Collegamento Alpe Cermis - Bellamonte [fanta - turismo]

Fabio

Member
Staff Forum
[FANTA - TURISMO] Collegare il Cermis a Bellamonte è forse possibile e sciisticamente interessante​

Forse avrebbe senso, almeno sciisticamente parlando, collegare il Cermis con Bellamonte. Dal Rifugio Paion si vedono le piste di Bellamonte. Tracciando una pistona con un impatto visivo mostruso e facendo un paio di impianti secondo me si potrebbero collegare.

Gigiotto, non hanno pensato a questa valle ed a questo nuovo versante sciistico del Cermis?

Bellamonte vista dall'Alpe Cermis
27615-cermis-lusia.jpg

Ovviamente non lo vorrei mai, ma qui stiamo facendo fanta-turismo e ci piace discutere di queste cose. Polemiche altrove, qui fanta-turismo.

Non credo proprio che te la caveresti con un paio di impianti ed un pistone. La conformazione della montagna è intervallata da tante piccole vallette e poi non è così tanto vicino come sembrerebbe...

Scherzi a parte all'inizio anni 70 esisteva un progetto, poi adottato dal piano provinciale, che prevedeva tutta una serie di impianti, almeno una ventina, per andare dal Cermis a predazzo. Si parla di una 15ina di chilometri con valloni profondissimi in mezzo e cime da 2500m. Il piano si chiamava Fiemme '70 e prevedeva inoltre il collegamento tra la Pala Santa ed il Lavazè, una pista da Bellamonte a Paneveggio e dal Rolle a Paneveggio. Insomma un pò assurdo, ma se lo avessero fatto allora oggi invece che Dolomiti Superski si direbbe Lagorai Superski.

io vedrei non troppo complicato un collegamento con Predazzo e il Latemar.

Poi navetta bus da Obereggen a Nova Levante (mi pare molto complicato un collegamento sciistico) e ritorno sci ai piedi a Moena, da realizzare. Giro contrario ugualmente fattibile.

27619-27615-cermis-lusia.jpg

Uhm... quegli impianti e piste tracciati nella montagna a sinistra del comprensorio di Bellamonte non sono fattibili: la montagna in quel tratto è molto ripida ed esposta tutta a sud. Come puoi notare la neve in quei pendii non mantiene ed il rischio slavine è alto. E poi Predazzo è un po' più lontano dall'ultimo impianto tracciato sulla sinistra della foto... :-?

.

Mi sembra un collegamento potenzialmente pallosissimo quello fra Bellamonte e Latemar.
L'attraversamento della Val di Fiemme e lunghi tratti non sarebbero attraversabili con delle piste, gia oggi manca la discesa fino a Predazzo.
Rischierebbe di essere troppo lungo, poco interessante, costoso e poco redditizio.

Ad ogni modo mi son chiesto spesso perche il Lusia non si sia sviluppato di piu in quei pendii verso Bellamonte.

Fantasticate troppo di fantasia ragazzi! Se il collegamento Carezza-Obereggen è utopia, quello cermis-Lusia è FOLLE!!! quello lusia latemar IMPOSSIBILE!
Gli unici collegamenti che TEORICAMENTE potrebbero avere senso che pur essendo fanta progetti avrebbero effettivamente una ragion d'essere secondo me sono:

- ciampac-pecol con funivia ma ancora meglio con monorotaia sotteranea come in val gardena
- san martino di castrozza-passo rolle via funivia ma tenendo conto che a san martino ci sono ancora le seggivie biposto che vanno a nafta sognatevelo
- obereggen-lavazè: basterebbe prolungare lo skilift in cima alla pala di santa e poi dalla pala una funivia che scende giu al passo...se vogliamo esagerare dal lavalè facciamo una cabinovia che porta a oclini cosi facciamo il pieno!
-un trenino che collega moena ronchi (lusia) e passo san pellegrino in modo da collegare il comprensorio tre valli

ma ribadisco che sono fanta progetti! :D

i due davvero importanti sarebbero san martino-passo rolle ma sopratutto lusia-san pellegrino, verrebbe fuori davvero una ski area di buon livello mentre ora sono due aree più mediocri!

