Celiachia e rifugi...come caz...!!

stevemaniac

Active member
Una curiosità, c'è qualcuno nel forum che è allergico al glutine?(spero di no!):-?
Comunque nel caso, come ti "organizzi" nelle giornate sulla neve?
...zaino con razioni K, integratori, flebo prima di partire...??
Che rompimxcensxxcensx!!!

Personalmente scio abitualmente con persone ciliache, e l'organizzazione è molto semplice. La persona ciliaca può fermarsi tranquillamente in ogni rifugio e chiedere quando ordina se nel cibo è stata utilizzata della farina o altri prodotti contenente del glutine, la scelta spesso si limita quindi a piatti di salume, carne o insalata. Tutti gli alatri alimenti (pasta, torte, panini fatti dal rifugio, pane) sono da escludere. In alternativa la persona può portarsi da casa dei crecker o pane o panini farciti da consumarsi con altri alimenti presi al rifugio.

Ogli tanto è necessario spiegare ad alcuni camerieri o rifugisti che la persona è ciliaca e quindi consuma prodotti personali non acquistati in rifugio.

Altre grosse controindicazioni non ci sono.

Chiaramente se mangi in seggiovia/cabinovia/funivia per risparmiare tempo non esistono problemi.

PEr essere più preciso, se siete ciliaci, diabetici o altro evitate il rifugio sul Belvedere a CANAZEI, sono veramente refrattari....

Alla terza volta in 10 minuti a tre persone diverse del rifugio che spiegavo il perchè si consumavano prodotti non acquistati mi erano già usciti i canini come al conte VLAD.....

Il rifugio è quello in fondo al Belvedere.....
Mi ero ripromesso di fargli una pubblicità negativa alla prima occasione per questo trattamento e questa è venuta....
I canini sono cresiuti al me e non alla persone che era con me (ciliaca) in quanto lei è una signora, io no.

In giro per lil TTAA è stata l'unica volta che ho avuto problemi.

PEr essere più preciso, se siete ciliaci, diabetici o altro evitate il rifugio sul Belvedere a CANAZEI, sono veramente refrattari....

Alla terza volta in 10 minuti a tre persone diverse del rifugio che spiegavo il perchè si consumavano prodotti non acquistati mi erano già usciti i canini come al conte VLAD.....

Il rifugio è quello in fondo al Belvedere.....
Mi ero ripromesso di fargli una pubblicità negativa alla prima occasione per questo trattamento e questa è venuta....
I canini sono cresiuti al me e non alla persone che era con me (ciliaca) in quanto lei è una signora, io no.

In giro per lil TTAA è stata l'unica volta che ho avuto problemi.

Il Gherdeccia ?????!!!!!!!

Ah, allora è tutto chiaro.....sono veramente degli STR.....aordinari simpaticoni...:skifrusta:

Personalmente scio abitualmente con persone ciliache, e l'organizzazione è molto semplice. La persona ciliaca può fermarsi tranquillamente in ogni rifugio e chiedere quando ordina se nel cibo è stata utilizzata della farina o altri prodotti contenente del glutine, la scelta spesso si limita quindi a piatti di salume, carne o insalata. Tutti gli alatri alimenti (pasta, torte, panini fatti dal rifugio, pane) sono da escludere. In alternativa la persona può portarsi da casa dei crecker o pane o panini farciti da consumarsi con altri alimenti presi al rifugio.

Ogli tanto è necessario spiegare ad alcuni camerieri o rifugisti che la persona è ciliaca e quindi consuma prodotti personali non acquistati in rifugio.

Altre grosse controindicazioni non ci sono.

Chiaramente se mangi in seggiovia/cabinovia/funivia per risparmiare tempo non esistono problemi.

Ciao Poncio, forse mi sono spiegato male nella discussione: purtroppo sò bene che cosa si può o non si può mangiare nei rifugi, ma il problema spesso consiste nella contaminazione degli alimenti che non conterrebbero glutine!
Il mio voleva essere una specie di sondaggio tra le persone allergiche al glutine, del tipo vi fidate a mangiare nei rifugi o no?
Comunque ti ringrazio perchè se mi dici che i tuoi amici celiaci ci mangiano già mi consolo!
...nel caso passo in zona Canazei vado a fare un bel picnic al rifugio che hai suggerito!!:D:D

.

Alcuni miei amici sono celiaci e nei rifugi chiedono pazientemente se garantiscono ambienti non contaminati dal glutine....ma con scarsi risultati. Di solito si accontentano di pietanze probabilmente meno cantaminate di altre...salumi ( ?? ma in molti c'è glutine..) o carne alla griglia.....insalate......talvolta polenta ( alcune farine sono senza glutine ).

Io ho constatato che è una scocciatura.....i rifugi sono spesso piccoli e con tanta tanta gente.....forse il meglio è ancora il panino preparato a casa e la franchezza di comunicare al ristoratore che in assenza di un'adeguata offerta..... ci si deve arrangiare.

Poi dai....il caffè ed il bere si consumano lo stesso !!!

ma il problema spesso consiste nella contaminazione degli alimenti che non conterrebbero glutine!
vero, il problema è proprio questo, e non viene data la giusta attenzione.
Mio figlio è celiaco, l'unico componente della famiglia che soffre di questa intolleranza.
noi abbiamo risolto in modo drastico, rinunciando agli spuntini in rifugio; ci fermiamo solo, quando le condizioni meteo lo consigliano (neve, freddo..) a bere qualcosa di caldo.
p.s. anche noi siamo toscani.
ciao.