Sci Voelki SL o Dobermann SL o altro alternativo?

valter

New member
Scio da circa 14 anni, sono autodidatta, ho 51 anni, kg.82 per 178 cm.
Dai vostri video credo di essere un livello argento avanzato.
Per circa 8/9 anni ho sciato con dei Salomon Axendo da 180 cm appena sciancrati.
Poi l'anno scorso, non essendo più soddisfatto dei miei sci, ho deciso di provare vari sci a noleggio; dopo varie prove ho utilizzato prima i Voelk da Gigante (quelli rossi) e mi sono trovato bene nelle piste ampie sia ghiacciate che con neve molle e smossa, meno bene nello stretto.
Alla fine ho provato i VoelK da slalom (quelli gialli) da 165 cm e mi sono trovato molto bene in svariate condizioni di neve; poi i Nordica Dobermann SL da 165 cm e mi sono trovato ancora meglio ( maggiore facilità di curvare, buona tenuta sia sul ghiaccio che sulla neve smossa, grande controllo degli sci), ho sciato tutto il giorno e non ero per nulla stanco.
Vi chiedo per un possibile acquisto quale dei due mi consigliate anche in relazione al mio livello tecnico e se ci possono essere delle alternative, tenendo presente che non voglio sci molto più lunghi.
:sudato:

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Valter gli sci da te provati sono entrambi dei top di gomma per quanto riguarda lo slalom, io non li ho mai provati ma da quello che si dice sono ottimi sci anche se tostarelli.
Altre alternative potrebbero essere, sempre nella lunghezza di 165:

Atomic Sl 12 (o sl11 leggermente inferiore)
Salomon 3V
Head iSl
Rossignol 9S
Fischer RC4 Sc

Sono tutti sci adatti da un livello oro base in sù, che richiedono di essere portati in conduzione,con piedi ben separati, non amano la derapata (oltre al minor rendimento viene a mancare tutto il divertimento!) , quindi magari , visto che vieni da uno sci non sciancrato (almeno non quanto quelli di oggi) valuta anche l'ipotesi di uno sci un po meno esasperato rispetto a quelli sopra citati.

Qualche lezione con il maestro magari, farebbe sicuramente giovamento per migliorare la tua tecnica e adattarla a quella richiesta da questi slalom.

Valter, strano che la tua richiesta sia passata inascoltata. Scusa, ma se ti sei trovato bene con il Nordica, compra quello. Perchè andare su altri modelli che magari poi non ti soddisfano altrettanto? La cosa migliore, prima di comprare un qualunque paio di sci è proprio quello di fare come hai fatto tu, avendone la possibilità, cioé di provarli prima.

Anche la misura è giusta.