Consiglio per vacanza di heliski in Canada

hm1

New member
Ciao a tutti.
Sono nuovo...e avrei bisogno di qualche vostro consiglio.
sto organizzando con un amico una vacanza di una decina di giorni a sciare in canada dove vogliamo fare 3/4 giorni di Heliski e 4 giorni di sciate in qualche bella stazione!
Vi premetto che siamo due più che discreti sciatori in pista (io sono maestro da poco) ma con poca esperienza in powder, se non i classici fuoripista nella nostra stazione dopo qualche bella nevicata (forse, anzi sicuramente) andremo qualche volta quest'inverno prima di partire per il CAN.

Poichè non conosciamo praticamente niente ci stiamo affidando al magico mondo di Internet :D e ora vorremmo prenotare e quindi dobbiamo fare delle scelte.
Per questo avremmo bisogno di vostri preziosi consigli, se conoscete o meglio ancora avete avuto a che fare con questi pacchetti/compagnie di heliski.

Vi dico anche che sono uno un po' ansioso! Un po' mi incute timore l'heliski e leggere curiosando su questo forum di qualche tragedia in canada (mi avevano detto che il canada era in assoluto il posto più sicuro) mi ha fatto salire l'ansia non di poco...ma la voglia di andare e fare quell'esperienza è forte!! troppo forte!!

IPOTESI 1:
Compagnia TLH.
La conoscete? Il pacchetto prevede 3/4 giorni di sci a Whislter e poi trasferimento in una lodge a 3.5ore di macchina dove ci ci si dedica a 3 giorni di heliski. :Y
Mi sono sembrati molto gentili (chattiamo tramite skype) pronti a soddisfare ogni nostra richiest e soprattutto una compagnia seria e affidabile!! Gli ho premesso che non abbiamo molta esperienza in powder e mi hanno consigliato proprio questa location ideale per i novizi freerider (la scelta era tra questa e un altra). Di conseguenza io spero non sia troppo difficile e che quindi anche i rischi siano molto minori...

IPOTESI 2:
Compagnia Great canadians Heliskiing
situata a ovest di banff e lake louise.
Qui si farebbe subito heliski e poi 3-4 giorni a Lake louise.
Ci siamo mandati solo un paio di email e non abbiamo accennato al livello (mio e delle discese).

Questi ci piacciono perchè sono (sembrano) molto organizzati, ti organizzano tutto, ti fanno stare in lodge molto belle isolate in mezzo alle montagne, ti forniscono il materiale.

Al momento le nostro percentuali sono 75% whistler e 25% ipotesi 2.

VOI CONSIGLI?
COnsigliate altri posti o compagnie? Ho letto anche dell'alaska che è anche il posto più sicuro..?(avevo visto su internet della heliskiing valdez) ma ho letto che è molto più ripido. Non vorrei poi fosse troppo ripido e difficile...

grazie a tutti :Y

ciao.
si ho cercato sul forum e ho letto vari post..

ma cercavo qualche informazione più specifica sulle due compagnie heliski di cui ho parlato sopra...

su quelle non ho trovato niente sul forum

se qualcuno le conosce o ne conosce altre valide da cui informarsi.

TLH è al top, l'altra non mi ricorda nulla.

guarda su www.heliskiworld.com , che rappresenta diverse di queste organizzazioni, il Camolesi è sempre stato disponibilissimo.

L'Alaska può essere terribile per il clima, capita spesso che nevichi continuamente e tu rosichi perchè l'elicottero non può volare.

Per la difficoltà, spesso sono abituati a clienti non particolarmente capaci ( io ne sono la riprova ) ma è importante la preparazione fisica: se quella manca allora può essere un bel problema, perchè se all'inesperienza si unisce la fatica non va bene ( e io ne sono testimone, anche se alla fine non è successo nulla ).
Chiaro che il godimento ne risente, e non ne vale la pena perchè sono quelle esperienze che segnano, e se ti prende la scimmia... vero chuy?

nb:non mi da la percentuale... magari!

