profilo tipo del freerider

nitimax1s

New member
Ciao a tutti,
qualche riga per una riflessione che mi è capitato di fare, spesso da solo. Non vi siete mai chiesti se esiste un profilo tipo del freerider? Non vi dite mai che sia indecente che altra gente passi lo stesso tempo che passate voi a cercare quella che vorreste fosse la vostra e solo la vostra polvere? A me è capitato un sacco di volte. Per esempio dopo nevicata in piena settimana, a ritrovarmi di mercoledi nella funivia des grands montets (chamonix) e vedere che un sacco di gente aveva fatto di tutto per esserci, provando direttamente una simpatia per queste persone senza pero' aver avuto l'occasione, ovviamente di conoscerle tutte. Gente che come me, alzandosi il mercoledi si son detti...no appuntamenti, no reunioni...via si parte e al massimo si recupera sabato (cosa improbabile perchè sabato il richiamo della montagna sarà ancora troppo forte...). Io so quanto pesi nella mia gestione del lavoro, delle relazioni e del "tempo libero extra", e mi sembra assurdo che tutta questa gente si faccia il culo come faccio spesso per fare quadrare le cose...tutto cio' diventa meno strano quando si chiama il freeride con il suo nome: passione. La passione generalmente unisce chi la condivide e divide dagli altri...ma secondo me il freerider è uno dei pochi appassionati che riesce a godersi ogni aspetto della vita.
max

Ciao a tutti,
qualche riga per una riflessione che mi è capitato di fare, spesso da solo. Non vi siete mai chiesti se esiste un profilo tipo del freerider? Non vi dite mai che sia indecente che altra gente passi lo stesso tempo che passate voi a cercare quella che vorreste fosse la vostra e solo la vostra polvere? A me è capitato un sacco di volte. Per esempio dopo nevicata in piena settimana, a ritrovarmi di mercoledi nella funivia des grands montets (chamonix) e vedere che un sacco di gente aveva fatto di tutto per esserci, provando direttamente una simpatia per queste persone senza pero' aver avuto l'occasione, ovviamente di conoscerle tutte. Gente che come me, alzandosi il mercoledi si son detti...no appuntamenti, no reunioni...via si parte e al massimo si recupera sabato (cosa improbabile perchè sabato il richiamo della montagna sarà ancora troppo forte...). Io so quanto pesi nella mia gestione del lavoro, delle relazioni e del "tempo libero extra", e mi sembra assurdo che tutta questa gente si faccia il culo come faccio spesso per fare quadrare le cose...tutto cio' diventa meno strano quando si chiama il freeride con il suo nome: passione. La passione generalmente unisce chi la condivide e divide dagli altri...ma secondo me il freerider è uno dei pochi appassionati che riesce a godersi ogni aspetto della vita.
max

Io in generale ho notato che gli amanti della montagna ed in particolare dello sci ed ancora più in particolare dello sci fuoripista che ho conosciuto hanno uno spirito/sensibilità simile alla mia che non trovo spesso in altre persone... Quanto meno non hanno quella pigrizia che caratterizza molti miei conoscenti...

Ultima modifica:
Non sono assolutamente un freerider visto che mi manca ancora un macello di esperienza, però secondo me una situazione come quella che hai descritto tu in italia è mooooolto più difficile da vivere. Manca la cultura, la diffusione di quella passione che hai citato tu. Cmq per quanto mi riguarda ho sempre amato la montagna e ora che sto timidamente cominciando ad avventurarmi fuori dal seminato mi fa piacere leggere post come questo che parlano della cosa fondamentale: la passione!!!

Io in generale ho notato che gli amanti della montagna ed in particolare dello sci ed ancora più in particolare dello sci fuoripista che ho conosciuto hanno uno spirito/sensibilità simile alla mai che non trovo spesso in altre persone... Quanto meno non hanno quella pigrizia che caratterizza molti miei conoscenti...