Una chicca

Ragazzi ecco a voi una chicca vecchia di 30 anni!

fiemme 70 - 1
45322-fiemme-70-1.jpg

fiemme 70 - 2
45323-fiemme-70-2.jpg

Questo era un piano promosso dalle funivie del Cermis a inizio anni 70, quando c'era il boom degli impianti.
Il piano fu approvato dalla provincia ed adottato da tutti i piani urbanistici. quindi sarebbe stato realizzabile. ma poi mancarono i fondi.
Prevedeva di arrivare da un lato fino a Predazzo e poi scavalcare il Lagorai per arrivare fino in Val Calamento, sopra la Valsugana. Non male è?

Ragazzi ecco a voi una chicca vecchia di 30 anni!

fiemme 70 - 1
45322-fiemme-70-1.jpg

fiemme 70 - 2
45323-fiemme-70-2.jpg

Questo era un piano promosso dalle funivie del Cermis a inizio anni 70, quando c'era il boom degli impianti.
Il piano fu approvato dalla provincia ed adottato da tutti i piani urbanistici. quindi sarebbe stato realizzabile. ma poi mancarono i fondi.
Prevedeva di arrivare da un lato fino a Predazzo e poi scavalcare il Lagorai per arrivare fino in Val Calamento, sopra la Valsugana. Non male è?

WOW!!!!:shock:
sarebbe stato bello dal punto di vista turistico,
ma l' ambiente (protetto oggi dal parco naturale) sarebbe andato distrutto..........

In realtà il Lagorai non è parco naturale, anche se comunque i piani urbanistici lo proteggono come se fosse un parco. E comunque i parchi provinciali dipendo sempre e comunque dalla provincia, la stessa che fa i piani. Per cui un parco naturale provinciale, come l'Adamello Brente o Pale-Paneveggio, non è molto più protetto del Lagorai.
Se poi questi impianti avessoro rovinato o meno l'ambiente è tutto opinabile. lo avrebbero senz'altro modificato, ma rovinato è una parola grossa. Al cermìs, terminati i lavori in corso è prati e boschi. Anzi, le malghe, una volta abbandonate, hanno ripreso ad utilizzarle proprio perchè i lavori di inerbimento ( e l'innevamento programmato ) sulle piste hanno fatto sì che al Cermìs ci sia più pascolo che sul resto del Lagorai.

ma sopratutto lusia-san pellegrino, verrebbe fuori davvero una ski area di buon livello mentre ora sono due aree più mediocri!
...mi risulta che Ronchi sia collegata a San Pellegrino da un servizio di skibus.
E che da San Pellegrino a Ronchi ci sia una skiweg...o non è così.

...mi risulta che Ronchi sia collegata a San Pellegrino da un servizio di skibus.
E che da San Pellegrino a Ronchi ci sia una skiweg...o non è così.

in teoria sì, in pratica no, lo skiweg non esiste e lo skibus passa forse una volta ogni due ore e gli orari sono quasi introvabili

lo skibus passa forse una volta ogni due ore e gli orari sono quasi introv
ho visto una pubblicità (in questo momento non ricordo dove) che informa che da quest'anno ci sarà un servizio migliore (forse + frequente?)
che la skiweg non esisteva non lo sapevo, io ho sempre visto disegnata sulle cartine una pista rossa dal passo a Ronchi...

confermo che lo skiweg non esiste...o meglio non esiste sciabile. C'è infatti una strada forestale parallela alla provinciale che da poco dopo rochi arriva in pratica fino al centro fondo sul san Pellegrino. Lo skibuss consiglio di non prenderlo MAI, non si sa quando passa e non si sa SE passa... Da quando ho aspettato invano lo skibuss a Ronchi ufficialmente ODIO gli skibuss e per me se non sono efficienti al 100% con corse di frequenza elevata e soprattutto precisa non hanno senso di esistere. Per collegare il Lusia al San Pellegrino via fune è impraticabile...l'unico modo sarebbe costruire un trenino Moena-San Pellegrino ma siccome siamo in Italia e non in Svizzera non si farà mai