Che sci per oro base ? 185 cm x 65 kg

nixebynos

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum, come ho scritto credo di appartenere a un livello oro base. Da bambino ho fatto qualche gara dagli otto fino ai tredici anni. poi una lunga pausa di quattro anni e dopodiche ho ricomnciato a sciare (ora ho 22 anni). Ho scritto questo per darvi una idea della mia esperienza scistica. Passando al tipo di sci a me piace fare belle curve condotte su pendi medio ripidi (la classica rossa ) per chiudere il raggio via via che la pista diventa più ripida (nera assassina). Riesco sempre a sciare come voglio , mi trovo in difficolta solo su nere ghiacciate, non che sia un genio ! non vorrei sembrare sborone lo dico solo perchè inquadriate il mio tipo di sciata. Ora la domanda, visto il mio tipo di sciata, la mia altezza (185) e soprattuto il peso (65 kg) che sci e di che lunghezza dovrei prendere? io mi sarei orientato su di un alround top tipo atomic sx 11 o fischer rx-8 che ne pensate? oppure posso buttarmi sensa remore su uno sci racecarve? quest' ultimo non è troppo rigido considerato il mio peso? gli scarponi che ho sono head wordlcup di 6 anni fa.
ciao e grazie

ruggero
 
Bon, sei praticamente me con 4 cm e 4 kg circa in meno. :D

Assolutamente non allround: vai su racecarve, di sicuro.

Cosa ho preso io quest'anno? Head Worldcup iSpeed 180 cm.

Ed è anche il mio consiglio per te. :D

Chi l'ha provato (e me l'ha consigliato) parla di uno sci STREPITOSO, fenomenale su curvoni e duro, gestibilissimo anche nel corto raggio.

Unici problemini: il prezzo e trovarlo.

Pare che ne siano già stati venduti una valanga e, come prezzo, stai sui 550-600 circa. Non so quanto avevi in mente di spendere. :think:
 
ciao effettivamente non volevo spendere troppo diciamo 350 euro , lo cosa state pensando, questo è pazzo! Ma mi chiedevo se era possibile spendere una cifra del genere prendendo uno sci usato o dell' anno scorso oppure aspenttando la fine stagione ... anche se non è facile aspettare.
Cmq se mi dite che è impossibile trovarli a questo prezzo (vivo a firenze) vedrò di salire ma ogni 50 euro in + sono dolori!!
cmq gli sci che hai detto sono racecarve nel senso che sono la versione più morbida degli sci da gara vero?
e di altre marche ? perchè non so se ci sono da me grazie
 
Dalle tue parti li trovi probabilmente da nencini.
Ma fai un giro anche qui (www.ornellosport.com) e guarda il listino.
I prezzi sono più che buoni e mark saprà consigliarti al meglio.
Lo i.speed della head è il gs di quest'anno con raggio non a norma fis, vale a dire è uno sci costruito come gli sci da gara (ma con struttura più morbida) e cioè anima in legno lamellare, struttura sandwich, fianchetti dritti in fenolo, etc., etc. che ha nei curvoni larghi il suo punto di forza, ma che anche nel cortoraggio, grazie alla sciancratura e alla forma particolare della coda, è stupefacente.

Sul ripido ghiacciato infonde molta sicurezza per la sua tenuta e precisione, e puoi mollare, se e quando te la senti, senza che lo sci ti tradisca.
Alternativa allo i.speed, se vuoi risparmiare qualcosa, ma scendiamo di un gradino, è il supershape speed sempre della head, magari trovi un'occasione dell'anno passato (lo sci di quest'anno è leggermente cambiato, più addomesticato rispetto al precedente), ma fai attenzione agli attacchi che montano.
Sul web si trovano a prezzi interessanti, ma spesso vengono forniti con attacchi come il ff 11 che vanno bene gli junior, non certo per gli adulti.
Anche questo è un gran bello sci, meno preciso sul ripido ghiacciato dello i.speed, ma sempre con ottima tenuta e reattività ed una buona polivalenza.
Nel tuo budget rientrano anche questi http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13909
 
Con quella cifra, puoi puntare a qualcosa di buono dell'anno passato (Catti Sport ha ancora parecchia roba, prova a cercare il negozio su ebay). Di quest'anno, aggiungendo qualcosina, ci sarebbe il GS10 di Atomic o un Salomon GC Race.
Ma, a questo punto, ti converrebbe cercare qualcosa, appunto, dell'anno passato.
Quando trovi qualche sci che ti sembra interessante, se hai bisogno di consigli (attacchi, misure, modelli), siamo qui a tua disposizione.
 

.

