Progettiamo sci: caratteristiche che deve avere un SL ed un GS

Fabio

Member
Staff Forum
Facciamo un po' di fanta-progettazione. Mettiamoci sulle sedie di chi deve progettare, disegnare e mandare in produzione un paio di sci.

Facciamo finta che la "direzione marketing" ci abbia detto di fare uno sci SL "puro" ed uno sci GS "puro".

Ecco, quali sono le caratteristiche che devono risaltare nei due paia di sci rispettivamente?

Personalemtne penso che per gli SL serva un'elevatissima rigidezza torsionale, mentre per i GS ne basta una inferiore.

Poi?:HH

Personalemtne penso che per gli SL serva un'elevatissima rigidezza torsionale,

Uno SL puro ( per puro immagino tu intenda un WC, non uno SC ) deve essere rigido, ma non rigidissimo. Deve darti quell'effetto fionda in uscita di curva in grado di "rilanciare" la tua azione rapidamente, porta dopo porta.
Io lo vorrei cosi'...elastico, ma di una elasticità prevedibile. Cioè, mi spara ad ogni curva, ma mi spara sempre allo stesso modo, percui me lo aspetto....e godo (Yeah) !

Facciamo un po' di fanta-progettazione. Mettiamoci sulle sedie di chi deve progettare, disegnare e mandare in produzione un paio di sci.

Facciamo finta che la "direzione marketing" ci abbia detto di fare uno sci SL "puro" ed uno sci GS "puro".

Ecco, quali sono le caratteristiche che devono risaltare nei due paia di sci rispettivamente?

Personalemtne penso che per gli SL serva un'elevatissima rigidezza torsionale, mentre per i GS ne basta una inferiore.

Poi?:HH

accidenti bel quesito, ma oramai viste le regole fis bisogna anche capire se stiamo parlando di race puro o negozio, nel primo caso almeno a misure siamo con le mani legate, e si può giocare di torsione elasticità e morbidezza, nel caso di sci da negozio siamo un po più liberi e ci possiamo permettere di giocare anche con millimetri e sciancrature...
Personalmente preferisco sci morbidi, che ti permettano la miglior conduzione possibile ma allo stesso tempo tosti torsionalmente, sopratutto in punta, in modo da poter attaccare il ghiaccio...
Sarà che raffronto il mondo della moto con il mondo dello sci, ma io credo (soprattutto in gigante) che la conduzione di curva sia preferibile all'aggressività specialmente nello sci dove non hai il motore che ti aiuta in uscita ma il tutto viene da sotto i piedi...
fatte queste inziali considerazione dovremmo mettere sul piatto l'idea strutturale, tecniche di costruzione materiali che vogliamo usare...
insomma mica è facile... :D