati da gara, fantastici...solo che "leggermente" duretti :) dopo 7 ore di sciata non sentivo piu le gambe!!
Gli head non li ho mai provati ma tutti mi dicono che sn degli ottimi sci.
So che magari ci sn gia delle descrizioni ma vorrei avere un parere di chi li ha provati per sapere differenze e pregi dei 3 sci.
Grazie a tutti e a presto!!!

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi consiglio su che sci comprare quest'anno.
Sono alto 1,77 e peso piu o meno 70kg scio da quando ho 4 anni e ho completato tutti i livelli delle varie scuole di sci.
Sono indeciso su i 3 sci sopra indicati e sinceramente non so che scegliere...
Ho provato i vecchi nordica doberman sl modello 2007 e mi sn piaciuti molto..l'hanno scorso invece ho provato spitfire che mi hanno un po deluso...e anche i fischer rc4 sc preparati da gara, fantastici...solo che "leggermente" duretti :) dopo 7 ore di sciata non sentivo piu le gambe!!
Gli head non li ho mai provati ma tutti mi dicono che sn degli ottimi sci.
So che magari ci sn gia delle descrizioni ma vorrei avere un parere di chi li ha provati per sapere differenze e pregi dei 3 sci.
Grazie a tutti e a presto!!!

Guarda sono tutti e 3 sci di altissimo livello, ognuno dei quali ha magari qualche peculiarità, ma che nel complesso sostanzialmente si equivalgono..

In ogni caso, più che chiedere un parere a noi, se proprio sei assalito dall'indecisione ti consiglio quanto segue:

collegati al sito http://www.poolsciitalia.com controlla le date e le località nelle quali le aziende consentono di provare gratuitamente i loro materiali e recati a provare personalmente tutti e tre i modelli.

Magari provandoli avrai modo di schiarirti le idee..... Considera però che anche questi test non potranno che darti sensazioni che definirei "relative". Innanzitutto perché a mio avviso due o tre discese non bastano per capire a fondo uno sci.

Inoltre in questi test gli sci non vengono preparati allo stesso modo (sia in termini di impronta, tuning, angolo laterale e sciolina) e dalle stesse "manine". E siccome la variazione (ancorché minima) di uno (o più) di questi parametri stravolge il comportamento di uno sci, è chiaro che le tue sensazioni avranno comunque una valenza quanto meno "relativa".

Ed a maggior ragione debbono essere prese con le pinze le recensioni di noi che scriviamo nel forum.... Uno perché una sorta di coinvolgimento emotivo è inevitabile (ognuno di noi, in cuor suo, propende per un dato marchio e perciò il giudizio non può essere imparziale).... Due perché che magari qualche collega ha provato sì tutti e tre gli sci.....
Ma non considera il fatto che magari erano stati preparati in maniera diversa e da skiman diversi.

Per farti un esempio, sarebbe assurdo confrontare i Dobermann Pro SL con tuning di 0,5 e angolo laterale di 86° con un Head iSL avente tuning di 1,5° e angolo laterale di 88° e pretendere di capire qual è migliore....

Ultima modifica:
Grazie AleMac...vedro di provarli e vedere un po le differenze...anche se non so perchè ma gli head mi ispirano piu degli atri...

Grazie AleMac...vedro di provarli e vedere un po le differenze...anche se non so perchè ma gli head mi ispirano piu degli atri...

tanto per chiacchierare , arrivo da 4 giorni stupendi allo stelvio, dove ho avuto in prova
i Nordica dobermann SL pro da 165.......be che dire...grandissime tavole...provare per credere....

.

ci credo, Fausto. Il problema è che trovare Nordica da provare non è assolutamente facile.

verissimo caro Renn, infatti l'occasione non me la sono fatta sfuggire e ringrazio il maestro Sertorelli dell'omonimo albergo per la disponibilità...fatto stà che sti 2 sci mi hanno veramente divertito, ho gironzolato tra pali di speciale ma senza problemi anche su qualche passaggio da gigante moderato,
e poi in campo libero che goduria....... brava nordica