Ricerca scarpone gambaletto alto anteriore

alexmind

New member
Sono intenzionato a cambiare scarpone.Il mio livello è argento avanzato oro. Non ho ancora deciso il modello ma l'unica cosa che desidero dal mio nuovo attrezzo è un flex 120 130 ed un gambaletto piuttosto alto nel senso che quando spingo sullo scarpone la pressione sia meglio distribuita e non come nel vecchio scarpone che mi dava un gran fastidio nella parte basa della tibia perone..
sono alto 190 cm e peso 82 kg fisicamnte sono longilineo e quindo anche tibia e perone sono lunghi la morfologia del piede è normale ne pianta troppo larga ne troppo stretta.
Mi hanno consiglato lange li ho provati ma hanno una pianta troppo stretta ed avverto fastidio.
Aspetto un vostro consiglio

Beh, hai già detto tutto tu: devi solo provare più modelli possibili con quelle caratteristiche finchè ne trovi uno che ti va bene.

Io, ad esempio, al contrario di te, mi sono trovato bene subito con i Lange WC130. (tu hai provato Lange di quest'anno o dell'anno passato, se dell'anno passato i 130 o i 120, questi ultimi hanno lo scafo qualche mm più largo?)

Prova, prova e prova. :D

Head Raptor 130RD
Nordica Dobermann 130 Pro
Salomon Falcon Race
e tanti altri

Ho acquistato di recente i Raptor 130RD dopo decenni di Lange; calzata fantastica, ma ho un piede strettissimo e sottile.

Avendo provato anche i Salomon, oltre a un paio di Rossignol RR da gara, posso dirti che i Falcon sono leggermente più larghi in pianta - per il resto, neppure da comparare con Head.

I Rossignol - identici ai Lange WC come scafo - sono stretti da paura !! roba da slacciare ad ogni discesa.

Se non sei un agonista incallito, ti consiglio di orientarti su scarponi più confortevoli, tipo Head RS

dunque: vi ricordo che Lange produce i suo World Cup 130 con due tipi di calzata: la WC fit è molto stretta e infatti l'ho trovata improponibile per i miei piedi, allo stesso modo di quella degli Atomic RT TI. esiste poi il Lange World Cup 130 HP fit, che ho trovato molto più ampio nella zona del tallone: non che fosse largo, ma quanto meno il mio piede ci entra. a livello di calzata i Raptor 130RD non mi sono sembrati più "opprimenti" di questi ultimi Lange, per cui credo valga la pena di provare anche questi.

io personalmente mi sono trovato meglio con piante leggermente più larghe, tipo Nordica Dobermann, o Atomic RT CS ed Head Raptor 120 RS, con scafi da 98mm.
una volta ristretto il campo degli scarponi che possono andarti bene si tratta di provare con calma e scegliere lo scarponi più adatti, e per me sono stati i Raptor RS.

buone prove! :wink:

Aggiungo alla lista di Mich:

-Atomic RT 130 CS
-Garmont G1 130
-Head Raptor 120 RS (più largo del 130 RD)

E di provarli... e comprarli preferibilmente da un negozio che sia attrezzato anche per il bootfitting. Trattandosi di scarpone race, qualche personalizzazione potrebbe rendersi necessaria.

.

Vi ringrazio dei vostri consigli ma vorrei soffermarmi più che sulla calzata e morfologia del piede sulla ricerca di uno scarpone con un gambaletto alto.
Ho avuto buoni consigli sulla calzata ma non altrettanti sul gambaletto

GRAZIE

Vi ringrazio dei vostri consigli ma vorrei soffermarmi più che sulla calzata e morfologia del piede sulla ricerca di uno scarpone con un gambaletto alto.
Ho avuto buoni consigli sulla calzata ma non altrettanti sul gambaletto

GRAZIE

Purtroppo se non li provi, c'è davvero ben poco da dire... e in più anche il miglior bootfitter del mondo non saprà indirizzarti nel modo giusto senza aver visto di presenza la morfologia del tuo piede/caviglia/polpaccio.

Se, poi hai problemi per via (ad esempio) di un polpaccio voluminoso, scegli un negozio che ti dia un servizio di bootfitting gratuito per un certo periodo in caso di acquisto nel suo negozio...

Non è propro di polpaccio voluminoso il problema.
La gamba è longilinea ed anche il polpaccio non è gande.
Il problema è che tibia e perone sono lunghi

ah OK, ma gli scarponi Race hanno tutti gambetto alto... non mi risulta ci sia un modello che sia più alto di altri, l'importante è che abbia un buon sostegno in appoggio...

Il Lange WC dici che ti dava fastidio in pianta... OK ma come sostegno del gambetto com'era? Io avevo Lange Comp 120, ora ho Head Mojo XP (identico al Raptor Supershape), ho calzato a secco Rossignol Radical WC, Lange WC, Garmont G1 130, Nordica Dobermann Pro 130, Atomic RT CS 110, Atomic RT 130 TI, Head Raptor 120 RS, Head Raptor 130 RD... e non ho avvertito differenze nette in quanto ad altezza del gambetto.

Non credere poi di essere molto più alto di altri... Mich ad esempio è alto quanto te...

Il lange 130 wc andava benissimo. Lo sentivo parte della mia gamba ed anche il gambaletto i sosteneva bene. Il modello era dell'anno precedente quindi avvertivo fastidio pianta troppo stretta. Ora proverò i modelli da te consigliati solo mi cercherò un bootfitting dalle mie parti! Umbria o Marche. L'unico che c'è è top ski ad ascoli piceno!

Il lange 130 wc andava benissimo. Lo sentivo parte della mia gamba ed anche il gambaletto i sosteneva bene. Il modello era dell'anno precedente quindi avvertivo fastidio pianta troppo stretta. Ora proverò i modelli da te consigliati solo mi cercherò un bootfitting dalle mie parti! Umbria o Marche. L'unico che c'è è top ski ad ascoli piceno!

Guarda, so che mi ripeto, e so anche che la mia sembra una pubblicità gratuita.
Però continuo a pensare che a volte fare 2/300 Km in più possa essere un investimento valido.
Io mi sono trovato benissimo ad Asola (Ornello Sport), quindi mi sento davvero di consigliarlo.
Figurati che per me da RM è ancora + dura che per te. Però se vuoi un attrezzo di livello e "customizzato" a dovere, purtroppo qualche sacrificio tocca fare.
Io ho preferito quello dei Km, anziché sacrificarmi poi sulla neve.
Mi raccomando, se decidi di andare, prendi appuntamento con Mark, ora è davvero oberato di lavoro.
In bocca al lupo,
f