Brevetto Dynafit scaduto...? Qualcosa di nuovo all'orizzonte? (e attacchi ATK)

stam becco

New member
Alcune leggende metropolitane suggeriscono che in questi tempi bui sia scaduto il brevetto Dynafit, e che quindi sia già pronto un "dynafit" riveduto e corretto prodotto da altre marche !! Qualcuno ne sa qualcosa?

dal sito dynafit.com, sezione storica.

"1983 Dynafit presents the Tourlite, a completely new design and the lightest ski/climbing boot in the world."

quindi sono passati ben 25 anni, quindi potrebbe anche essere!

Interessante. Se fosse così finirebbe il monopolio dynafit e se altre case inizieranno a produrre attacchi dynafit-like i prezzi dovrebbero scendere (naturalmente vale sempre il condizionale, non sempre concorrenza e mercato significano prezzi più bassi).
Speriamo succeda nei prossimi anni visto che vorrei passare a dynafit alla morte della mia attuale attrezzatura skialp.

qui ci vorrebe un esperto in brevetti industriali (martino?)... cosa succede dopo 25 anni?
in ogni caso mi sembra difficile che i prezzi possano scendere... i dynafit costano più o meno (o comunque poco più) dei vari diamir, naxo etc

.

i brevetti durano 20 anni dalla data di deposito (tranne quelli farmaceutici ma questo non è sicuramente il caso...)

poi magari successivamente al brevetto iniziale hanno brevettato altri particolari fondamentali senza i quali l'attacco non funziona a dovere....

sono sicuro che dynafit abbia fatto brevetti successivi....e so per certo che si stanno cercando soluzioni alternative ma per ora non penso ci siano degli sviluppi commerciali a breve termine....perlomeno da quello che ho sentito io

anche i nuovi attacchi NTN a telemark non hanno avuto un gran successo....

mi aspetto comunque che fritschi faccia qualcosa a breve visto che il suo mercato è in grande contrazione

una domanda, ma x i modelli da gara, cosa vuol dire ke non rispettano normative DIN??ke si aprono prima di un comune attacco o ke non si aprono proprio a meno ke non li sego con la flex???

xke se io avessi la malsana idea di montare dynafit i big daddy, credo ke con un fondoscala a 12DIN sono col culo per terra prima di iniziare a scendere.....vorrei un po' di tenuta in più mentre tento invano di raggiungere la fatidica velocità "POLVO".....

un po' tutti con lo stesso tarlo....no c'è proprio nessuno ke sappia rispondere???

verb o martino, nemmeno voi???

una domanda, ma x i modelli da gara, cosa vuol dire ke non rispettano normative DIN??ke si aprono prima di un comune attacco o ke non si aprono proprio a meno ke non li sego con la flex???

Secondo me non sono stati omologati ( per non spendere ) visto che mi sa molto di "fatto in casa" quindi non hanno avuto modo di verificare tutti i requisiti di omologazione.

ma anke il dynafit race riporta questa dicitura eppure mi costa piu di quello artigianale e pesa anke di piu....

ma anke il dynafit race riporta questa dicitura eppure mi costa piu di quello artigianale e pesa anke di piu....

Artigianale non vuol dire scarso... è che omologare certa roba COSTA e per pochi numeri e per un mercato di nicchia ( quanti dynafit race venderanno? ) che se ne frega ( quelli per 10 grammi vendono anche la mamma :cool:)) ) magari semplicemente decidono di non omologarli.