-- 18 Ott, Ghiacciao del Lys --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Son tornato su con la Bassotta Lela a rifarmi dell'ultima gita tra le nuvole al colle della Salza,
il meteo non e' stato eccessivamente generoso ma la fortuna ha voluto che le nubi questa volta
fossero sia sopra che sotto lasciando libera la fascia in cui siamo saliti :D

Partenza presto, bellissimi colori autunnali, stesso sentiero ma questa volta con panorama
n669528558_900177_2469.jpg


Lasciato il 7C per il 7 saliamo la bellissima morena glaciale lungo la quale si snoda il sentiero.
n669528558_900179_3420.jpg


Lungo la salita Camosci ci fanno compagnia, veramente singolare il fischio che riescono ad emettere!
n669528558_900180_3719.jpg


Sotto di noi le sorgenti del Lys, il branco di Camosci ci osserva sospettoso :-?
n669528558_900181_4010.jpg


Il sentiero termina con la fine della morena glaciale alta, da li si sale su di un pendio ripido a
sfasciumi, complicato e molto instabile.
n669528558_900182_4290.jpg


Superato il ripido dislivello roccioso parte il nevaio, costeggiato sulla dx dalle barre che separano
gli accessi ai rifugi Mantova e Gnifetti.
Tra i vari canaloni provo ad identificare i punti d'ingresso delle favolose discese descritte su "polvere rosa".... :twisted:
n669528558_900184_4875.jpg


Non vedo l'ora arrivi la PowPow :D

QUi gli scatti in alta risoluzione

Ciao a tutti
MaUro
 
mauro belle foto, bellissimo ambiente, spettacolo. bravo ma soprattutto brava la bassottina....:D ma cammina per tutta la strada lei o la porti nello zaino??
 
io ho portato quest'estate il cane di princess a fare un'escursione...saliva molto meglio di me :D più agile e veloce....
peccato che il lys sia uno dei ghiacciai che stanno perdendo maggiormente dimensione
 

.

mauro belle foto, bellissimo ambiente, spettacolo. bravo ma soprattutto brava la bassottina....:D ma cammina per tutta la strada lei o la porti nello zaino??

Sale assolutamente da sola... anzi mi stimola se rallento :D
Solo sul ghiacciaio indossati i ramponi l'ho portata in braccio per 100 mt di dislivello :D

attachment.php
 
Ultima modifica:
Top