Dopo quello che avete detto l ' i speed mi ispira... cmq avrei trovato questo

Rossignol Radical 9X oversize 181 cm sul sito che mi avete consigliato ma che modello sono? racecarve gigante? va bene ? sto cercando anche uno sci usato poco da amici di amici ... vi farò sapere
oppure questi

Dynastar sci Speed Course ProTeam 178 cm


p.s. che misura dovrei prendere 174 o 181 (rossignol)


grazie!!
 
Il Dynastar da te indicato è un GS per ragazzi. Quindi no.

Per il Rossignol, si è un GS/racecarve, pare molto buono.

Come misura, direi un 181 sarebbe scelta migliore per uno sci del genere, rapportato a te ovviamente.
 
degli speed course ne ho mai sentito parlare... sto cercando anche qualcosa di usato tramite conoscenze.
Come mai avete scartato sci come sx-11 e fischer rx-8?sui rispettivi siti vengono descritti come sci tecnici? grazie
 
degli speed course ne ho mai sentito parlare... sto cercando anche qualcosa di usato tramite conoscenze.
Come mai avete scartato sci come sx-11 e fischer rx-8?sui rispettivi siti vengono descritti come sci tecnici? grazie

I Dynastar dovrebbero essere dei bei sci, ma non li ho mai provati nè ho feedback da conoscenti.

SX11 e RX8 sono allround top level, ben altra cosa (in peggio) rispetto ai modelli race che ti stiamo consigliando e che dovrebbero essere pane per i denti di un oro base. :D
 
accidenti, sei un fulmine nelle risposte grazie quindi niente sci sci di quel tipo ok.
prima di prendere in considerazione gli speed course aspetto che qualcuno mi dica come vanno. centra poco ma quali sono le marche + vendute ? atomic rossignol salomon ?
 
Lo speedcourse è un ottimo rc gs, cambiato quest'anno, rispetto allo sci che ti ho segnalato, solo nellla grafica.
Lo sx11 è praticamente un rc gs, quindi quello o un gs11 pb, non trovi grande differenza.
Lo rx-8 è un gradino sotto questi sci.
Sarò sincero, anche perchè è fondamentale sapere bene a che livello sei per aiutarti a non "cannare" la scelta.
Ma sei davvero un livello oro? Se si, allora la nera assassina ghiacciata che dici dovrebbe essere una goduria, a patto di avere il materiale adeguato sotto i piedi.
Gli sci segnalati prima (head e dynastar) sono adeguati, lo rx-8 meno, lo sx-11 è a metà tra questi.
 
vedendo i video sono più vicino a un oro base che a argento avanzato... non lo so finchè c'è il morbido o diciamo un compatto non troppo duro mi trovo a meraviglia... poi l'anno scorso sulle dolomiti ho fatto la gran risa ( quella dove ci corrone il gigante ) ed era non ghiacciata... di più!!! ecco li sinceramente ero in difficolta, non nel senso che avevo difficoltà a scendere ma che non riuscivo a sciare come volevo. non so sicuramete gli sci che ho adesso fanno ridere forse saranno anche quelli... ma credo che quella pista in quelle condizioni sia troppo per me (vi giuro era colorata da quanto era ghiacciata !!)
p.s. spero di non aver confuso la pista cmq era poco prima di natale
 
Eheheheheheheheheh!!!!!!
La granrisa è una delle piste più belle che puoi fare nel sellaronda, bella tosta perchè non solo è abbastanza ripida, ma perchè è tutta ripida, senza tratti di respiro, se non nell'ultimo tratto quando esce dal bosco.
Logico che quando è ghiacciata è ancora più difficile controllare la velocità e non si può mollare come si vorrebbe, ma bisogna sciare in "trattenuta", sempre bene in avanti e chiudendo bene le curve.
Se l'hai fatta poco prima di natale, probabilmente hai sciato sul "fondo" della pista preparata per le gare di cdm che si tengono intorno alla metà di dicembre, fondo che in genere viene praparato con neve artificiale che poi viene bagnata per farla ghiacciare ancor di più, insomma, una vera lastra di marmo levigata e lucidata.
Bene, quella pista, con quella preparazione, ti fa capire alla prima curva quale sia la differenza tra uno sci ben costruito e ben preparato ed uno sci "medio", seppur spacciato come uno dei migliori in circolazione.
E ti da un'idea dei "mostri" che si lanciano al cancelletto di partenza per il gs ad 80-90 km/h.
 
esatto fare quella pista mi ha veramente impressionato soprattutto perchè avevo visto la gara pochi giorni prima ... i miei sci attuali sono salomon scrambler 165 121-73-108 r 13.2 Credo che per domare una pista in quel modo ci voglia tanta tecnica grande potenza e sci bestiali :evil: p.s. in c.d.m. sono completamente pazzi !!:D
 
Top