consiglio dai piu esperti su sci da slalom.

bovolone

New member
Ciao ragazzi volevo chiedervi un cosiglio.
io attualmente scio con un paio di wolkl p40 che montano un paio di attacchi della salomon mi sembra s900 lunghi 183cm,non so di che anno siano perchè mi son stati girati da mio cugino che quando me li ha dati mi ha detto che erano un bel paio di sci.
in effetti non è sulla qualità dello sci che discuto ma sul suo utilizzo.
mi sono accorto sciando infatti che sono molto stabili sui curvoni abbastanza veloci ma quando voglio diminuire il raggio di curva anche a basse velocità faccio molta fatica.
ora volevo chiedere,oltre alla tecnica(chi è veramente bravo anche con sci di questa lunghezza fa grandi cose anche sullo stretto),voi pensate che uno sci piu corto e sciancrato possa aiutarmi nelle curve strette?:D:D:D:D:D:D
quale dev'essere il raggio di curva per poter definire uno sci "da slalom"?
io sono alto 180 cm e peso 82 kili su che raggio e altezza mi devo indirizzare?
è vero che sci da slalom perdono stabilità sul veloce?(ma come fanno gli slalomisti ad andare a certe velocità allora?):shock::shock::shock:

Ciao ragazzi volevo chiedervi un cosiglio.
io attualmente scio con un paio di wolkl p40 che montano un paio di attacchi della salomon mi sembra s900 lunghi 183cm,non so di che anno siano perchè mi son stati girati da mio cugino che quando me li ha dati mi ha detto che erano un bel paio di sci.
in effetti non è sulla qualità dello sci che discuto ma sul suo utilizzo.
mi sono accorto sciando infatti che sono molto stabili sui curvoni abbastanza veloci ma quando voglio diminuire il raggio di curva anche a basse velocità faccio molta fatica.
ora volevo chiedere,oltre alla tecnica(chi è veramente bravo anche con sci di questa lunghezza fa grandi cose anche sullo stretto),voi pensate che uno sci piu corto e sciancrato possa aiutarmi nelle curve strette?:D:D:D:D:D:D
quale dev'essere il raggio di curva per poter definire uno sci "da slalom"?
io sono alto 180 cm e peso 82 kili su che raggio e altezza mi devo indirizzare?
è vero che sci da slalom perdono stabilità sul veloce?(ma come fanno gli slalomisti ad andare a certe velocità allora?):shock::shock::shock:

P40, quanti ricordi...

Io sono poi passato a sci intorno ai 15/16 mt di raggio di curvatura e 170-175 cm e mi sono proprio divertito, sci piuttosto sul giocoso ( non da slalom puro nè da gigante ).

Chiaramente uno sci da slalom vero e proprio avrebbe misure sul'165 circa e raggi ben più corto perde stabilità sul veloce, e infatti sono sci che, parlando terra terra, non vanno mai messi "dritti" ma sempre portati in "curva" anche se con un raggio di 200 metri (tanto non si vede nessuno mettersi in posizione da discesa in una pista aperta al pubblico e spero che chi lo fa sappia quello che fa ) , altrimenti danno sempre l'impressione di partire via a destra a sinistra ( ed è una sensazione che vedo spesso a citare chi viene per la prima volta da sci molto meno sciancrati e che da molto fastidio ).

Però per indicazioni più precise servono pià dati: livello di sciata, numero di sciate all'anno, livello di allenamento, budget ( conta pure quello ).

Il meglio comunque per me, se riesci, organizzarti per partecipare agli ski test che le marche organizzano a inizio stagione, e PROVARE PROVARE PROVARE.

PS:come fanno ad andare così forte? GAMBE, TECNICA E PALLE!!!

NB: sono 185 x 95kg.

Generalmente oggi gli sci da slalom sono lunghi dai 155cm ai 170cm, con raggi che variano dai 12m ai 14m.

Manfri ha ragione: come passaggio dallo sci tradizionale allo sci fortemente sciancrato é meglio optare per uno sci sempre della gamma race ma meno sciancrato e corto di uno slalom.
Un racecarve sui 175cm sarebbe perfetto.

Perché?

a) lo slalom ha una rigidità torsionale abbastanza alta: se combiniamo questa rigidità con la generosa larghezza della spatola e NON conosciamo/sappiamo applicare i dettami della tecnica moderna, otterremo quell'orrenda sensazione di avere sotto i piedi uno sci che ci "tira" dove vuole lui...

b.) lo slalom ha un flex in coda piuttosto duro: se combiniamo questa durezza con la ridotta lunghezza posteriore (dalla talloniera verso la coda) e NON siamo abituati a sciare con sci corti, otterremo a fine curva un effetto propulsivo che ci farà brutalmente arretrare facendo sparare le punte in avanti, ovvero caduta con semicapriola all'indietro...

Con un racecarve ottieni:

- uno sci meno sciancrato, quindi più gestibile se sciato in tecnica moderna
- uno sci meno "schizzato", quindi più godibile se non possiedi un'ottima tecnica e utilizzabilissimo anche in condizioni di neve molle.

;)

giustissimi i consigli!
nonostante gli anni e l'evoluzione delle sciancrature nello slalom, porto sempre con me i P50 SL... (diversi per costruzione dai P40) che rimangono - personalissima considerazione - ottimi su neve compatta e, in certe situazioni, ancora estremamente divertenti. ci sono altri appassionati dei P50 in forum?

