Attrezzatura per argento avanzato

Francesco85

New member
Ciao a tutti, intanto complimenti per il forum :D

Ho 23 anni e scio fin da bambino, anche se purtroppo per poche uscite all'anno. Sono alto 180 e peso 78 kg, dai video che ho visto mi ritengo argento avanzato e cerco uno sci che mi permetta di migliorarmi. Scio sempre in pista e amo i curvoni veloci quando possibile e sono orientato su uno sci gs. Ho letto ottimi pareri sugli HEAD supershape speed e wc ispeed, considerando che vengo da dei crossmax 07 da 180 (presi credo nel 2003), lo ritenete un salto troppo grande? Ho intenzione di prendere qualche lezione (individuale) per migliorare la tecnica e lo sci che prenderò mi dovrà accompagnare per qualche anno.

Una dritta sulla misura? Io pensavo tra i 175 e 180, attacco da 14.

Immagino che dal punto di vista della polivalenza il ss speed sia superiore, c'è molta differenza? Ovvero, sulle gobbe di fine giornata o su qualche cm di neve appena caduta come si comportano?

Che scarpone abbinereste? Ora ho dei salomon performa di parecchi anni fa (forse una decina) flex 75-80 che mi calzano bene. Ho in passato ho avuto anche nordica ma con i salomon mi sono trovato meglio, cosa ne pensate degli Impact 10? Ovviamente da provare per bene prima dell'acquisto.


Grazie per i consigli
 
ciao Francesco, benvenuto nel forum :CC
personalmente credo che i tuoi Crossmax possano considerarsi degli "antenati dei racecarver di oggi", credo che rispetto al iSpeed il Supershape Speed possa essere una scelta più adatta al tuo livello tecnico: il primo che abbiamo elencato è un gs da negozio vero e proprio quindi se scii poco e la tua tecnica è perfettibile mi pare eccessivo prendere un missile da 180, con raggio 18, mentre un Supershape da 177 sarebbe più polivalente, garantendo comunque delle ottime prestazioni anche in termini di stabilità.
a livello di scarponi credo sia opportuno prendere in considerazione un race con flex 110-120 (di più non serve) o quanto meno un allround top level, tipo l'Impact 10 o un Impact Pro. tieni conto però che questo secondo tipo di scarponi hanno una calzata molto larga, e se riesci a trovare qualcosa di più "anatomico" oltre ad una migliore sensazione di avvolgimento ne guadagni sensibilmente in termini di precisione e sensibilità quando scii! :think:
 
Ciao e benvenuto, Francesco85! :D

Ottima scelta l'Head Supershape Speed, per gli scarponi non lasciarti influenzare troppo dal fatto che ti sei trovato bene con Salomon, perchè ogni modello è a sè stante, indipendentemente dalla marca...

L'Impact è un buon allround top level, ma prova anche Nordica Speedmachine 12 (leggermente più avvolgente), Tecnica Dragon 120, Head Raptor Supershape (calzata più stretta e più vocata alla performance), Atomic serie Hawk (molto comodoso)... un flex 110/120 va benissimo per te...
 
Top