Doberman 130

prusik85

New member
ciao a tutti oggi sono passato nel negozio in cui mi servo per l'attrezzatura da sci..dovendo cambiare gli scarponi è un po di tempo che giro per negozietti..in cerca dell'affare migliore..
vengo da un lange comp 100 di un 3 stagioni fa..nell'arco di un anno l'ho completamente aperto..nel vero senso della parola..si è mollato parecchio e l'anno scorso nelle ultime uscite era davvero insciabile..io sono alto 1.84 e peso sui 72 kg..scio livello oro base..
ora avendo tenuto i miei precedenti scarponi fin troppo per il livello attuale e per la incredibile facilità con cui si sono aperti devo assolutamente cambiali..
l'idea era di rimanere sui lange 130..ma la calzata non mi convince..quidni ho aspettato un attimo..premetto che ho un piede molto magro e affusolato..e polpaccio abbastanza magro..
oggi ho provato un paio di doberman pro 130 (non gl'aggressor quindi quelli meno race..)e sono fantastici..mi trovo veramente da dio..calzano bene..mi lasciano giusto un po di spazio in prossimità delle dita che un po si muovono..
chiedo potrebbe essere il mio scarpone?mi ha lasciato un po perplesso questa cosa delle dita che si muovono molto rispetto a tutti gl'altri provati..e quindi prima di prenderli volevo sentire i vostri pareri..sottolineo che la calzate è la migliore fin qui provata..nessun dolore..nessun tipo di fastidio nel calzarli e nel movimento..solo questa cosa delle dita mi ha lasciato un po cosi..il prezzo me li fa 300 eurini..modello di quest'anno..illuminatemi...grazie!!
ps cambiando scarponi volevo anche cambiare gli sci..ho un paio di 8s da 165..ero orientato sui supeshape..prediligo curve strette ma anche qualche curvone fatto in velocità senza rinunciare alla facilità di inserimento in curva di uno slalom..il magnum ho paura sia troppo lento nell'inversione anche se...ditemi voi!!aspetto consigli!!grazie

ciao a tutti oggi sono passato nel negozio in cui mi servo per l'attrezzatura da sci..dovendo cambiare gli scarponi è un po di tempo che giro per negozietti..in cerca dell'affare migliore..
vengo da un lange comp 100 di un 3 stagioni fa..nell'arco di un anno l'ho completamente aperto..nel vero senso della parola..si è mollato parecchio e l'anno scorso nelle ultime uscite era davvero insciabile..io sono alto 1.84 e peso sui 72 kg..scio livello oro base..
ora avendo tenuto i miei precedenti scarponi fin troppo per il livello attuale e per la incredibile facilità con cui si sono aperti devo assolutamente cambiali..
l'idea era di rimanere sui lange 130..ma la calzata non mi convince..quidni ho aspettato un attimo..premetto che ho un piede molto magro e affusolato..e polpaccio abbastanza magro..
oggi ho provato un paio di doberman pro 130 (non gl'aggressor quindi quelli meno race..)e sono fantastici..mi trovo veramente da dio..calzano bene..mi lasciano giusto un po di spazio in prossimità delle dita che un po si muovono..
chiedo potrebbe essere il mio scarpone?mi ha lasciato un po perplesso questa cosa delle dita che si muovono molto rispetto a tutti gl'altri provati..e quindi prima di prenderli volevo sentire i vostri pareri..sottolineo che la calzate è la migliore fin qui provata..nessun dolore..nessun tipo di fastidio nel calzarli e nel movimento..solo questa cosa delle dita mi ha lasciato un po cosi..il prezzo me li fa 300 eurini..modello di quest'anno..illuminatemi...grazie!!
ps cambiando scarponi volevo anche cambiare gli sci..ho un paio di 8s da 165..ero orientato sui supeshape..prediligo curve strette ma anche qualche curvone fatto in velocità senza rinunciare alla facilità di inserimento in curva di uno slalom..il magnum ho paura sia troppo lento nell'inversione anche se...ditemi voi!!aspetto consigli!!grazie

Beh, è uno scarpone semplicemente fantastico.... quindi vai sul sicuro!
A dir la verità però l'inizio stagione non è proprio il periodo più indicato per acquistare un nuovo scarpone race o top. Considera che dopo un intera estate trascorsa camminando su infradito e scarpe leggerissime il piede ha aumentato di molto il proprio volume ed ora non può certamente trasmetterti delle sensazioni reali. Esperienza insegna che nel corso della stagione invernale il piede perderà molto volume e si restringerà come minimo di un numero. Sarebbe meglio provarli a gennaio, dopo una decina di uscite... Quindi occhio al numero. Prova anche il più piccolo. Meglio prenderlo piccolo e farlo sistemare da un mago della fresa e dei martinetti idraulici piuttosto che prenderlo troppo comodo... E te lo dice uno che porta un 43 e mezzo di scarpe normali e scia su un Dobermann Aggressor Worldcup 150 misura 7 modificato ma corrispondente ad un 41...