Generalmente oggi gli sci da slalom sono lunghi dai 155cm ai 170cm, con raggi che variano dai 12m ai 14m.

Manfri ha ragione: come passaggio dallo sci tradizionale allo sci fortemente sciancrato é meglio optare per uno sci sempre della gamma race ma meno sciancrato e corto di uno slalom.
Un racecarve sui 175cm sarebbe perfetto.

Perché?

a) lo slalom ha una rigidità torsionale abbastanza alta: se combiniamo questa rigidità con la generosa larghezza della spatola e NON conosciamo/sappiamo applicare i dettami della tecnica moderna, otterremo quell'orrenda sensazione di avere sotto i piedi uno sci che ci "tira" dove vuole lui...

b.) lo slalom ha un flex in coda piuttosto duro: se combiniamo questa durezza con la ridotta lunghezza posteriore (dalla talloniera verso la coda) e NON siamo abituati a sciare con sci corti, otterremo a fine curva un effetto propulsivo che ci farà brutalmente arretrare facendo sparare le punte in avanti, ovvero caduta con semicapriola all'indietro...

Con un racecarve ottieni:

- uno sci meno sciancrato, quindi più gestibile se sciato in tecnica moderna
- uno sci meno "schizzato", quindi più godibile se non possiedi un'ottima tecnica e utilizzabilissimo anche in condizioni di neve molle.

;)

scusa ma perchè parli di passaggio da uno sci tradizionale a uno sciancrato? i p40 non si possono gia considerare sci sciancrati? sullo sci c'è scritto racecarve e quindi non vorrei prendere uno sci con caratteristiche identiche al mio.
io non ho idea del raggio di curvatura che possano avere i miei p40 di 183 cm,
ma da quello che mi avete consigliato deduco che forse è meglio stare su qualcosa di non piu corto di 170 e con un raggio di curvatura intorno ai 15m.
la mia sciata è discreta tendente al buono,insomma vengo giu ovunque senza grossi problemi(ovviamente parlo di pista)...........sono comunque tanti anni che scio anche se negli ultimi anni per problemi di lavoro ho potuto andare di meno.
Consigli,consigli consigli!!!!
tenete presente che non mi interessa tanto il modello specifico ma piuttosto la tipologia di sci e quindi lunghezza e raggio di curva piu adatti.
grazie in anticipo!!

.

Giusto Bovolone! Avevo confuso i P40 con i P30: si vede che Völkl non é il mio pane quotidiano... :oops:

Ma... quali? Ho fatto una piccola ricerca e sono incappato in quelli arancioni (racecarve), in quelli rossi (GS) ed in quelli gialli (SL)...

scusa ma perchè parli di passaggio da uno sci tradizionale a uno sciancrato? i p40 non si possono gia considerare sci sciancrati? sullo sci c'è scritto racecarve e quindi non vorrei prendere uno sci con caratteristiche identiche al mio.

Diciamo che c'e sciancrato e sciancrato, e racecarve e racecarve.
Quando si parla di P40 si parla di 1998/1999 forse 2000 quindi i punti di riferimento sono cambiati.
un P40 secondo me aveva un raggio di curva sui 21/22 metri, uno slalom attuale sui 12/13, un bel balzo sicuramente.
E direi che le tipologie di cui parliamo io e Dani sono dei racecarve tendente all'all around top di gamma (una volta questa categorie l'ho sentita chiamare Slalom RECREATIONAL) , quindi meno "race" di un P40 ma secondo me più divertenti perchè più gestibili, mentre uno slalom è uno sci dove la "presenza" sullo sci ci deve essere tutta.
Il tutto in un ottica da sciatore normale che non abbia pretese di race vero e proprio ma che all'occasione ci possa tirare dentro se e quando ne ha voglia, perchè uno sciatore "top" che scia con costanza un P40 se lo magna e comunque l'avrebbe già cambiato almeno due volte.

Diciamo che c'e sciancrato e sciancrato, e racecarve e racecarve.
Quando si parla di P40 si parla di 1998/1999 forse 2000 quindi i punti di riferimento sono cambiati.
un P40 secondo me aveva un raggio di curva sui 21/22 metri, uno slalom attuale sui 12/13, un bel balzo sicuramente.
E direi che le tipologie di cui parliamo io e Dani sono dei racecarve tendente all'all around top di gamma (una volta questa categorie l'ho sentita chiamare Slalom RECREATIONAL) , quindi meno "race" di un P40 ma secondo me più divertenti perchè più gestibili, mentre uno slalom è uno sci dove la "presenza" sullo sci ci deve essere tutta.
Il tutto in un ottica da sciatore normale che non abbia pretese di race vero e proprio ma che all'occasione ci possa tirare dentro se e quando ne ha voglia, perchè uno sciatore "top" che scia con costanza un P40 se lo magna e comunque l'avrebbe già cambiato almeno due volte.

perfetto avevo proprio bisogno di consigli di questo tipo!!:D:D:D
Io questo sci me lo sono trovato perchè ereditato da mio cugino altrimenti non mi sarei mai indirizzato su uno sci race,onestamente non mi serve,mi piace molto invece l'idea di uno sci con le carateristiche che mi hai descritto quindi piu divertente ma che non sfigura se decidi di darci dentro un po!!
Quindi concludendo diciamo che un buon all around è sicuramente un buon compromesso e l'idea mi piace molto.
un ultimo consiglio per la mia altezza e il mio peso 180 x 82kg che lunghezza di sci? e che raggio di curva?