Consiglio acquisto sci

max79

New member
Ciao, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto farvi i complimenti per la moltitudine di consigli utili che date.
Volevo acquistare un paio di sci e vista la mia inesperienza sono un pò in difficoltà.
Io sono alto 1,80m e peso 85kg. Diciamo che non scio ma "scivolo". Quest'anno ho intenzione di fare un pò di lezioni per migliorare la postura e difetti. Come scarponi ho un Lange CRL70.
Negli altri topic ho visto che Drey aveva consigliato uno dei seguenti:

Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC500 o Xenon 5.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

Possono fare al caso mio?
Ho cercato in rete ma nessun negozio li ha. Come posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Ciao e benvenuto (e grazie per avere già sbirciato negli altri topic, così si fa prima)!

Si, gli sci consigliati anche a te possono considerarsi quelli dell'elenco.

Come misura, puoi considerare 168-170. Attacchi almeno da 11 din.

Tu sei di Udine (dedurrei dall'avatar)? Sei andato a fare un giro nei negozi dalle tue parti? :think:

Su internet (Catti Sport, negozio molto valido), ho trovato questi che potrebbero andare:

http://cgi.ebay.it/Head-ski-Xenon-x...8454897QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem (prezzo buono e attacco ok)

http://cgi.ebay.it/Rossignol-sci-Ze...8961080QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem (sci di due anni fa)

Sì, sono di Udine.
Sono stato in due negozi. In uno i prezzi erano folli e nell'altro il commesso mi ha detto che gli sci che volevo non facevano al caso mio e che lui me ne avrebbe consigliato degli altri. Visto il mio scetticismo sui suoi consigli ho preferito fidarmi di quello che ho letto nel forum.
Comunque grazie per i link.
Ciao

tanto per curiosità che cosa ti ha consigliato il commesso? magari al di là dei prezzi folli gli esci erano buoni ed effettivamente adatti a te, ma per caso non erano nell'elenco che hai fatto all'inizio! :think:

Visto che non sono un esperto nel settore sono andato in negozio con l'elenco sopra indicato e ho spiegato al commesso il tutto dicendo che quelli erano degli sci consigliato da un amico. Gli ho consegnato il foglio e lui mi ha detto che secondo lui quei modelli non erano per me. Ora non sò indicarti i gli altri modelli, me ne ha fatti vedere un paio. Mi è sembrato come se avesse capito che io non sapessi nulla in materia (che è proprio vero) e che volesse vendermi quello che stava bene a lui.

.

come dire... ha perso un cliente o quasi :wink:
è triste che un venditore approfitti della mancata competenza dell'acquirente (lo sciatore non necessariamente deve farsi una cultura in termini di materiali e attrezzature!)
ma è ancora più triste che se ne approfitti in modo così spudorato che l'acquirente se ne renda conto! :no:

Ciao e benvenuto (e grazie per avere già sbirciato negli altri topic, così si fa prima)!

Si, gli sci consigliati anche a te possono considerarsi quelli dell'elenco.

Come misura, puoi considerare 168-170. Attacchi almeno da 11 din.

Tu sei di Udine (dedurrei dall'avatar)? Sei andato a fare un giro nei negozi dalle tue parti? :think:

Su internet (Catti Sport, negozio molto valido), ho trovato questi che potrebbero andare:

http://cgi.ebay.it/Head-ski-Xenon-x...8454897QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem (prezzo buono e attacco ok)

http://cgi.ebay.it/Rossignol-sci-Ze...8961080QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem (sci di due anni fa)

Ciao, ma ho provato a leggere qualcosa sugli sci che mi hai consigliato ed ho visto che tali sci vanno bene per sciatori di buon livello e con buona tecnica.
Sei sicuro che possano andare bene anche a me?

Certo, sennò non te li avrei consigliati. :wink:

Sono sci semplici che ti permetteranno di migliorare, fidati.

Non ti devi aspettare che sui siti delle marche o sulle inserzioni scrivano: sci adatti a chi deve migliorare, molto facili ecc. ecc. sennò non li venderebbero. :D

Ciao max79, sarei proprio curioso di leggere quali modelli ti ha proposto il negoziante, con che attacchi e a che prezzi.

I modelli che hai citato vanno bene per uno sciatore che ha appena abbandonato la sciata a sci paralleli, e cerca uno sci semplice da gestire ma al tempo stesso con una discreta struttura che lo accompagni nei suoi miglioramenti tecnici.

Per gli attacchi è meglio stare sui 14 din.
Come già detto altre volte gli attacchi lavorano bene quando sono sfruttati al 70/80% del loro potenziale.
Chiedi però conferma agli esperti.