Attacchi silvretta pure...

AleMac

New member
Esperti scialpinisti e freerider chiedo un consiglio... sto pensando di comprare un attacco silvretta. Al momento lo utilizzerei soprattutto come attacco da discesa su un paio di sci twin tip....

Però, avendo deciso di seguire un corso di skialp, mi sono indirizzato su un attacco che in futuro possa consentirmi anche l'utilizzo in salita.

Dato il mio utilizzo, mi conviene comprare il pure freeride, il pure mountain o il pure performance? Quali sono le principali differenze? Come se la cavano in pista? Ti consentono di tirare qualche bel curvone in conduzione a velocità abbastanza sostenuta? E a quanto dovrebbero vendermeli?

Nessuno mi da una mano? Cioè da quanto ne so il pure performance e il pure freeride costano di listino 319 euro. Il pure x-mountain 249. Il funzionamento dell'attacco è identico e cambiano solo i materiali e conseguentemente il peso oppure ci sono anche differenze di altro tipo?

Non ho trovato nessun sito che venda i pure freeride scontati, ma avrei trovato l'x-mountain (modello precedente non in carbonio) in saldo da sportler a 179€ oppure in un altro sito il Pure Performance a 240€. Voi quale mi consigliate?
Gli stopper li ho già..

sembrano molto belli, li ho visti oggi in negozio da gianvi.... quelli in carbonio... magari prova a chiedere a lui...

ciao!
xè pensavi proprio al silvretta?
io fossi in te lo escluderei...
trovi varie recensioni sia sul forum ke su altri siti (wildsnow) ke nn parlano proprio bene dei silvretta...
io fossi in te punterei su un diamir per i seguenti motivi:
1 pesa praticamente come il silvretta solo qulche grammo in +
2 è sicuramente + prestazionale cioè ha meno gioco il complesso sci attacco scarpone
3 come il silvretta lo puoi usare con tutti gli scarponi
4 è molto + robusto

pensando ad altri attacchi se punti a fare + skialp allora prendi un dinafit ma qui ci vogliono gli scarpono compatibili
se punti a far molta + discesa pensa a un duke/baron ma qui il peso aumenta e di molto....

ciao

Vedo che a molti non piacciono, ma a me si'.

Perche' ho scelto Silvretta? La cosa che mi e' piaciuta di piu' in assoluto, a parte il peso, e' il sistema di bloccaggio posteriore, bello duro e preciso e sopratutto la leva di sgancio molto piu' corta e rialzata rispetto a Diamir.
Cio' evita quasi assolutamente, la possibilita' di sgancio involontari, dovuti agli attrezzi che i Freerider usano, in contrapposizione agli scialpinisti classici.
Uno scialpinista ha sci piu' corti e rigidi, in quanto al 90% predilige la salita alla discesa. Io, e penso anche voi, siamo l' esatto opposto : minor salita possibile e piu' discesa possibile, quindi sci non dedicati alla salita ma per godere in discesa.
Quindi uno sci + largo ma sopratutto molto piu' morbido, si' di punta ma molto di coda. Questo genere di attacchi, essendo molto lunghi, soffrono molto il flex dello sci e la parte che lavora di piu' e' sicuramente il blocco posteriore. Se la leva di blocco e' lunga e molto appoggiata allo sci, il flex dello sci continua a sollecitarla e in caso di atterraggio da un salto o da una compressione, se si finisce sulle code, lo sci va in extra-flex e la leva + lunga potrebbe, dico potrebbe, sganciarsi.
Silvretta monta una leva estremamente corta e compatta e sopratutto in stato di riposo non si appoggia allo sci, dando quindi gia' un estremo agio allo sci stesso di flettersi.
Sto' aspettando un PDF per mostrarvi poi le caratteristiche sul sistema di sicurezza.

Io l'ho provato lo scorso anno, e sinceramente non ho trovato nulla che potesse darmi da pensare, anzi.

Poi io sono un amante del Carbonio e il look dell' attacco e' realmente bello.

Mi piacerebbe sapere da chi lo usa da molto tempo, eventuali usure possibili e da chi ne parla non bene il perche'.

Vedo che a molti non piacciono, ma a me si'.

Perche' ho scelto Silvretta? La cosa che mi e' piaciuta di piu' in assoluto, a parte il peso, e' il sistema di bloccaggio posteriore, bello duro e preciso e sopratutto la leva di sgancio molto piu' corta e rialzata rispetto a Diamir.
Cio' evita quasi assolutamente, la possibilita' di sgancio involontari, dovuti agli attrezzi che i Freerider usano, in contrapposizione agli scialpinisti classici.
Uno scialpinista ha sci piu' corti e rigidi, in quanto al 90% predilige la salita alla discesa. Io, e penso anche voi, siamo l' esatto opposto : minor salita possibile e piu' discesa possibile, quindi sci non dedicati alla salita ma per godere in discesa.
Quindi uno sci + largo ma sopratutto molto piu' morbido, si' di punta ma molto di coda. Questo genere di attacchi, essendo molto lunghi, soffrono molto il flex dello sci e la parte che lavora di piu' e' sicuramente il blocco posteriore. Se la leva di blocco e' lunga e molto appoggiata allo sci, il flex dello sci continua a sollecitarla e in caso di atterraggio da un salto o da una compressione, se si finisce sulle code, lo sci va in extra-flex e la leva + lunga potrebbe, dico potrebbe, sganciarsi.
Silvretta monta una leva estremamente corta e compatta e sopratutto in stato di riposo non si appoggia allo sci, dando quindi gia' un estremo agio allo sci stesso di flettersi.
Sto' aspettando un PDF per mostrarvi poi le caratteristiche sul sistema di sicurezza.

