Fischer rx8 saranno adeguati?

oirad87

New member
Ciao a tutti.. avrei bisogno di un vostro consiglio.
Quest'anno ho deciso dopo due anni di sci entry-level di passare a un paio di sci di buon livello, possibilmente che mi durino qualche anno.
Come dicevo sopra, è da due anni che scio (seguo corsi di scuola sci) e sono ormai a livello argento intermedio.
Quest'anno volevo continuare a seguire corsi di sci per migliorare la mia tecnica e quindi volevo prendere degli sci adeguati a tale scopo.
Secondo voi come sono i Fischer rx8? Mi consigliate altro?
Sono preferibili rispetto a degli elan magfire 8 ?
Inizialmente ero deciso sugli elan, poi ho visto che drey consigliava i fischer ad un altro utente con caratteristiche molto simili alle mie, e da lì mi è venuto il dubbio che potessero essere una scelta giusta anche per le mie esigenze.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Ps: sono alto 1,80 cm e peso 71 Kg

Non conosco gli elan,ma posso parlarti molto bene dei fischer!Io ho preso l'anno scorso del fischer Rx9 da 180 cm,peso 83 Kg e sono alto 186 cm!Gli Rx 8 hanno sostituito dall'anno scorso gli Rx9 ma la struttura è pressochè identica!
Gli sci sono ottimi,perfetti su ogni tracciato e per ogni cosa tu abbia intenzione di fare!Reggone benissimo velocità,curve ampie,terreni con neve morbida soprattutto (peccano leggermente su fondo ghiacciato,ma forse era solo perchè non li ho sciolinati tutta la stagione) ma io da questo acquisto sono rimasto soddisfattissimo!!!
Io li ho presi come te da un livello argento base e non ho trovato nessuna difficoltà,ora sono tra un livello argento avanzato e oro base (quest'anno punterò all'oro hihi)e non ho mai avuto problemi!!
Consigliatissimi!!!

Grazie per aver postato la tua esperienza... è un'ulteriore conferma che come sci sono buoni.

Ne aprofitto qui per chiedervi anche degli scarponi. Adesso ho dei "Nordica Easy Move 6" con un flex index che dovrebbe essere sui 50.
Mi sono letto la guida sugli scarponi evidenziata in questa sezione e ne ho dedotto che non sono molto adeguati per la tipologia di sci che adesso andrei ad acquistare :D
Qual'è la miglior scelta che posso fare nell'acquisto di nuovi scarponi sia in termini di flex index, sia in termini di marche sul mercato?

Fatto 100 il complesso scarpone - sci, lo scarpone incide almeno per 70, per cui è un'ottima scelta quella di andare su uno scarpone adeguato, anche prima di cambiare gli sci e per le tue caratteristiche uno scarpone con flex 50 non è assolutamente adatto. Stai su un modello allround o racing con flex 100 - 110. Tutte le case ne hanno un catalogo diversi modelli e suggerirti una marca piuttosto che un'altra non è il caso; ognuna ha la sua calzata e le sue caratteristiche. Il consiglio solito che diamo sempre in questi casi è: o ti affidi a un buon negozio che sappia consigliarti al meglio, oppure, se non ne conosci, proprio come sottolineato nel topic cui facevi riferimento, prenditi tutto il tempo che vuoi e provane diversi modelli, fin che trovi quello che calza bene, avvolgendoti bene il piede, senza però che ti faccia male in alcun punto.

ciao

o ti affidi a un buon negozio che sappia consigliarti al meglio, oppure, se non ne conosci, proprio come sottolineato nel topic cui facevi riferimento, prenditi tutto il tempo che vuoi e provane diversi modelli, fin che trovi quello che calza bene, avvolgendoti bene il piede, senza però che ti faccia male in alcun punto.

ciao

Oirad, ciao, vedo che sei della provincia di Varese: vai dal Bonny e vedrai che lui ti mette ai piedi gli scarponi giusti per te. Solo un paio di consigli sul Bonny:
1. Se puoi cerca di andarci in orari/giorni meno frequentati (tipo un pomeriggio durante la settimana), avrà più tempo da dedicarti... quando ho cambiato io gli scarponi sono stato lì un mercoledì pomeriggio e mi ha dedicato 2.30h senza interruzioni... alla fine quasi quasi ero io che non ce la facevo più!!!