Secondo me invece è il contrario: sono le persone con una maggiore sensibilità che vengono più attratte dalla montagna e soprattutto dal vivere la montagna vera e pura. Alla base penso ci sia questa sensibilità un pò difficile da definire: per la bellezza, purezza nel senso di posti incontaminati....boh :sudato:

Secondo me invece è il contrario: sono le persone con una maggiore sensibilità che vengono più attratte dalla montagna e soprattutto dal vivere la montagna vera e pura. Alla base penso ci sia questa sensibilità un pò difficile da definire: per la bellezza, purezza nel senso di posti incontaminati....boh :sudato:

non credo parlasse di elevata o sminuita sensibilità...semplicemente QUEL tipo si sensibilità e di spirito... che ti fa alzare presto al mattino...spesso senza nessuna garanzia di extra-condizioni, ma sai gia che sarai ripagato cmq d'aver passato una giornata nel tuo elemento, sudando, spesso con qualche dolorino qua e la che sparisce in quei momenti...

.

Ciao a tutti,
max

C'è anche da dire però che per poter essere lì il mercoledì mattina, devi avere un lavoro che te lo permetta, poter prendere ferie o comunque avere un capo che non rompe le palle.

Mica tutti, pur avendo la stassa, sana e ardente, passione possono permetterselo.

Io fortunatamente riesco a farlo quelle 3 o 4 volte a stagione, ma non molto di più, e quando sento il damerino di turno mantenuto a fare un ca**o che ti chiede come mai ieri non eri in montagna, che la neve era bellissima ecc. la voglia è quella di diventare un po' maleducato.

Se al Martedì si può essere in coda alle funivia di Courmayeur per prendere la powder della notte, non ci si può certamente lamentare della crisi.

nitimax beato te che puoi alzarti il mercoledi' mattina e decidere di mandare a monte la tua giornata di lavoro evidentemente fai un lavoro per cui puoi farlo o lavori in propio ma chi come me deve presentarsi al lavoro tutte le mattine non puo' permettersi questi privilegi comunque son contento per te la prossima volta che andrai a sciare pensa un po' a noi poveri cristi che dobbiamo lavorare :D:D:D

scusate la franchezza ma con ogni probabilità la stessa cosa si può dire dei pescatori, dei ciclisti, dei motociclisti, dei velisti, dei maratoneti, etc etc etc..... insomma di tutti quelli che hanno una passione

C'è anche da dire però che per poter essere lì il mercoledì mattina, devi avere un lavoro che te lo permetta, poter prendere ferie o comunque avere un capo che non rompe le palle.

Mica tutti, pur avendo la stassa, sana e ardente, passione possono permetterselo.

Io fortunatamente riesco a farlo quelle 3 o 4 volte a stagione, ma non molto di più, e quando sento il damerino di turno mantenuto a fare un ca**o che ti chiede come mai ieri non eri in montagna, che la neve era bellissima ecc. la voglia è quella di diventare un po' maleducato.

Se al Martedì si può essere in coda alle funivia di Courmayeur per prendere la powder della notte, non ci si può certamente lamentare della crisi.

Questo è l'attegiamento di incazzatura di cui stavo parlando! mi piace...ma sappi che mi è capitato di lavorare spesso di notte...anzi, d'inverno è una neccessità! e...a proposito della crisi, le borse andrebbero molto meglio se quei cazzo di traider si fossero fatti qualche giornata in montagna per rinfrescarsi le idee. poi quando spacchi con un giorni di sci la settimana...il rendimento s'impenna!

Beh... ed io cosa avrei detto scusa ? :shock: ...

scusate la franchezza ma con ogni probabilità la stessa cosa si può dire dei pescatori, dei ciclisti, dei motociclisti, dei velisti, dei maratoneti, etc etc etc..... insomma di tutti quelli che hanno una passione

concordo pienamente. ma le passioni che fanno avvicinare la gente non sono infinite (tra quelle che citi appunto)

...io finchè andavo a scuola molti mercoledi ero a sciare...poi è finita la pacchia...bei tempi quelli...

Ora quando posso mi faccio le uscite settimanali e sono una goduria...è una delle poche cose buone del mio lavoro...la libertà di prendere e andare a sciare quando cade la powder...peccato che come sport inizia a diventare davvero troppo costoso.
Io per fortuna ho mandato a stendere la ragazza e non ho famiglia ma credo che sia dura per chi ha famiglia far quadrare tutto.

Assolutamente d'accordo.... quando la passione c'è tutto diventa speciale.

Sicuramente sono tutte persone che non gridano nei luoghi pubblici ad esclusione dei pendii con neve polverosa in cui ululano. Il "aoooooooo, ammmmarioooo vieni qui che ti apsetto che c'è la seggiovia libera" urlato tra 20 metri di coda non è comune in questo profilo.