Io l'ho provato lo scorso anno, e sinceramente non ho trovato nulla che potesse darmi da pensare, anzi.

Poi io sono un amante del Carbonio e il look dell' attacco e' realmente bello.

Mi piacerebbe sapere da chi lo usa da molto tempo, eventuali usure possibili e da chi ne parla non bene il perche'.

Gianvi, innanzitutto grazie.. Ma usi quale modello?
E come prezzo?

Ale, grazie di che? mi piace fare cio', tranquillo :D:D
Prezzi settimana prox, perche' c'e' stato un qui/pro/quo :evil::evil:

Altra cosa che ho dimenticato e' il punto di fulcro dello snodo anteriore.
Nel Pure e' piu' arretrato rispetto alla punta dello scarpone e cio' aiuta nella fase di salita in quanto hai una prima fase in cui "alzi" il tallone ma successivamente, avendo il fulcro piu' indietro, "spingi" con la punta (in effetti non spingi, ma il peso del tuo corpo, spinge) e guagagni sia in sforzo che in lunghezza del passo.
Okkio che non sto' dicendo che con il Diamir fai un metro e mezzo a ogni passo e con il Pure 4 metri :D pero', anke solo 10 centimetri ad ogni passo moltiplicati per una ascensione di un' ora dove si fanno ... quanti passi si fanno??? non li ho mai contati ... ma supponiamo 2000 passi = 2000*10 = 20000 cm = 200 metri "quasi" regalati :D:D

Tengo a precisare che questo genere di attacchi sono per un uso si' discesa ma abbinata a sci-alpinismo medio/serio. Se per sci-alpinismo si intende arrivare in cima alla funivia e camminare in piano per 10 minuti per arrivare al canalone la' dietro, vanno benissimo o gli attacchi da discesa o i Baron/Duke (dove un attacco baron pesa quasi come la coppia dei silvretta :D:D)

Ti allego un paio di foto per spiegare i concetti sopra "esplicati" :
pure.jpg

diamir.jpg

da questa foto la leva e' bella sollevata, ma in quelli che ho visto a sciare lo scorso anno, la leva era a livello sci. Hanno cambiato qcosa ? a me non sembra

diamir2.jpg

ciao io uso silvretta pure secondo modello quello bordò
GAM0010.jpg

ormai son 4 anni, ci ho fatto circa un centinaio di gite, e per ora non ho trovato grandi problemi, li monto su k2 shuksan, li trovo molto versatili.
all'inizio ho fatto un po' fatica a regolare l'altezza puntale che deve essere molto precisa, ma una volta troavata la giusta regolazione mai avuto problemi, anche sciando belli veloci.
se uno vuole star leggero ed avere un buon attacco da scialpinismo ma predilige per qualche motivo lo steep-in rispetto al dynafit, lo consiglio, senza problemi, a livello di camminata e di inversione, per me funziona meglio del diamir che ho ed uso su altri sci, in un futuro breve monterò dynafit che penso sia ancora superiore come camminata, boh vedremo.
Se lo prendi, scegli il performance e non il freeride o il mountain che secondo me alla fine perdono i vantaggi in fatto di peso, e si avvicinano a diamir.

tks tks per il tuo report.
Giusta anke l' osservazione sui performance, pero' faccio notare che performance ha molla fino a 10 Din, quindi per un utilizzo freeride intenso in discesa e' ok solo per pesi leggeri, visto che le forze di torsione su uno sci largo, sono superiori rispetto a uno sci piu' stretto, non tanto in frescone ma sopratutto su neve piu' dura, dove tenere di lamina un "Fat", le forze in gioco sono piu' alte.
Il peso del Pure rispetto al performance e' si superiore ma di poco : il sito riporta per il performance 1350(senza ski stopper) e per il Pure (compreso ski stopper) 1860 gr : sono circa 500 gr di differenza, di cui almeno 200-250 se li ruba lo ski stopper, quindi 300 grammi per avere un 12 DIN ... ci stanno.

quoto eno-rider

ho avuto notevoli problemi con i silvretta e i diamir + vanno molto bene! 2 ho 2 paia lunico vero problema ce l ho con i coomba che sono morbidi e li ho persi un paio di volte in condizioni non bellissime! infatti ora li chiudo a palla

pero' oltre il 500mt di dislivello mi muovo solo con i dinafit! ormai ho una certa eta'