alla scoperta di piccoli comprensori: BALZE

baldo72

mare monti
salve gente, ieri ero con amici e parenti,
sul monte fumaiolo e ho scoperto che
esiste lassu (1400mt) uno skilift che serve 3 piste (1 blu + 2 rosse)
di circa 1 KM, mia figlia di 6 anni ha già iniziato a martellare di portarla
appena nevica ...
ben volentieri ma : qualcuno è mai stato ? consigli?
è ovvio che ho chiesto al gestore del rifugio
biancaneve il quale un pò di parte mi ha detto:
1- non abbiamo fatto la seggiovia perchè con lo skilift il muscolo resta caldo,
2- da quest'anno abbiamo i cannoni per la neve (li ho visti)
3- ci sono 3 piste da 1 km bellissime e larghe
4- c'è lo snow park
5- si può alloggiare al rifugio
ciao

ciao baldo,
io non sono mai stato, ma spero che nevichi quest'anno perchè un avolta che avrò i miei sci mi piacerebbe provare le "nostre piste" (sono di cesenatico anch'io...)...comunque posso dirti da quello che ho sentito da amici e conoscenti sciatori che tra Campigna, Fumaiolo e Eremo in Carpegna la prima ha una pista che stringe fino a diventare uno stradino e l'ultima è considerata la migliore. In più in Carpegna hanno messo dall'anno scorso la seggiovia e l'impiato d'illuminazione per la notturna...e anche lì hanno i cannoni...speriamo solo nella neve!!!!...e tanta!!!!!

si yuri per la carpegna è proprio così, però diciamo che è una pista per novizi niente più...per il fumaiolo non so!

ciao ragazzi,
in effetti so bene che eremo monte carpegna è il meglio
dalla nostre parti (diciamo 1 ora di macchina),
l'anno scorso sono andato 2 volte tra dicembre e gennaio
(www.eremomontecarpegna.it è ben fatto)
è sul fumaiolo che non esistendo documentazione
non so quasi nulla ... forse perchè c'è poco da sapere

Ciao Baldo, innanzitutto vi ringrazio per l'info, mi avete dato un'ottima alternativa per sciare in piste illuminate, vedi anche http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=497989#post497989

Se volete più informazioni riguardo alle località citate provate anche a guardare su www.appenninobianco.it sembrano località molto interessanti!!!

Ciao!!!

su appennino bianco ho già letto cosa dicono ...
sarei curioso di una testimonianza diretta,
per qual che riguarda l'eremo secondo il mio modesto parere
è di tutto rispetto considerando che siamo a 30km linea d'aria
da rimini su un livello 1400mt, se fa freddo sparano alla grande
(11 o 13 cannoni non ricordo) qualche fuori pista e notturne ,
se ti interessa ho fatto proprio un report su "report e fotoreportage"
dal titolo "eremo monte carpegna"
ciao

ps la pista illuminata non è a balze - fumaiolo
ma all'eremo monte carpegna, sono 2 comprensori diversi

su appennino bianco ho già letto cosa dicono ...
sarei curioso di una testimonianza diretta,
per qual che riguarda l'eremo secondo il mio modesto parere
è di tutto rispetto considerando che siamo a 30km linea d'aria
da rimini su un livello 1400mt, se fa freddo sparano alla grande
(11 o 13 cannoni non ricordo) qualche fuori pista e notturne ,
se ti interessa ho fatto proprio un report su "report e fotoreportage"
dal titolo "eremo monte carpegna"
ciao

ps la pista illuminata non è a balze - fumaiolo
ma all'eremo monte carpegna, sono 2 comprensori diversi

Ah già, devo avere fatto confusione!!!
Guardo il tuo report ora......

io conosco bene le balze, ci ho messo per la prima volta gli sci..... E caddi rovinosamente!
IL rifugio e' accogliente ed il panorama molto bello.
E' vero, c'e' un solo skilift ma serve 3 piste discrete.
Se c'e' neve e freddo (purtroppo non e' sempre cosi') ci puoi passare una buona giornata.
Non ti aspettare nulla di particolare ma, ripeto, se la neve c'e' ti diverti!
Ha la particolarita' che quando arrivi.... parti subito! Ovvero il rifugio ed il parcheggio sono alla partenza della discesa. Quindi quando arrivi.... vai subito giu' e poi risali (di solito e' il contrario....).
Ripeto e concludo, non ti aspettare niente di che ma se c'e' neve e una bella giornata ti diverti.
ciao.

Sono di ravenna.

