Qualli pelli per freeride e duke?

Teo

maestro di skilift
Ho cercato un po ma non ho trovato granchè...
Mi sono fatto un paio di Rossignol Brigade montati con i Duke.

Siccome non ci capisco una mazza di pelli, chiedo a chi ne sa di più:
La destinazione d'uso è quella di fare freeride, usando impianti o meno, e affrontare dislivelli che vanno dai 200/300 metri ai 1000 al max per questa stagione, e in gran parte li userò per trasferimenti dalle piste verso fuoripista un po più imboscati dei soliti che vado a prendere sci a spalla o scalettando

Mi serve dunque una pelle adatta, da usare soprattutto in powder.
Sono niubbissimo sull'argomento... illuminatemi!

non penso esistano pelli per powder crosta ghiaccio ecc ecc quello che cambia secondo me è l'usura tra le diverse superfici....pero lascio a chi ne sa di piu....

Pelli misto , cioe mohair + nylon ! Evita le pelli da gara(alta scorrevolezza poca tenuta) , pelle sagomata lungo lo sci! Max 2mm di lamina scoperti!
Marca? Trab , Pomoca , Coll tex Montana , son le migliori , ma se non ne fai un uso da pro puoi prendere dell'altro! Unico problema : costano un rene!

ce ne è un tipo adattabile a tutti i modelli di sci fat, praticamente copre solo un pezzo della soletta, lateralmente vicino alle lamine. non l'ho provato ma l'idea è buona, a meno che tu non voglia fare qulacosa di particolare.... va bene per risalite brevi e con poca pendenza, per stessa ammissione di colltex si chiamano split extreme... ce le ha anche sportler
http://www.sportler.com/sportlerSho...ori/coll-tex-split-extreme-100-mohair_9778419

Doc.

non prendere le trab azzurre che costano poco ma l anno scorso le ho maledette per bene,zoccoli di neve da paura anche con sapone strofinato,poi anche io sono come te alle prime armi con le pelli sono le piu'economiche e cè molto meglio

.

ce ne è un tipo adattabile a tutti i modelli di sci fat, praticamente copre solo un pezzo della soletta, lateralmente vicino alle lamine. non l'ho provato ma l'idea è buona, a meno che tu non voglia fare qulacosa di particolare.... va bene per risalite brevi e con poca pendenza, per stessa ammissione di colltex si chiamano split extreme... ce le ha anche sportler
http://www.sportler.com/sportlerSho...ori/coll-tex-split-extreme-100-mohair_9778419

Doc.

non riesco a capire come si applichino...

Io ho pellato tutta la stagione con delle pomoca. Ottime davvero quest'anno facendomi il secondo sci da skialp penso che prenderò anche un paio di coll tex... modelli da consigliare?

Grazie raghi, ho adocchiato le Colltex Mix, ho visto che le fanno larghe fino a 110... naturalmente me le farei tagliare su misura per lo sci...

Quanto vanno lunghe... ciò, da quel che ho capito non serve che coprano l'intera lunghezza dello sci giusto? su uno sci da 178 che lunghezza consigliate?

io mi trovo molto bene con le BD....che le fanno anche da 150....in più son fighissime con l'impronta in bianco e nero del battistrada

con le G3 invece ho avuto grossi problemi anche se hanno un sistema molto figo di bloccaggio in punta

le BD hanno anche una striscia centrale coperta da un anstro adesivo che si può staccare in caso di emergenza

prendi pelli con il gancio in coda...pesano un pò di più ma stanno attaccate!

Quoto per la scelta delle mix come costruzione, per la marca, visto l'uso che ne farai non c'è gran differnza a parte il prezzo.
fattele tagliare rispettando la sciancratura dello sci che aiuta chi non ha gran pratica (tengono di più) e puoi fermarti ca 20/30 cm prima della fine dello sci.
Se utilizzerai questo metodo (e non pelli fermate anche dietro) tieni d'occhio nel tempo la colla e che la soletta sia pulita quando le applichi altrimenti tendono a staccarsi dietro
per l'inconveniente zoccolo prendi l'abitudine di sciolinare le pelli prima che tocchino la neve - ti porti in tasca un pezzo di sciolina comunissima - ti aiuta comunque nella scorrevolezza ed evita in parte il formarsi dello zoccolo. tieni presente che lo zoccolo tende a formarsi quando fa caldo .....e cìè poco da fare in certi casi.

io mi trovo molto bene con le BD....che le fanno anche da 150....in più son fighissime con l'impronta in bianco e nero del battistrada

con le G3 invece ho avuto grossi problemi anche se hanno un sistema molto figo di bloccaggio in punta

le BD hanno anche una striscia centrale coperta da un anstro adesivo che si può staccare in caso di emergenza

prendi pelli con il gancio in coda...pesano un pò di più ma stanno attaccate!

....miglio pelle in circolo. ma $$$$

tra le BD bianco/nero con battistrada e le colltex continuo personalmente a preferire le colltex, perchè sono un po' più leggere e - non saprei come dire altrimenti - più facili da piegare, quindi alla fine occupano meno spazio... questione del tutto personale!
concordo pienamente sul suggerimento di prenderle con l'aggancio in coda, che adesso fa anche la colltex

Io ho preso l'anno scorso dell Skins by Montana per i seth pistols che mi hanno ciullato (non le ho ancora provate), ora le monterò sui seth 07/08 3mm più larghi, ci sono particolari problemi per questo?
La sciolina va passata tipo la cera sulle tavole da surf e ogni gita o ogni tanto?
Va bene anche quella spray?