In ogni caso non dare troppa importanza alle dita. L'importante è che lo scarpone fasci molto bene tutto il resto del piede e soprattutto che il tallone sia saldamente bloccato. Se il piede è ben fasciato e spingendo la tibia in avanti non senti il tallone sollevarsi allora vai tranquillo.
Quanto allo sci.... Beh, potresti abbinare i nuovi scarponi con un bellissimo paio di Dobermann Pro SL o ad uno spitfire Pro!

Gli scarponi più acquistati e gettonati race sono ultimamente Lange WC, Head Raptor e proprio lo splendido Dobermann.

Se, come dici, ti calza bene ecc. ecc., prendilo!

Come prezzo non è malaccio, essendo di quest'anno, è già scontato sufficientemente. Certo che se avessi trovato qualcosa dell'anno passato, cambiava poco lo scarpone, ma molto il prezzo (una settantina almeno di euri in meno).

ciao
è sicuramente un ottimo scarpone race con volumi non troppo esasperati, il fatto che le dita si muovano significa che che hai volume in punta, che per quel che ho sperimentato io non deve essere eccessivo, le dita devono toccare leggermente e potersi muoversi in altezza senza esagerare. Se il movimento è troppo ampio e non tocchi magari il numero è un poco abbondante.
per darti un'idea, sui miei Head raptor rs ho un 25.5 con 41,5 di piede, ma è il risultato di un lungo lavoro di bootfitting.
Il tallone deve essere inoltre bloccato bene e la scarpa deve dare la netta sensazione di essere fasciante. Il comfort in questa tipologia di scarponi è fondamentalmente un concetto relativo...:D
Tuttavia 300 € sono tanti se è un 2007-2008 (ganci bianchi e rossi, scarpetta tricolore), qui in zona li trovi intorno a 230-240€, non saprei per i nuovi 2009.

Sono comunque scarpe difficili ed il consiglio è di andare da un buon bootfitter che ti consigli ed eventualmente adatti la scarpa giusta, è un buon modo per evitare brutte sorprese.
Un nome di riferimento è Ornello Sport ad Asola (Mn) se sei nei dintorni, io ho fatto volentieri parecchi km per i miei raptor.

Sci: il magnum 2009 ho avuto occasione di provarlo e non è poi così lento nell'inversione, è più votato al carve ed alle curve strette dello speed e più polivalente su diversi terreni, uno sci diverso per geometria ed utilizzo, devi vedere tu cosa ti aggrada di più. Il 2009 è più rigido e va molto bene anche sul duro, certo sui curvoni a tutta birra lo speed è più performante, uno o l'altro comunque non sbagli...

Ti confermo che è uno scarpone fantastico...!!!!!!!! anzi per mè nordica è LO scarpone,io uso il 150 wc che ormai ha 4 anni ma va sempre da dio..!!!
lo scarpone sembra molto rigido all'inizio ma poi è perfetto per tutti i movimenti...tenuta laterale ecc.. molto preciso... ti permette di spingere all'infinito....privo di regolazioni superflue...non sò se nel 130 ti danno gli spessori posteriori per l'inclinazione della scarpetta ,addirittura nel 150 forniscono un rinforzo anteriore per irrigidirlo ulteriormente che ovviamente non ho mai usato...comunque se il tuo piede lo accetta vai dritto sul doberman che è una potenza..!!! immediato ed intuitivo nei cambi...io lo uso addirittura in neve fresca....! certo che dopo 5/6 ore i miei piedi mi fanno un fischio... ne ho provato altri e sono sempre tornato alla cuccia del doberman...!!!! da riaquistare.

