Quali sci fra Atomic, Fischer e Head?

MadMatt

Love to ski
Ciao a tutti,

Mi sono iscritto anch'io finalmente e vorrei subito chiedere un vostro parere su questi tre paia di sci:

ATOMIC GS11ib
ATOMIC SX12pb

FISCHER Progressor 9+ Flowflex

HEAD iSUPERSHAPE MAGNUM

Sono uno sciatore che predilige in modo naturale le curve medio-larghe e l'alta velocità su piste battute.

Sono alto 1,82 cm e peso 90Kg

Mi aiutate a scegliere? Il budget non è un grosso problema.

Grazie

Matteo

Ciao e benvenuto!

:think:

Intanto toglierei dalla lista il Progressor, non in linea con gli altri sci da te proposti.

Per curve medio-larghe e velocità, ti consiglierei un bel racecarver, quindi ok per l'Atomic GS11 (anche il GS12 se sei almeno oro base, così da gestirli al meglio) e, al posto del Magnum, direi iSupershape Speed (o persino Worldcup iSpeed - idem come sopra).

Altri modelli?

Fischer RC4 Race RC (WC RC)
Salomon RC Race (2V Race)
Elan GS Waveflex (GSX Waveflex)
Rossignol 9X
Dynastar Speed Course (SP WC)
Volkl Racetiger RC (GS)

Fra parentesi, come sopra, ti indico i top di gamma con sciancrature adatte a ciò che prediligi.
Se sei fra argento avanzato, ti consiglierei racecarver, mentre se hai già più dimestichezza (e sei in grado di gestire missili da pista :D), va pure sui modelli fra parentesi, cioè i GS negozio.

Misura non sotto i 177. Attacco almeno da 12 din.

Ciao Mich,

Grazie dei tuoi suggerimenti preziosi che mi permettono di aggiungere qualche dettaglio.

la mia ultima sciata è stata in Aprile a Solden in Tirolo. Ho noleggiato gli ATOMIC GS12 2007/2008 e devo dire che sono delle bombe.
Arrivavo sempre primo e più prendevo velocità più gli sci erano stabili una sensazione fantastica. Devo aggiungere che il ghiacciaio di Solden ha delle piste piuttosto "morbide" e larghe, i cosidetti muri erano pochi.

L'unica controindicazione è che alle 9:30 di sera ero già a letto letteralmente distrutto.

Dall'esperienza ho capito che anche se sono un tipo sportivo reggere il ritmo imposto dagli ATOMIC GS12 è veramente dura.

Allora ho pensato a degli sci simili ma non così "tirati".

Questi dettagli riescono a restingere di più il campo?

Compro gli ATOMIC GS11ib misura 175 cm???

Ultima modifica:
Certo, capisco. :think:

Gli Atomic GS11 sono un ottimo compromesso, sicuramente, fra prestazioni e "comfort" (se così possiamo chiamarlo).

Se hai la possibilità di provare gli sci prima di prenderli, ti consiglierei di provare più modelli possibile fra quelli sopra elencati, se invece vuoi gli sci subito, prendi pure i GS11, ne rimarrai soddisfatto. Mi raccomando, occhio agli attacchi.

Per la misura, 175 non c'è. O 174 o 182.

Entrambe le misure non sarebbero sbagliate, nel tuo caso. Io, si, prenderei il 174 per avere più maneggevolezza e polivalenza. Visto il tuo peso, però, 182 sarebbe anche ottimale, perdi un minimo in polivalenza, ma guadagni molto in stabilità, specie in velocità.
Sono quei dilemmi della vita. :DDD

P.S. Pensa che un utente su un altro forum, ha portato avanti una discussione settimane per decidere se prendere gli iSpeed 175 o 180.

Ah, dimenticavo: non ti ho chiesto che scarpone hai. Per guidare e condurre al meglio con questi sci, mi raccomando di avere un bello scarpone fra i 110 e i 130 di flex.