TLH è molto buona per quello che riguarda cibo e hotel e per il fatto che si è 2 soli gruppi per elicottero (Bell da 12 posti) mentre solitamente CMH si è in 3 gruppi per elicottero (sempre Bell). Il problema del gruppo numeroso (in entrambe le compagnie) è che spesso trovi gente non particolarmente brava ed i pendii che ti fanno fare non sempre sono divertenti. comunque se cerchi qualcosa di rilassante direi meglio TLH (attenzione, parlo sempre di location enon del fatto che tlh fa fare cose più semplici di cmh).
Altra differenza: La tlh opera nelle montagne vicino alla costa mentre cmh opera nelle rockies dove la qualità della neve è solitamente migliore e più abbondante.
Tlh i tempi di attesa sono minori (2 soli gruppi) e quindi scii anche di più volendo.
Alaska: in Alaska il problema grosso è il maltempo, dove volare un giorno su 7 non è così raro..i pendii sono decisamente molto + tosti ed impegnativi, i gruppi + piccoli (5 persone) ed il freddo tanto.....
Ho letto che sei maestro di sci, qundi, indipendentemente dal tuo livello di sciata non farti problemi ad andare in alaska perchè ho visto un paio di persone non particolarmente brave cagarsi un pò addosso ma farcela, e loro non erano maestri...
Dimenticavo Cmh fa anche parecchio treeskiing...+ che tlh (anche perchè i boschetti della costa son + fitti che quelli delle rockies, ma non chiedetemi perchè...) che fa + spazi aperti. Alaska chiaramente niente alberi.
Poi si potrebbe aprire la parentesi gatto ma non fatelo per piacere che poi mi tocca un altro semestre di disintossicazioen, chè dico un semestre....ci sono ancora dentro porca ****.....vabbè succede.....

grazie per i vostri preziosi consigli
Credo che alla fine sceglieremo TLH
più che altro perchè ci offre un pacchetto molto buono e completo, sia per heliski che per sciare 4 giorni a whistler. Mentre con l'altra (una domanda CMH e CGH sono la stessa cosa?) dovremmo organizzarci tutto noi.
Tanto da quello che avete scritto mi sembra che la scelta sia comuqnue tra due organizzazioni TOP.
Poi se i pendii fossero un po' più facili penso che mi divertirò ugualmente (è la prima volta quindi meglio...), magari c'è la possibilità di salire di difficoltà gradualmente.

ALASKA: magari la prossima volta ( semi piacerà e mai ci sarà una prossima volta) si prova li. Un po' mi intimorisce il brutto tempo, andare fin là a fare heliski e magari su 4 giorni nn sciarne manco 1 mi scoccerebbe... (poi chiaro può succedere ovunque, anche a whistler, la montagna è montagna...)

CAT: magari un giorno quando siamo a whistler lo proviamo...per allenarci all'heliski :D

ALLENAMENTO: inizieremo ad allenarci duramente in modo da goderci al meglio i 3 giorni... :D

una domanda da puro ignorante (quale sono in materia di heliski)
ho letto su una discussione sull'Alaska di crepacci.
Ma in Alaska e Canada ci sono crepacci?
ok che sono ghiacciai ma pensavo che ci fosse tanta neve da non aver problemi di crepacci in questi posti

scusami, ho sepmpre parlato di cmh che non c'entra niente con la great canadians (che peraltro non conosco per niente)
se vuoi un consiglio puoi provare a prendere solo il pacchetto da 4 giorni tlh ed il resto organizzarlo tu che spendi meno secondo me...per il resto in bocca al lupo e facci sapere...per il livello te lo ripeto e riripeto: non farti problemi perchè vedrai che non sarai assolutamente il più scarso..te lo dico perchè anche io la prima volta mi ero immaginato che chi faceva heliski erano solo i mostri e mi ero fatto un sacco di problemi, addirittura mi ero messo come livello advanced e non expert....ed invece va spesso a finire che sei il più veloce......fidati, è più faciel sentirsi scarsi a sciare con certi elementi del forum che non facendo heliski o catskiing in Nordamerica...

in Ak i crepacci ci sono eccome ed anche in canada. in canada cercano spesso di evitarli se scii su ghiacciao e quindi alal fine quasi mai ci sei nei paraggi mentre in ak non sempre è possibile....se comunque fai quello che ti dicono le guide non ci sono problemi...

grazie mille.
m hai dato delle consigli e delucidazioni molto importanti.
farò due conti e ti saprò dire cosa conviene tra il pack 4 giorni e quello 4+4in whistler
grazie ancora
ciao

Una domanda: ma come mai Whisler?
NOn voglo smontare le vostre idee ma fra tanti posti forse Whisler è il più "commerciale" e se andate su SOLO x il fuoripista rischiate di trovare tutto trifolato molto prima che altrove...