Diretta Seceda-ColRaiser-Selva: Fantaski o no?

Emanuela

Val Gardena addict
Ragazzi,
avete presente quando state pensando a tutt'altra cosa e improvvisamente vi viene un'idea o un ricordo flash?
Stavo sotto la doccia e mi sono ricordata di una gita fatta col maestro (un tal Rungaldier :D) nel lontano 1986, ero ancora ragazzina.
Ci ha portato sul Seceda e poi, per tornare a Selva, ricordo un percorso in mezzo alle baite (ogni tanto un po' di prato) che ci ha fatto arrivare dritti dritti alla base dei campi scuola di Selva.
Ipotizzo quindi che siamo passati per Tublà, ma non riesco a capire quale possa essere stato il percorso...

Secondo voi è possibile rientrare a Selva direttamente dal ColRaiser o mi ricordo male?
Qualcuno saprebbe indicarmi il percorso?

secondo me una volta c'era una specie di collegamento, perchè quando sei quasi alla fine del col raiser, dove c'è quella specie di muretto, se guardi a sinistra ci sono dei pali da skilift

secondo me una volta c'era una specie di collegamento, perchè quando sei quasi alla fine del col raiser, dove c'è quella specie di muretto, se guardi a sinistra ci sono dei pali da skilift

Non ho capito dove esattamente, la fine del Col Raiser è poco più alto di Santa Cristina, non ci sarebbe il dislivello...

per arrivare si arriva, ma alla fine del col riser devi prendere il trenino che ti porta a S.Cristina, poi cabinovia, poi seggiovia, e sei in cima al Ciampinoi. Scendi dal Ciampinoi, e li sei a Selva. per arrivare ai campi scuola o scarpini o pigli il dantercepis fino in cima e poi scendi, arrivi direttamente ai campi scuola.

per arrivare si arriva, ma alla fine del col riser devi prendere il trenino che ti porta a S.Cristina, poi cabinovia, poi seggiovia, e sei in cima al Ciampinoi. Scendi dal Ciampinoi, e li sei a Selva. per arrivare ai campi scuola o scarpini o pigli il dantercepis fino in cima e poi scendi, arrivi direttamente ai campi scuola.

Grazie franceski,
quello che indichi tu è il percorso standard, io chiedevo un percorso fuoripista dal ColRaiser direttamente a Selva, senza farsi tutto il giro...

.

io l'ho fatto, ma una volta c'era uno skilift in zona Col Raiser che ti portava su per scavallare sul lato Selva.. Nella discesa, a un certo punto la neve fini (esposizione pessima verso sud) e si dovette camminare parecchio in discesa tra pratoni, scavalcando anche recinzioni di proprietà private.

Lascia stare......

io l'ho fatto, ma una volta c'era uno skilift in zona Col Raiser che ti portava su per scavallare sul lato Selva.. Nella discesa, a un certo punto la neve fini (esposizione pessima verso sud) e si dovette camminare parecchio in discesa tra pratoni, scavalcando anche recinzioni di proprietà private.

Lascia stare......

Grazie Pierr, anch'io trovai prato e pozze di fango, ma era marzo, pensavo fosse un problema di neve.
La zona, hai ragione è esposta malissimo per sciare, ma è una delle zone più belle dell'intera Valgardena come paesaggio, quindi, magari dopo una bella nevicata, speravo di provarci.
Il problema è che non so proprio come orientarmi.
Trovarsi anche a scavalcare i recinti entrando in porprietà private, non è proprio il mio sogno...

orientarsi secondo è banale. In rosso il vecchio skilift, in giallo il percorso e la zona in cui si deve certamente camminare:

27737-screen792.jpg

in caso di buon innevamento, se vuoi fare un fuoripista divertente vai a Colfosco e dalla cima della seggiovia Forcelles ti butti verso il lato senza pista, e finisci verso la pista che scende dal passo Gardena, unico problema sarà dover attraversare la strada.

Poi scusa, tutto questo interesse per i fuoripista e mi vai sempre e solo a Selva, dove hanno pistizzato tutto quello che si poteva sciare?

in caso di buon innevamento, se vuoi fare un fuoripista divertente vai a Colfosco e dalla cima della seggiovia Forcelles ti butti verso il lato senza pista, e finisci verso la pista che scende dal passo Gardena, unico problema sarà dover attraversare la strada.

Poi scusa, tutto questo interesse per i fuoripista e mi vai sempre e solo a Selva, dove hanno pistizzato tutto quello che si poteva sciare?

occhio a dove si passa però, c'e anche un brutto salto.

il fuoripista è semplice visto che l'ho fatto 2-3 volte io, che in neve fresca sono una cippa.

L'unico punto da stare attenti è dopo un centinaio di metri, in cui il fuoripista si restringe e passa ai bordi di una grossa roccia (che rimane a destra) , come una specie di sentierino, con a sinistra il crepaccetto. Mi pare ci si debba pure abbassare per evitare grossi rami di alberi. Spesso questo punto è con pochissima neve, se non proprio erba.

Probabilmente il morto di cui parlate è andato più a destra e poi è volato dalla roccia che si aggira da sinistra. Seguite le scie e non dovreste sbagliare (a meno che non seguiate la scia di uno che si è sfracellato....)

Una volta passato questo punto, si apre una zona fantastica con mammelloni spettacolari alti un 20-30 metri, che riporta verso la zona delle piste (quella da passo Gardena verso Colfosco). Non so se, con la nuova conformazione degli impianti, a un certo punto si debba passare la strada oppure no.

:YEM:

Grazie pierr,
rispondo prima all'altro tuo post.
Dall'alto sembra facile anche a me. In realtà la collina è piena di avvallamenti e la visibilità sul percorso da fare è ridotta, quindi anche con la cartina sottomano ho proprio paura che finirei dentro qualche fienile.
A proposito della cartina, ho notato che sono visualizzati con precisione maniacale tutti gli impianti: usi Google Earth o cosa?

Torniamo ai fuoripista. A dirla tutta io non sono proprio portata per i fuori pista anzi, preferisco le piste belle battute e con la neve durissima, figuriamoci!
In questo caso il mio interesse era di parte in quanto il residence dove alloggerò è proprio sul versante dell'ipotetico rientro dal Col Raiser, quindi mi stavo documentando di come godermi il pomeriggio sul Seceda (che quando fa freddo è il massimo per come piace sciare a me) e scendere a impianti chiusi...
Spero di non averti deluso... :YEM: