Quali sci da speciale?

Madda

New member
Salve a tutti, ho 24 anni, 1.70, 70Kg, scio regolarmente da quando ho circa 4 anni, negli ultimi 3 anni ho sempre seguito corsi di sci con uno sci-club.
Dall'ultima "pagella" ricevuta sembra che io sia arrivato alle 3 stelle oro.
(Sembra perchè non ci credo molto...:D)

Ora il problema è questo: nonostante scii da molto e riesca a cavarmela piuttosto discretamente, non so praticamente nulla in ambito tecnico...
Questa cosa mi penalizza molto...
Negli ultimi 2 anni, ho tirato avanti con sci a noleggio, l'ultimo anno ho provato sia gli atomic gs12 sia gli head magnum e devo dire che lo speciale mi diverte di più.

Ora avrei deciso di fare l'acquisto, ma non so cosa prendere e soppratutto perchè prenderlo!!
Consigli eo nozioni tecniche sarebbere ben accette...(lasciando perdere il discorso rigidezza che c'è l'ho...)
Mi sono stati proposti dei k2 moto, o dei volkl, che ne pensate ?
Grazie.
Enrico.

io ho dei k2 moto sl race 161 cm del 2007....sono degli sci allucinanti, molto molto reattivi e divertenti, puoi carvarci sul ghiaccio, l'unica pecca è che in certe situazione (gobbe/fresca) diventano un po' stancanti perchè sono abbastanza rigidi e nn permettono molti errori....

I K2 (ne ho anche io un paio da vendere nel mercatino, i Moto SL Comp 161) hanno una costruzione sandwich con anima in legno e doppio foglio in titanio (mi riferisco ai miei e a quelli di ftnk), che li rende molto solidi e rigidi, ma non nervosi, hanno una risposta elastica alla flessione abbastanza graduale.

Invece sci come Atomic SL12, Voelkl SL Racing hanno un comportamento più nervoso e più secco in risposta... sono più reattivi e se ci stai ben sopra, "mordono" da paura il duro. Proprio per il loro temperamento, non perdonano gli errori di centralità.... dove tendono a "spararti" via....

Uno sci che pur dalle ottime prestazioni è incredibilmente intuitivo e facile da gestire, è l'Head iSL, e in quanto a comportamento lo definirei (ma è un'opinione soggettiva) intermedio tra il K2 e Atomic/Voelkl.

Se invece ti è piaciuto l'Head Magnum, e vuoi uno slalom che abbia una struttura analoga (abbastanza morbido in flessione, quindi molto divertente nel rimbalzo passando da una curva all'altro), vai sul Supershape.... comportamento lievemente meno performante sul duro rispetto ad Atomic/Voelkl ma meno impegnativo e più divertente (a patto cmq di palleggiare bene la conduzione.... e considerato il tuo livello tecnico ci stai dentro in pieno).

grazie mille per le risposte :)
avrei ancora un paio di domande...
diciamo che sono indirizzato o su k2 o su volkl.

Ora, mi hanno parlato di fianchetto dritto(k2) e inclinato(Volkl), che cambia? Potrei apprezzare sta differenza su piste comuni e non tra i paletti?
Ha senso prendere un K2 con fianchetti dritti che poi magari è difficile rivendere tra 2 anni al contrario di un volkl? Non mi interessa assolutamente fare il "bello" voglio solo divertirmi!!

So che la risposta sarebbe "Provali e sei a a posto!!", putroppo però li ho trovati entrambi nuovi, stagione 2007/2008 a circa 450€ in un negozio e volevo approfittarne prima che l'offerta se ne vada al diavolo.

drey: vero dei magnum, molto divertenti nei cambi di direzione in superconduzione, sembra quasi di essere in motocross !!

Quanto più impegnativi sono i Volkl degli Head, sopratutto a livello gambe?
8 ore di GS12 mi avevano distrutto, c'ero "sopra" solo le prime 4 orette, le altre 4 erano loro che conducevano il gioco :(

"dove tendono a "spararti" via...." che intendi ?
è tipo quando carichi e appena li rilasci, finendo un po' indietro ti catapultano dalla pate opposta, ma non hai ancora avuto tempo di spostare le gambe ?

Comunque (e dopo cercherò di non stressarvi più) sto cercando un paio di sci che mi obblighino a migliorarmi e sopratutto a mantenere un buon ritmo e fluidità per almeno metà pista.
Ora pendo dalle vostre labbra...

guarda, i miei k2 sono del 2006 pero nn sono i comp ma bensi i race...sono dunque uguali ai comp come misure ma costruiti con materiali piu rigidi e performanti....il fianco dei miei k2 nn è dritto (mi sa che è un altra differenza) ma un po' inclinato..
come sci è impegnativo, come ho gia detto nn permette molti errori e ha bisgono di una certa tecnica per essere sfruttato e quindi ti obbliga a ragionare sulla sciata e a cercare di migliorarti...l'inverno scorso li ho alternati qualche volta a dei volkl bridge 177 (i k2 sl sono 161) e ti assicuro che in confronto agli sl permettono una sciata moooolto piu rilassata e ti senti totalmente padrone dello sci in tutte le situazioni...l'sl race è tra tutti gli sci che ho provato quello che mi è sembrato piu performante in assoluto (non ho mai provato altri sl race di altre marche pero), solo che per mantenere la sciata giusta tutto il giorno necessitano anche di due gambe ben allenate...inoltre sono doppiamente faticosi con un po' di fresca o con le gobbe infatti questa stagione cambio e passo direttamente al bridge che è molto piu polivalente e abbastanza divertente anche se nn estremo come il k2 sl race...
quando li ho acquistati costavano di listino 650 euro.....se vuoi posso farti un buon prezzo, mandami un messaggio privato se sei interessato.

ciao

.

grazie mille per le risposte :)
avrei ancora un paio di domande...
diciamo che sono indirizzato o su k2 o su volkl.

