Tradire il Sellaronda per Cervinia?

@ndrea

New member
Salve a tutti e complimenti per il forum!!!
Dopo anni di Sellaronda quest’anno vorrei spararmi una bella settimana (la prima di Febbraio) nel comprensorio di Cervinia/Valtournenche/Zermatt.
Vorrei avere qualche info per quanto riguarda piste e impianti tenendo conto che non scio fuoripista e mi piacciono le piste ben battute e abbastanza impegnative (Saslong e Gran Risa tanto per capirci). Sono inoltre gradite info su clima (ma quanto può far freddo a Febbraio tra i 3500 e i 3900?) e ambiente (ma è vero che Cervinia è veramente brutta e con vita notturna inesistente?)
Insomma vale la pena tradire il Sellaronda?

vale sicuramente la pena se vai anche a Zermatt.

Piste difficili non ce ne sono granchè. Se ti piace lo sci su piste difficili ti posso consigliare anche la francia, Espace Killy e Trois Vallees in primis

io ho fatto questo "percorso" e non me ne sono pentito...per il tempo non si può mai sapere...io sono andato l'anno scorso a capodanno e non è stato particolarmente freddo...se posso consigliarti lo skipass ti direi di fare così: ti prendi il 6 gg nazionale e in questi 6 gg ti fai 2 estensioni per zermatt...in questo modo ti fai, a poco meno del costo dell'internazionale, 2 gg a cervinia/valtournenche, 2 gg a zermatt, in più il 6 gg nazionale ti da la possibilità di fare 2 gg in altre località valdostane: se non ti vuoi muovere tanto e non ti dispiace sciare un giorno in località piccole ma con piste carine puoi scegliere torgnon e/o chamois, altrimenti scegli i 2 gg tra monterosa ski, pila o la thuile...

beh andare in altre località durante una settumana bianca non è così comodo, se ne andrebbero comunque almeno 150 km tra andata e ritorno.

.

cmq torgnon e chamois sono ad una quindicina di km...pila circa 40 minuti di macchina, la thuile un'ora...se non sei mai stato in vallèe ne vale la pena...altrimenti ti prendi l'internazionale e ti dedichi almeno 3 gg a zermatt con i vari settori, un'altro a cervinia uno a valtournenche e l'ultimo alle piste che ti sono piaciute di più

- si cervinia(il paese eh!!!) è a abbastanza brutta, scordati i paesini dolomitici stile arabba, corvara ecc ecc...sembra di essere in periferia a milano, ma con una vista decisamente migliore :D
- se fai una ricerca nella sezione Reportage, è pieno di foto sul comprensorio di Cervinia-Zermatt

cervinia1.jpg

cervinia.jpg

cervinia2.jpg

Grazie ragazzi. In vallèe ci sono stato da ragazzino (Champorcher e Gressoney) ma è passato così tanto tempo che iricordi sono quasi svaniti. Per quanto riguarda gli spostamenti concordo con Pierre e tenendo conto che sono di roma (traffico da impazzire) durante la settimana bianca per me prendere la macchina è assolutamente tabù. Qualche notizia sull'affollamento in quel periodo?

gente ce n'è ma gli impianti sono così tanti che poi la gente si sparpaglia...
se puoi sali a plain maison partendo dal cretaz, valtorunenche è poco affollata ma ha piste belline, la seggiovia lago goillet è generalmente poco frequentata, a zermatt la zona più trafficata è il matterhon paradise, soprattutto zona furgg, meno affollato è in genere il rothorn
PS finalmente aumentano gli skifosi laziali :D

- si cervinia(il paese eh!!!) è a abbastanza brutta, scordati i paesini dolomitici stile arabba, corvara ecc ecc...sembra di essere in periferia a milano, ma con una vista decisamente migliore :D
- se fai una ricerca nella sezione Reportage, è pieno di foto sul comprensorio di Cervinia-Zermatt

cervinia1.jpg

cervinia.jpg

cervinia2.jpg

ci sono varie brutture a Cervinia ma non certamente quella di avere palazzoni ancichè essere sparpagliata su centinaia di chalet. Siamo a oltre 2000 metri......

de gustibus, io quei palazzoni li vedrei meglio in periferia (anche a torino :D)...si potevano fare sicuramente + belli ;)

servirebbe una foto della via di accesso...li si che è veramente un accumulo di osceMità :D

2355141777_174ac9730c.jpg

si ma sono d'accordo, però basta che non si compari Cervinia ai paesini di villini, perchè l'idea di mettere palazzoni è quella giusta

si ma sono d'accordo, però basta che non si compari Cervinia ai paesini di villini, perchè l'idea di mettere palazzoni è quella giusta

era x prepararlo al colpo :SEEE cmq parlavo solo della bruttezza architettonica in sè dei palazzoni ;)

tutt'altra storia il paesaggio, diversissimo dalle dolomiti, ma sua Maestà è sua Maestà :ad::ad:...il Plateau e la Gobba poi :shock::shock:

per la vita serale/notturna ricordo che c'è qualche pub.....ma di solito sono talmente stanco che non vado in giro molto :KKO::KKO:

Cervinia a parte il paese è bellissima...preferisco il Monterosa ski come comprensorio ma sciare sotto il Cervino è uno spettacolo.

La neve di solito non manca in quel periodo