.

ciao, quoto tutte le opinioni, ma , tanto per scampanare fuori dal coro, come sempre, per esperienza ti dico che uno scarpone comodo in negozio è poi una delusione sulle piste...
non so se mi capisci.....è meglio soffrire e poi con calma intervenire modificando con fresature o altro, ma se va gia da dio in negozio,ho paura che poi in pista non " performi"
a dovere . ammesso che tu sia in grado di "sentire" con i piedi le differenze...comunque un ottimo scarpone

per quanto riguarda il discorso dita...
anch'io ho il piede magro....!!!!intanto è uno scarpone che si presta per chi ha volumi ridotti del piede...poi la sensazione che senti è dovuta al fatto che avvolge talmente bene il piede...tallone immobile...caviglia stretta al punto giusto e soprattutto la pianta del piede,che sentire le dita muoversi può sembrare un difetto invece deve essere così..la distanza delle dita dalla punta dello scarpone deve essere precisa,nel senso che non devi toccare la punta ma stargli subito dietro in modo da non massacrarti l'alluce..le dita si muoveranno comunque...e se hai una bella sensibilità sul piede ti sembrerà di avere i piedi direttamente sulla neve poi dipende anche da che attrezzi hai sotto...!!!!

lo scarpone è superOK, vai tranquillo, il mio dubbio è sul fatto che siamo a ottobre e gli arrivi invernali di questa stagione ancora non li ho visti nei negozi.
Sei sicuro che gli scarponi siano 2008-2009 e non della stagione scorsa? In quest'ultimo caso 300 € sono tantini, come ti hanno già detto gli altri.

presi la scorsa stagione (pro 130), messi/usati mai un problema, anzi qualche miglioramento della sciata l'ho sentito; dovevo ritornare per eventuale fresatura, ma per ora vanno già bene così.
Boh, nel mio caso ottimo acquisto.

il modello mi ha detto che è il 2009..controllando però su il sito non si notano molte differenze rispetto al 2008..boh..mi ha proposto anche lo speedmachine 14..anche questo ottimo a calzarlo..il lange della passata stagione invece me lo faceva a 250 sempre il 130..mi sta venendo il dubbio di provare mezzo numero in meno sul doberman almeno sono sicuro..non vorrei fosse abbondante..
per quanto riguarda gli sci..come ho detto ora ho un 8s da 165...un bello scietto che mi ha dato molte soddisfazioni..ma è giunta l'ora di cambiarlo..me lo sento un po stretto..soprattutto quando inizio a spingere un po..tendenzialmente non mi piacciono gli sci molto rigidi..motivo per cui gli spitfire mi lasciano dubbioso..stesso discorso per atomic..la scelta era propio su head..che mi sembra piu morbido e a sentire le opinioni di chi l'ha provato davvero fantastico.. resta da scegliere se il magnum o il supershape (quello rosso..)

ciao drey..sono passato da grassi..mi rivolgo sempre da lui..dato che gl'ho preso un bel po di roba..nelle ultime 2 stagioni...allora gli scarponi gli ho provati n:44 che è il mio piede..circa.. i mm del piede sono.. 281 con un paio di calzini di spugna sotto piu i calzettoni..
fammi pure tutte le domande Drey!!sarebbe il primo scarpone "serio" che acquisto quindi non voglio sbagliare..poi ti chiedo anche per gli sci....

Li devi misurare a piedi nudi.... riprova... e prendi le misure di entrambi i piedi, quasi mai sono identici ;)

Poi non capisco, usi 2 paia di calze per sciare???? :shock:

Usa un solo paio di calze, e sottili.... tipo Mico o Accapi....

Grassi Sport? Ottimo, Stefano è molto in gamba ;)

allora..senza calze..279 il dx e 277 il sinistro....si ho sempre sciato con 2 paia di calzini..un po pre stupido vizio..un po per ovviare al freddo..anche se so bene che si peggiora la situazione..con 2 paia..anziche 1 buono..
si ieri mi ha seguito il padre..stefano era occupato..

OK allora se non erro la lunghezza suola degli scafi Nordica vanno di queste misure: 305-315-325... nel tuo caso ci vorrebbe un 325, provalo nelle due misure (la differenza è nella zeppa, più bassa nel numero più lungo).... Mi sa che hai provato il 335....

Nordica purtroppo usa le misure UK e non ricordo bene a cosa corrispondano, il 325 dovrebbe essere un 8-8.5.... :think:

Però credimi davvero... lascia perdere le doppie calze... è una cosa assurda.... è già sbagliato usarle con uno scarpone allround, figuriamoci con un race.... io quando ho usato le Mico Race con x-static non credevo, ma non ho sofferto di freddo ai piedi... succede solo quando si stringono troppo e si blocca così la circolazione (cosa peraltro sbagliata, perchè uno scarpone non va stretto alla morte per sentire il piede fermo, se questo succede significa che lo scarpone non è adatto ai nostri piedi).