Tutti questi termini mid sole, true centre e chi più ne ha più ne metta!!

mikibutti

New member
Ho cercato, mi sembra che ci fosse già una discussione del genere ma non l'ho trovata: montare gli attacchi su sci freeride/freestyle come si fa?

Tutti questi termini mid sole, true centre e chi più ne ha più ne metta!! Non ci ho capito un BIIIIIIIIIIIIP!! :shock:

Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come stanno le cose mettendomi a disposizione la loro esperienza? :ad:

Magari rimane anche come guida per qualcun'altro che ha le mie stesse perplessità..

Grazie :D

Dunque per quel che mi ricordo io...

True center = centro geometrico
Core center = centro dell'anima
Mid sole = non ne sono sicuro, mi sembra che sia il centro della scrancratura dello sci.

Essendo nomi che si inventano di volta in volta le varie aziende posssono esserci più nomi che vogliono dire la stessa cosa, è un po' un macello, se non sei esperto è sempre meglio chiedere a qualcuno, la posizione dell'attacco cambia di molto il comportamenteo dello sci ed è fondamentale azzeccarla.

Centro dell'anima cosa significa??? Il punto dove lo sci è più spesso?
Cmq mid sole pare anche a me sia il centro della sciancratura.

quindi, diciamo che se devo montare un'attacco su uno sci che non è simmetrico (tipo freestyle) devo badare al mid sole: mi spiego meglio...

Se la distanza PUNTA-CENTRO SCIANCRATURA > CENTRO SCIANCRATURA-CODA allora lo sci non è simmetrico e devo badare al mid sole?

Prendiamo per esempio il Mantra, credo non sia simmetrico come sci, quindi non si monta nel centro geomerico ma guardo il centro sciancratura?!

I'm so confused!?:-?:shock::-?

mid sole significa centro della suola
sullo sci e' segnato il punto mid sole a cui far corrispondere il centro suola dello scarpone nel montaggio dell'attacco se li si vogliono montati arretrati come nello sci alpino anziche al centro (true centre) come per il freestyle.

centro geometrico? che paroloni. il true centre non e' altro che il centro della lunghezza dello sci

.

mid sole significa centro della suola
sullo sci e' segnato il punto mid sole a cui far corrispondere il centro suola dello scarpone nel montaggio dell'attacco se li si vogliono montati arretrati come nello sci alpino anziche al centro (true centre) come per il freestyle.

Ottimo! allora è come dicevo sopra? se lo sci non è simmetrico non lo si può montare al centro!

quindi, diciamo che se devo montare un'attacco su uno sci che non è simmetrico (tipo freestyle) devo badare al mid sole: mi spiego meglio...

Se la distanza PUNTA-CENTRO SCIANCRATURA > CENTRO SCIANCRATURA-CODA allora lo sci non è simmetrico e devo badare al mid sole?

Prendiamo per esempio il Mantra, credo non sia simmetrico come sci, quindi non si monta nel centro geomerico ma guardo il centro sciancratura?!

I'm so confused!?:-?:shock::-?
Allora in teoria: se uno sci è simmetrico come sciancratura e il mid sole coincide col true center, non ci si fanno problemi e si monta nel true center, altrimenti se perdono i vantaggi della sciancratura simmetrica.

Se invece si ha uno sci con sciancratura tradizionale, il montaggio si effettua a seconda dell'uso che se ne fa. In genere se è uno sci da freestyle/freeride, e lo si usa in park, si tende a montare l'attacco centrale sul tru-center o -1cm da esso, questo perchè da notevoli vantaggi di equilibrio in park. Se invece lo si usa in neve fresca si tende a montarlo arretrato cosi le punte emergono e si migliorano le qualità di galleggiamento. In questo caso si usa come riferimento il midsole. Si può montare sul mid sole o anche leggermente più avanti a seconda di come lo preferisci e di cosa ci devi fare con lo sci.

Insomma come ragionamento generale penso che valga:
Per il freestyle (non per lo sci da freestyle, ma per un utilizzo freestyle in park) si monta l'attacco intorno al true center, mentre per un utilizzo freeride si monta intorno al mid sole... Con tutte le eccezioni del caso. Cmq in genere le case costruttrici stampano sui propri sci delle ''scalette'', o stampano delle linee che chiamano coi nomi piu svariati (hanno davvero molta fantasia), per darti l'idea di dove devi montare lo sci a seconda dell'utilizzo.

Spero di essere stato chiaro:D non sono un granchè nelle spiegazioni!

Però se ci penso mi sa che il centro della suola corrisponde al centro di sciancratura.. Pensando allo sci alpino lo scarpone si trova centrato nel punto più stretto dello sci..