Scarponi

si allora ho deciso per gli ATOMIC GS 11ib 174 cm.
Lo sci gara da Gigante che ben si adatta ad una sciata piu’ morbida e meno aggressiva. Grazie all’Integral Bridge in titanio/carbonio, lo sci e’ eccezionalmente stabile e la preso di spigolo ottimale. La Dual Torsion Bar integrata garantisce stabilita’ estrema, mentre la superficie Aerospeed II strutturata a nido d’ape riduce le turbolenze d’aria create dall’alta velocita’.

Per gli scarponi ho in mente questi:

SALOMON Impact 10

ATOMIC serie H (ma non riesco proprio a farmeli piacere)
ATOMIC serie M100

DAL BELLO Proton 10

Avete altri suggerimenti?

.

si allora ho deciso per gli ATOMIC GS 11ib 174 cm.

Per gli scarponi ho in mente questi:

SALOMON Impact 10

ATOMIC serie H (ma non riesco proprio a farmeli piacere)
ATOMIC serie M100

DAL BELLO Proton 10

Avete altri suggerimenti?

Punteresti quindi più sul confort? :think:

Come Flex ti sconsiglio di stare sotto i 110, visto anche il tuo peso.

Se preferisci la comodità, vai su allround top, sennò punta su race (avrai un meno di confort e qualche difficoltà in più all'inizio, però poi controllerai lo sci in maniera quasi perfetta). Quelli da te indicati appartengono tutti (credo, i dalbello non li conosco) agli allround top (fra cui puoi anche considerare i Nordica Speedmachine 12/14). Per race, puoi considerare Lange WC120/130, Salomon Falcon10/Race, Nordica Dobermann 110/130, Atomic RtCS110/130, Head 120RS/130RD.

Il consiglio, il solito, è di provarne il più possibile per riuscire a fare dei paragoni e a scegliere al meglio.

Ok per gli sci allora questi:

ATOMIC GS 11ib 174cm
Lo sci gara da Gigante che ben si adatta ad una sciata piu’ morbida e meno aggressiva. Grazie all’Integral Bridge in titanio/carbonio, lo sci e’ eccezionalmente stabile e la preso di spigolo ottimale. La Dual Torsion Bar integrata garantisce stabilita’ estrema, mentre la superficie Aerospeed II strutturata a nido d’ape riduce le turbolenze d’aria create dall’alta velocita’.

Qual'è lo scarpone che si abbina meglio secondo te/voi?

SALOMON Impact 10
HEAD Raptor 120 RS
ATOMIC RT CS 110
ATOMIC M 100

Uno fra Head Raptor 120 RS e Atomic RT CS 110, che non stringono troppo (come larghezza di scafo dico) ma sono già race.

Gli altri due hanno una scarpetta troppo imbottita per i miei gusti.

Allora Mich tu giustamente mi dici che per domare e "sfruttare" al meglio un paio di sci come gli
ATOMIC GS 11ib 174cm

Devo considerare uno scarpone Race tra
HEAD Raptor 120 RS

ATOMIC RT CS 110 98mm
Comodo e confortevole, ideale per una giornata di sci, senza rinunciare a caratteristiche tecniche ottimali.

Sizes MP 22.0 – 29.5
Construction: 43 mm World Cup Chassis
Last: CS 98 mm
Material: PU Esther shell and Cuff
Cuff / Shell Fixation: Power Control
Flex Index: 110
Buckles: 4 Micro Race Alu low Profile Asymm “Speed” - Cross Drilled
Velcro Strap: 45 mm 360 Deg Race
Canting: Twin Micro Excenter Canting
Liner: Team Sport +
Inlay: Conform’able Performance
Boot Board: Grindable PU Foam

per caso sai quanti mm è "largo" l'HEAD Raptor?

Posso coinvolgere Drey direttamente per un parere?

Si, dovrebbe essere 98.

Drey non vuole che lo si contatti privatamente per consigli (se questo intendevi). Se passa di qui, sicuramente dirà la sua come chiunque può fare. :D

Personalmente prenderei i GS11. Head comunque negli ultimi anni e' cresciuta molto e gli sci mi piacciono!

Intervengo solo per dire che condivido le tue esigenze ma alla fine mi sono orientato sugli SX12: hanno la medesima struttura di un GS12 ma sono piu' sciancrati e quindi mi sembrano coniugare le qualità dei GS top con un raggio d'azione piu' consono alle sciate di tutti i giorni