A seguito di una copiosa nevicata e con la smania di sciare sono partito l'8 marzo 2008 in solitario e in poco piu di un'ora ero su.
Tieni presente che é a 15 minuti dall'e45 quindi facilmente raggiungibile.
L'esperienza é stata buona certo peró sapevo a cosa andavo incontro: 2 o tre ore di sci al massimo su 2 o 3 piste e sempre con lo stesso skilifit.
Alle 8 ero al rifugio. Gli ultimi 500metri che portavano al parcheggio 'alto' (sono sfalsati di quasi 100m) non erano praticabili con solo le gomme da neve e non avevo voglia di montare le catene, me li sono fatti a piedi!
8 e 15 apertura dello skilift solo esclusivamente per me in quanto solo sulle 10 si é vista gente mai piu di 5 o 6 persone totali!
Panorama glaciale alberi senza foglie e carichi di neve e ghiaccio, tipico dell'appennino, neve almeno 1/2 metro di fresca ma fuori pista impraticabili in quanto non ne esistono l'unica zona spoglia da alberi sono le piste e il fianco dello skilift da dove naruralmente sono sceso 3 volte.
Dall'arrivo dello skilift puoi scendere a sinistra per 2 piste larghe una rossa e una azzurra, semplici ma che permettono belle curve e una discreta velocità, e a destra per una pista rossa con le stesse caratteristiche e con un paio di salti (chiamato snow parck) a metá pista. É bella come pista ma arriva sul laghetto per l'innevamento e per riprendere lo skilift devi passare per un sentirino che lo costeggia dove naturalmente non passa il gatto e se ha appena fatto tanra neve come quel giorno... Bhe ti lascio immaginare che sudata e che sorpresa...
In conclusione: buono per chi sta in zona e per una mezza giornata, ma solo a fronte di una bella nevicata e con le condizioni meteo cotrollate scrupolosamente. Per il periodo in cui ero (8 marzo) sono andato bene per questo, la neve era tanta e buona, la strada imbiancata dal paese(1000m) ma alle 11 e 30 aveva cominciato a mollare! Poco male mi son seduto a tavola e alle 13 ero gia in macchina.
Ottimo il ristorante che gia conoscevo (consiglio fonduta al tartufo), un po alto lo skipass 16 euro il giornaliero 10 il pomeridiano, non esiste il mattiniero, e cmq la tessera una volta esibita la tieni in tasca!
Ciao andrea

ecco un paio di foto...

dsc00099gn1.jpg

tenete conto che era l'8 di marzo...

dsc00101sv2.jpg

dsc00102ba2.jpg

Ciao Baldo
Io abito a Bagno di Romagna, a 30 min dal fumaiolo.
Ci vado fino da quando avevo 12 anni, ora ne ho 28.
Allora, partiamo dalla piste:a dx dello skylift si trovano n°2 piste, una leggermente piu' difficile con un muretto iniziale e poi una bella discesa fino all'impianto, mentre l'altra piu larga e con 4 curve e molto facile per imparare.
Una a sx ma ultimamente sapevo che stavano facendo dei lavori ed e' chiusa.
Consigliabile per farsi una bella giornata sulla neve, xo' non aspettarti chissà cosa.....
Per le condizioni del manto e meteo casomai ti lascio la mia mail se vuoi venire su, xchè il tipo del rifugio delle volte esagera con l'ottimisto quando lo chiami..:D.
Se hai altre domando fai pure.!!!

Venendo da Terni-Perugia-Città di Castello......quale uscita della E45 bisogna prendere???
Sono curioso....una volta ci voglio andare.....

Uscita "CANILI",quella dopo "VALSAVIGNONE" poi segui le indicazioni per Monte Fumaiolo.
L'ultimo strappo di strada è molto ripida e transitabile con 4x4 o gomme termiche buone, altrimenti ti fai una passeggiata da 20min......

salve gente, ieri ero con amici e parenti,
sul monte fumaiolo e ho scoperto che
esiste lassu (1400mt) uno skilift che serve 3 piste (1 blu + 2 rosse)
di circa 1 KM, mia figlia di 6 anni ha già iniziato a martellare di portarla
appena nevica ...
ben volentieri ma : qualcuno è mai stato ? consigli?
è ovvio che ho chiesto al gestore del rifugio
biancaneve il quale un pò di parte mi ha detto:
1- non abbiamo fatto la seggiovia perchè con lo skilift il muscolo resta caldo,
2- da quest'anno abbiamo i cannoni per la neve (li ho visti)
3- ci sono 3 piste da 1 km bellissime e larghe
4- c'è lo snow park
5- si può alloggiare al rifugio
ciao

:D Se solo sapessi in quale pianeta è questa località, ci farei un salto :D