2. Chiedigli consigli e chiacchiera con lui (sarà disponibilissimo a stare con te tutto il tempo necessario, fugare tutti i tuoi dubbi e rispondere a tutte le domande che gli farai), ma non dargli l'impressione di volerne sapere più di lui, perchè ha un carattere un po' particolare :D :D

3. Non entrare già con delle idee di marche e flex index, spiegagli le tue caratteristiche e il tuo livello come hai fatto qui sul forum e lui (dopo aver esaminato e misurato il tuo piede) troverà gli scarponi adatti a te...

4. Alla fine quando avrai scelto gli scarponi (e sicuramente ti avrà consigliato quelli giusti perchè è veramente in gamba!!!), ti farà lui anche eventuali regolazioni del caso... poi cercherà sicurmente di venderti qualcos'altro ;-))))... ma del resto fa parte del gioco, è pur sempre un commerciante, oltre che un ottimo skiman... lì poi sta a te lasciarti o non lasciarti convincere... io personalmente quando entro lì sembro come un bambino in un negozio di caramelle, quindi non ci vuole poi molto a convincermi a comprare anche qualcos'altro rispetto a quello per cui ero andato :)))))))

questi i contatti del Bonny:
BONNY MODULAR LAB sas
21100 Varese (VA) - 311, vl. Borri
tel: 0332 264228
fax: 0332 264228
email: bonnymodular@libero.it

P.S.: se vuoi io ci devo andare a trovarlo un giorno di questa settimana (perchè sta organizzando un corso sulla manutenzione materiali che mi interessa molto)... se vuoi fai un fischio che ci andiamo insieme...

.

Grazie a tutti per le risposte...
Mercoledì pomeriggio che ho tempo vado a farmi un giro nel negozio di fiducia dove hanno sia buone marche che persone molto competenti a disposizione.
Poi vi farò sapere cosa trovo e verrò qui a chiarire gli ultimi dubbi :D

@ iLfUmA
grazie per la disponibilità ma io sono a circa una quarantina di chilometri da varese centro e venire lì in settimana per me è praticamente impossibile :wink:

Un'ultima cosa. Come lunghezza in base alle mie caratteristiche voi cosa mi consigliereste? 170 dite che è ok?

Ciao Oirad87, 170 può andare, visto che sei leggero e in evoluzione tecnica.

Prima concentrati sullo scarpone, sceglilo bene, lo sci verrà dopo. Ci sono tanti modelli che possono fare al caso tuo...

Se ti sei trovato bene con nordica,puoi provare ad orientarti su uno speedmachine 8 o 10!

Se ti sei trovato bene con nordica,puoi provare ad orientarti su uno speedmachine 8 o 10!

Dopo qualche settimana ho fatto l'acquisto :D
Alla fine ho preso i Nordica Speedmachine 10. Mi sono stati consigliati anche dal negoziante visto che ho la pianta del piede abbastanza larga e altri tipi di scarpone erano stretti.

Come sci ho preso invece degli Atomic SL 11 (2009) visto che amo prevalentemente curve strette e non curve ampie ad elevate velocità.
Vi ringrazio tutti per i consigli ;)

Gli scarponi sono ok, per gli sci forse hai osato un tantinello troppo.

Ok che preferisci il corto raggio, ma uno sci da slalom di marca atomic ossia molto rigido non è la scelta giusta per il tuo livello.

Lo sci da slalom lo devi saper portare come una sposa, sempre sugli spigoli, altrimenti non te lo godi sicuramente e appena arretri un minimo sulle code...ciao ciao! Non ci scii neanche in derapata.

Un SL è da livello oro base in su. E' per chi sa sciare bene, che conduce l'attrezzo con sicurezza e cognizione di causa, e che preferisce il corto raggio.

I Fischer RX8 secondo me erano sicuramente più adeguati.