Consiglio sci argento avanzato

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao a tutti e ben ritrovati dopo il "letargo marittimo" finalmente si risente il profumo..(si fa per dire, in Toscana sembra maggio inoltrato). A Natale x 6gg sarò a Riscone e prima di comprare sci usati su Ebay (ottime occasioni) come consiglia Drey volevo provarne alcuni. Visto che ne posso cambiare uno al gg al noleggio, che sono 184cm x 69kg, ben allenato (ciclismo) e determinato, cosa mi consigliate? Ho provato il mod.08/09 degli sl12, come già detto in un topic di fine stagione, per il giro Plan/Marmolada ed ero stanco ovviamente ma non credo x lo sci (fantastici e la neve non era durissima, anzi). Come li trovate rispetto agli sl11 e sl10 e a qualche sx?? parlo di atomic ma anche qualche equivalente va bene. Drey parla bene degli sx 11 e 12 per più facilita e cmq ottima tenuta anche sul ghiaccio ma il raggio di 17 non è un po grande per degli all round e per i vari tipi di curve?? Scio adesso con dei salomon presi usati crossmax r17 credo del 2003 e non è che mi diverta molto sulle curve medie e sul duro (sullo slalom poi non se ne parla) presa di spigolo pessima. Grazie x le info cosi faccio impazzire un po il noleggio (cmq sempre gentilissimi, quello grande sul parcheggio principale).ciao ancora a tutti.:sudato:

Ultima modifica:
Se ti piacciono gli sci da speciale, ti consiglierei di provare un paio di Head i.supershape da 165, divertentissimi e molto meno stancanti dei SL12.

Se invece ti vuoi cimentare in qualche bel curvone, prova un bel supershape speed da 177. Se poi vuoi andare sui "cattivi" da gs, da usare il primo dell'anno alle 8.30, Atomic GS12 e Head i.speed, entrambi a 180.

Infine, vuoi provare qualcosa di diverso? Supershape Magum da 170, e abbiamo chiuso la settimana in bellezza.

Ciao.

grazie renntiger, in sostanza dato che credo (spero) di trovare piste dure cercavo qualcosa di "corto"( ecco perche gli sl della atomic) per curve abbastanza strette (sulla Hernegg non scendo a gigante) ma al tempo con ottima tenuta anche x qualche curvone e soprattutto fantastico sul ghiaccio (c'è qualche allround top da 170/175cm che tiene benissimo sul ghiaccio e con un raggio non enorme??).ciao grazie

Gli allround li conosco poco e non mi piacciono un granché, perchè a mio parere fanno bene tutto, ma benissimo quasi niente. Per cui preferisco i modelli top, ben definiti come caratteristiche, che sono quelli per altro che ti ho consigliato di provare. Stai tranquillo che tengono tutti e come. Se li alterni e li tieni un paio di giorni per ogni modello riesci veramente a farti un'opinione su ognuno di essi e a confrontarli e, tranquillo che anche con un paio di SS speed o di i.speed fai tute le curve strette che vuoi.

Sci maneggevoli e facili da girare, ad indirizzo polivalente:

Atomic SX11
Head Supershape Speed o Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire Pro (non lo Spitfire "normale")
Voelkl Racetiger SC

Misura sui 170 cm

.

Sci maneggevoli e facili da girare, ad indirizzo polivalente:

Atomic SX11
Head Supershape Speed o Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire Pro (non lo Spitfire "normale")
Voelkl Racetiger SC

Misura sui 170 cm

sono in ordine alfabetico? :D

domandona per chi li ha provati, quali di questi polivalenti sono, se lo sono, piu' reattivi e orientati a SL ? intendo agili da girare sugli spigoli,certo adovrei guardare le quote delle sciancrature..
ma la sicera sensazione di chi li ha provati e' meglio :D:D:D

i Völkl Racetiger SC sono questi?
Scusatemi se mi intrometto:prosit:

Allegati

• voelkl_race_tiger.jpg
    voelkl_race_tiger.jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 272
sono in ordine alfabetico? :D

domandona per chi li ha provati, quali di questi polivalenti sono, se lo sono, piu' reattivi e orientati a SL ? intendo agili da girare sugli spigoli,certo adovrei guardare le quote delle sciancrature..
ma la sicera sensazione di chi li ha provati e' meglio :D:D:D

Sì sono in ordine alfabetico.

Quelli più vicini agli SL sono i Voelkl SC. Ma gli altri sono ugualmente divertenti, un pelo più lenti nell'inversione ma molto più divertenti in condizioni di neve smossa (tipica della seconda metà di giornata)

La sensazione di chi li ha provati è buona cosa, ma è cosa ancora migliore come te li senti sotto i piedi... ;)

allora vediamo se ho capito: x 6 giorni la mia intenzione è provarne uno al gg normalmente quando non c'è confusione lo fanno fare e se prenoto subito per 6 gg anche il prx è ottimo.
Io considero pista dura (poi a marzo magari cambierò tipologia di sci) quindi per slalom:
sl12 '09 cm165 (per rivivere con il freddo le sensazioni dello scorso fine marzo'08) ;

Racetiger Sl cm165 circa

Blizzard Slr

Per allround:
sx12 cm 170/175
Supershape Magnum 170/175

Ricordo cm 184 x 69kg ben allenato argento avanzato ma "leggero".