Fila il ragionamento?:SEEE

Allora in teoria: se uno sci è simmetrico come sciancratura e il mid sole coincide col true center, non ci si fanno problemi e si monta nel true center, altrimenti se perdono i vantaggi della sciancratura simmetrica.

Se invece si ha uno sci con sciancratura tradizionale, il montaggio si effettua a seconda dell'uso che se ne fa. In genere se è uno sci da freestyle/freeride, e lo si usa in park, si tende a montare l'attacco centrale sul tru-center o -1cm da esso, questo perchè da notevoli vantaggi di equilibrio in park. Se invece lo si usa in neve fresca si tende a montarlo arretrato cosi le punte emergono e si migliorano le qualità di galleggiamento. In questo caso si usa come riferimento il midsole. Si può montare sul mid sole o anche leggermente più avanti a seconda di come lo preferisci e di cosa ci devi fare con lo sci.

Insomma come ragionamento generale penso che valga:
Per il freestyle (non per lo sci da freestyle, ma per un utilizzo freestyle in park) si monta l'attacco intorno al true center, mentre per un utilizzo freeride si monta intorno al mid sole... Con tutte le eccezioni del caso. Cmq in genere le case costruttrici stampano sui propri sci delle ''scalette'', o stampano delle linee che chiamano coi nomi piu svariati (hanno davvero molta fantasia), per darti l'idea di dove devi montare lo sci a seconda dell'utilizzo.

Spero di essere stato chiaro:D non sono un granchè nelle spiegazioni!

Chiarissimo! Ti ringrazio..

Centro dell'anima cosa significa??? Il punto dove lo sci è più spesso?
Cmq mid sole pare anche a me sia il centro della sciancratura.

In uno sci non simmetrico l'anima (ovvero la parte strutturale dello sci che ne determina il flex), non è simmetrica, il core center indica il centro del pezzo di legno che sta dentro allo sci, quindi il core center è un centro "strutturale".

P.S. non pensavo che centro geometrico fosse un parolone, vuol dire prendi lo sci lo misuri e dividi per due :shock:

Per esperienza personale (MA IO NON CAPISCO UN CAXXO), 2-3 cm avanti o indietro non cambiano niente.
Mi spiego: questa differenza la compensi con il corpo. Come quando si cambia sci, uno si adatta al nuovo sci e dopo qualche uscita ti sei abituato e non te ne accorgi più.

O hai la possibilità di provare LO STESSO SCI nelle 2 posizioni e poter così testare la differenza, oppure SECONDO ME non ti cambia nulla nella sciata!

Con vecchio sci, prima di "rottamarlo" ho provato a spostargli l' attacco + avanti di 2 cm.
Morale: alla fine era sempre il solito vecchio sci!

Ciao

Per esperienza personale (MA IO NON CAPISCO UN CAXXO), 2-3 cm avanti o indietro non cambiano niente.
Mi spiego: questa differenza la compensi con il corpo. Come quando si cambia sci, uno si adatta al nuovo sci e dopo qualche uscita ti sei abituato e non te ne accorgi più.

O hai la possibilità di provare LO STESSO SCI nelle 2 posizioni e poter così testare la differenza, oppure SECONDO ME non ti cambia nulla nella sciata!

Con vecchio sci, prima di "rottamarlo" ho provato a spostargli l' attacco + avanti di 2 cm.
Morale: alla fine era sempre il solito vecchio sci!

Ciao

Parlo per quanto riguarda il freestyle:
Meglio uno sci sfibrato, senza sciolina, coi buchi nella soletta le punte e le code che si aprono.... ma con l'atacco centrale.
Che lo sci migliore del mondo con attaco arretrato.

Ricordo che quando ho rotto gli attacchi dei miei primi sci da freestyle mi era saltata in mente l'idea di montare gli attacchi 2cm più avanti e mi sono trovato mooolto meglio... in pista cambia poco (solo l'andatura in switch), ma in park cambia tutto!

Parlo per quanto riguarda il freestyle:
Meglio uno sci sfibrato, senza sciolina, coi buchi nella soletta le punte e le code che si aprono.... ma con l'atacco centrale.
Che lo sci migliore del mondo con attaco arretrato.

Ricordo che quando ho rotto gli attacchi dei miei primi sci da freestyle mi era saltata in mente l'idea di montare gli attacchi 2cm più avanti e mi sono trovato mooolto meglio... in pista cambia poco (solo l'andatura in switch), ma in park cambia tutto!

Io parlo di pista/fuoripista........per il resto nonZO, nonZO!!!:D