lunghezza bastoncini da sci da gigante

Emix

New member
salve a tutti!
Devo comprare dei bastoncini da gigante(leki), sono alto circa 187 cm.
Che lunghezza mi consigliate??Io opterei per 120cm.aiutatemi a presto

Se devi farci gare, non saprei dirti

Se invece devi utilizzarli per le sciate in campo libero, ti direi un 125... cosa hai usato finora? (Sempre nell'ipotesi che tu non faccia gare).

io sono alto 168 cm, uso bastoni leki da 120 cm
io se fossi in te opterei per i 130 cm mmmm ma temo che siano giusti onestamente così sui 2 piedi per te anche 135 cm vanno bene, specialmente se in partenza vuoi spingere ...

Credo che la lunghezza dei bastoni sia abbastanza soggettiva; c'è chi si trova meglio con qualche cm in più, chi con qualche cm in meno. Una regola sempre buona è quella di girare il bastoncino al contrario (con la punta in alto e la manopola in basso) e impugnarlo appena sotto alla rotella. Il gomito deve avere un angolo all'incirca di 90°. In genere il risultato di tutto ciò è: altezza dello sciatore meno 50 cm. Con i moderni sci carving in molti sono scesi di 5 cm rispetto a quanto risulterebbe da questo metodo. Io ti consiglierei quindi di stare sui 135, o scendere al massimo a 130, provandoli prima a secco con la tecnica che ti suggerivo sopra. Però, insisto, è una cosa abbastanza personale e, come diceva Drey, soprattutto dipende da come uno è abituato.

.

Credo che la lunghezza dei bastoni sia abbastanza soggettiva; c'è chi si trova meglio con qualche cm in più, chi con qualche cm in meno. Una regola sempre buona è quella di girare il bastoncino al contrario (con la punta in alto e la manopola in basso) e impugnarlo appena sotto alla rotella. Il gomito deve avere un angolo all'incirca di 90°. In genere il risultato di tutto ciò è: altezza dello sciatore meno 50 cm. Con i moderni sci carving in molti sono scesi di 5 cm rispetto a quanto risulterebbe da questo metodo. Io ti consiglierei quindi di stare sui 135, o scendere al massimo a 130, provandoli prima a secco con la tecnica che ti suggerivo sopra. Però, insisto, è una cosa abbastanza personale e, come diceva Drey, soprattutto dipende da come uno è abituato.

Esatto io da quando ho i carving...ho abbassato di 5 cm...non mi trovavo più con i vecchi.....

Grazie dell'aiuto ragazzi siete mitici
Cmq, Drey non faccio gare, scio in campol ibero anche se con una sciata abbastanza aggressiva

Poi volevo sapere (sembrerà stupida questa domanda), se la lunghezza citata è quella dell'intero bastoncino o a partire dalla rotella (o cmq si chiami)??

Dell'intero bastoncino, che io sappia. In ogni caso la lunghezza è riportata su tutti i bastoncini, per cui non puoi sbagliare.

Non comprare quelli storti: ormai li usano solo i tamarri.
io sono 178cm ed uso 120.

Grazie per il complimento, ma come Leki avevano solo quelli piegati.
Comunque anch'io ho detto la stessa cosa al negoziante e anche lui mi ha ringraziato per il "tamarro" visto che li usava.

La storia si ripete...

Comunque Emix se li trovi dritti (con l'attacco nuovo, non farti rifilare il vecchio che si blocca più facilmente con la neve) è meglio. Io sono 181 e uso 125.

Io sono 1.80, e recentemente ho fatto un passo storico da 125cm a 120cm :SEEE
Per te che sei 1.87 direi 125, visto che ( anche se fai gare ) non credo certo che corri il rischio siano troppo lunghi

Grazie per il complimento, ma come Leki avevano solo quelli piegati.
Comunque anch'io ho detto la stessa cosa al negoziante e anche lui mi ha ringraziato per il "tamarro" visto che li usava.

La storia si ripete...

Comunque Emix se li trovi dritti (con l'attacco nuovo, non farti rifilare il vecchio che si blocca più facilmente con la neve) è meglio. Io sono 181 e uso 125.

:?mm:?mm
scusa quando avrei offeso te personalmente?
il mio è un apprezzamento generale...anzi è un' opinione, che può essere condivisa o meno, ma resta sempre un'opinione non un assoluto.
non sentirti chiamato in causa quando non lo sei.
neanche ti conosco io...
certe volte penso si debba fare polemica a tutti i costi.
in ogni caso mi spiace che tu ti sia sentito tirato in mezzo, facciamo così: diciamo che non tutti quelli che usano i bastoni storti sono dei tamarri:D.

mi aggiungo più che altro per confonderti le idee :D

io sono circa 180 e uso 130 di bastoni.

concluderei suggerendoti di seguire le tue abitudini e non le opinioni di altri ... evidentemente il bastone è proprio una scelta personale