Ora, mi hanno parlato di fianchetto dritto(k2) e inclinato(Volkl), che cambia? Potrei apprezzare sta differenza su piste comuni e non tra i paletti?
Ha senso prendere un K2 con fianchetti dritti che poi magari è difficile rivendere tra 2 anni al contrario di un volkl? Non mi interessa assolutamente fare il "bello" voglio solo divertirmi!!

So che la risposta sarebbe "Provali e sei a a posto!!", putroppo però li ho trovati entrambi nuovi, stagione 2007/2008 a circa 450€ in un negozio e volevo approfittarne prima che l'offerta se ne vada al diavolo.

drey: vero dei magnum, molto divertenti nei cambi di direzione in superconduzione, sembra quasi di essere in motocross !!

Quanto più impegnativi sono i Volkl degli Head, sopratutto a livello gambe?
8 ore di GS12 mi avevano distrutto, c'ero "sopra" solo le prime 4 orette, le altre 4 erano loro che conducevano il gioco :(

"dove tendono a "spararti" via...." che intendi ?
è tipo quando carichi e appena li rilasci, finendo un po' indietro ti catapultano dalla pate opposta, ma non hai ancora avuto tempo di spostare le gambe ?

Comunque (e dopo cercherò di non stressarvi più) sto cercando un paio di sci che mi obblighino a migliorarmi e sopratutto a mantenere un buon ritmo e fluidità per almeno metà pista.
Ora pendo dalle vostre labbra...

Gli sci a "fianco diritto" sono quelli che hanno la costruzione sandwich, una costruzione di tipo tradizionale che conferisce notevole rigidezza torsionale, e la si trova di norma in praticamente tutti gli sci gara (ad eccezione, pare, di alcuni modelli Atomic che utilizzano una struttura a doppia scatola di torsione), e in molti sci top gamma (Stoeckli Laser, Head Supershape e iSL e iSpeed, Elan SLX e GSX, i Rossignol 9X e 9S della nuova stagione....)

Se svaluta? Se diventa difficile da rivendere dopo due anni? :shock: E perchè? Anzi, dovrebbe essere vero il contrario... se ti sei posto la domanda sul perchè non sono ancora riuscito a vendere il mio, credo che sia perchè ha un'estetica molto personale, e purtroppo noto che un bel po' di persone si lasciano impressionare molto più dalla grafica che dai contenuti qualitativi dello sci...

Voelkl per gli sci commerciali (SL Racing giallo) usa un rivestimento cap, ma per scelte e logiche produttive... i Voelkl da gara stai tranquillo che anch'essi sono in costruzione sandwich.

Se i GS12 ti hanno stancato parecchio, allora mi sa che anche con i Voelkl, sci aggressivi e dalla risposta "secca" e molto reattiva, ti stancherai.... invece i K2 sono più progressivi e graduali nelle risposte, ma anche più pesanti per via del loro schema costruttivo.

Poi, per "spararti via", hai afferrato bene il concetto... se non sei centrale, in uscita di curva il loro caratteristico effetto fionda dovuto al rilascio flessionale degli sci tende a diventare un "effetto catapulta" e quindi a farti finire a gambe all'aria.... e più lo sci è nervoso e brusco nella risposta, più tende a catapultarti se sei arretrato....

@ftnk: anche il tuo dovrebbe essere a fianco diritto come il mio Moto SL Comp...

nn è proprio dritto dritto invece...è leggermente pendente per i primi 2 o 3 mm a partire dal coperchio!

dopo di che si direi che è dritto

Vabbè, quello è il rivestimento superficiale....

Ottimi prodotti entrambi, i k2 in confronto ai volkl sono più morbidi e perdonano di più e per un uso non di pali secondo me sono più indicati. La costruzione è quasi identica.

Io metterei anche Rossignol, soprattutto considerando la tua "mole" :D

Belli, reattivi ma "prevedibili", da quest'anno con una struttura race ( sandwich, anima in legno ) che li rende secondo me un po' + grintosi quando allarghi il raggio di curva ( come sanno qui dentro non amo parlare di "curvoni veloci" :D :D :D ).

Li ho avuti per parecchio, te li consiglio !

Ok, grazie grazie a tutti!!

@FOMOMA: purtropo trovo scontati solo K2 e VOlkl :)

Prendendo i k2...mi servono piastre ed attacchi...torniamo quindi al punto di partenza...
non avendo potuto portar via ore al negoziante...

mi parlava di metterci una piastra, immagino sia per evitare di toccare terra con lo scarpone durante le curve...
poi mi ha sfoderato la proposta di prendere 1 piastra e degli attacchi o un tutt'uno, se non ho capito male.
Poi è saltato fuori con attacchi da 12 o da 14 ?? Che è ? All'inizio pensavo ai DIN, ma non si fermavano a 9 o giù di li??

Sapreste illumaniarmi su qualcosa??
Cavolo, si vede che sono i primi sci che acquisto con cognizione di causa, sembro l'indecisioone in persona :(

SIcuramente meglio i 14 lavorano meglio dei 12.
Non pesi molto e ci può stare i 12.
Con i k2 ti divertirai molto è anche la filosofia di k2, sci con prestazioni ma lasciando
spazio a sci che non stressano più di tanto.