Ultime 2 cose: un race carver con raggio non eccessivo (tipo 14/15 ad es.esiste? per un po di stabilità in piu ma agevole nelle curve strette? questo è un estratto da Carving.it:

2) curve medio - larghe

RACE CARVER con raggio di curvatura medio
sono ideali per tirare senza grande sforzo delle curve da gigante nella pista.
Cosa sanno fare questi sci?
- ideale per curve medie- ampie in pista
- ideale per piste preparate
- più sciancrati e con uno flex più morbido entratano più facilmente in curva
- perdonano più errori di un racecarver di top livello e chiedono meno impegno fisico
- buona presa di spigolo e buona stabilità in velocità media alta

Cosa viene richiesto allo sciatore?
Per sciatori che ognitanto preferiscono sciare a velocità più alte il racecarver con un raggio di curva medio (15-17m) è una ottima scelta per la pista. Il flex più morbido chiede anche meno preparazione fisica di un racecarver di top livello. Dipendente dal modello questo tipo di racecarver possiedono anche caratteristiche allround.

Lunghezze consigliate per racecarver *
altezza –10 / -5cm – con caratteristiche allround, più manneggevole, abbastanza stabile
altezza -5cm / +10cm – per tutti che preferiscono la velocità
* la lunghezza dipen
de dalle capacità dello sciatore, peso e altezza

Per scarponi che devo comprare sicuramente appena arrivo (ho dei rossignol granturismo flex 40 scandalosi, è per qs che voglio riprovare gli sl12 perchè se mi hanno entusiasmato con questi.....) tenendo conto anche del prx, mi oriento su allround top o su gara con flex circa 100/110?? Piede magro.

grazie a tutti un saluto

Per gli scarponi ok su un flex fra i 100 e i 120.

Per gli sci ok.

Racecarve con raggio non eccessivo? Head iSupershape Speed, provalo da 177.

grazie Mich ma scarponi allround o gara? mi pareva che in altro topic Drey propendesse per i secondi con un flex magari inferiore.
Visto che sono leggero e sulle nere del Plan non faccio molti curvoni se lo provo da 170cm puo' andare? Quel missile che hai in firma è il tuo?ciao

Se vuoi divertirti, senza curarti troppo della progressione tecnica, prendi uno slalom carver

Se invece vuoi migliorare la tua sciata, acquisire più fluidità e saperti "giostrare" in ogni situazione, allora dovresti prendere un racecarver della tua altezza (nel tuo caso puoi togliere qualche cm visto che sei leggero, un 178 va bene).

Non farti condizionare troppo dai raggi.... passare da un 14/15 a un 15/16 la differenza non è così eclatante, e poi i raggi variano al variare delle lunghezze degli sci.... un racecarver 170 è all'incirca sui 15-16 m di raggio, mentre lo stesso modello da 180 ha un raggio sui 17-18 metri all'incirca. Devi tenere conto che in linea di massima uno sciatore più alto sceglierà uno sci più alto, che avrà un raggio di curva maggiore, ma lo sciatore a causa delle sue leve più lunghe e (nelle ipotesi normali) maggior peso, imprimerà una sollecitazione maggiore allo sci rispetto a uno sciatore più basso e leggero, e quindi otterrà un raggio di curva minore (non bisogna mai dimenticare che il raggio di curva degli sci è un'astrazione puramente geometrica, desunta dalle sciancrature, non significa assolutamente che con uno sci raggio 15 fai solo curve raggio 15 metri.....)

Se cerchi uno sci molto versatile e polivalente, che sia piacevole da condurre su archi medio/brevi e fare all'occorrenza qualche curva tirata, allora scegli uno skicross o un race mountain... esempio Atomic SX12, Head Supershape Magnum, Nordica Dobermann Spitfire Pro....

grazie Mich ma scarponi allround o gara? mi pareva che in altro topic Drey propendesse per i secondi con un flex magari inferiore.
Visto che sono leggero e sulle nere del Plan non faccio molti curvoni se lo provo da 170cm puo' andare? Quel missile che hai in firma è il tuo?ciao

Io direi che è meglio non fare un passo più lungo della propria gamba... se vieni da un allround facilissimo con flex bassissimo, per ora accontentati di un allround top level.... a meno che tu non trovi qualche scarpone race che ti stia comodo (in questi casi conta molto il fattore sedere) e ti permetta di sciare senza soffrire troppo.... quando si sceglie uno scarpone "tosto", si deve valutare anche la propria capacità e disponibilità a soffrire un po', specialmente durante le prime 10-15 uscite....

Si, esatto: punta su un bell'allround con quel flex (che so, Salomon Impact 10, Nordica Speedmachine 10 e via dicendo).

Per gli sci, ha già detto tutto drey. :D

P.S. Gli sci in firma sono i miei nuovi bambini :sbavsbav: Sono Head Worldcup iSpeed, i GS negozio di Head (non quelli che ho consigliato a te che sono invece iSupershape Speed, i racecarve di Head).