Che sci mi compero?

sergiodirio

New member
Ciao ragazzi sono 1.80 peso 82 kg e scio bene, non mi ricordo la classifica con le stelle mi pare fossereo due oro ma non ricordo sinceramente quindi diciamo da 1 a 10 un bel 8 abbondante. L' anno scorso ho preso gli sci a nolo ho provato gli atomic sl 9 sl 10 e i rossignol oversize 9s mi sono trovato bene con tutti e tre i modelli, forse i rossignol sono un pò più morbidi perdonano e ci si diverte di più. che mi consigliate quest' anno in quanto vorrei acquistarli.... mi piaciono le curve strette ma anche qualche bel curvone, insomma un carving bello divertente sia nello stretto che sul medio, direi uno morbido.....avete da darmi anche qualche sito dove comperare sul web con prezzi vantaggiosi?

Grazie in anticipo sdrio

Ciao!

Se ti sei trovato bene con degli slalom non troppo impegnativi, ma non disdegni anche qualche curvone: Head iSupershape Magnum.

Avrai uno sci molto polivalente con raggio di curva ridotto e con un centro dello sci più largo che permette di avere grande stabilità anche su nevi più smosse. E' però uno sci che richiede di condurlo molto bene, ma non credo ci siano problemi visto il livello che dichiari.

Misura da 170 se punti più sul corto, da 177 per massima polivalenza.

Non disdegnerei nemmeno Head i.supershape, 165 classico, 170 più polivante e sicuramente più rapido e reattivo nei cambi del magnum.

Ciao ragazzi sono 1.80 peso 82 kg e scio bene, non mi ricordo la classifica con le stelle mi pare fossereo due oro ma non ricordo sinceramente quindi diciamo da 1 a 10 un bel 8 abbondante. L' anno scorso ho preso gli sci a nolo ho provato gli atomic sl 9 sl 10 e i rossignol oversize 9s mi sono trovato bene con tutti e tre i modelli, forse i rossignol sono un pò più morbidi perdonano e ci si diverte di più. che mi consigliate quest' anno in quanto vorrei acquistarli.... mi piaciono le curve strette ma anche qualche bel curvone, insomma un carving bello divertente sia nello stretto che sul medio, direi uno morbido.....avete da darmi anche qualche sito dove comperare sul web con prezzi vantaggiosi?

Grazie in anticipo sdrio
anch'io avevo gli sl9 sci molto nervoso ma entusiasmante...!!!!
poi ho provato i rossignol 9s meno rapidi e meno veloci ma il ritmo che mi davano nei cambi di direzione e soprattutto nella sciata carvata era bellissimo non faticavo e tenendoli sempre sulle lamine andavano giù ce era un piacere..mi sembra che fossero lunghi 168cm e credo che vadano bene nel corto/poco medio raggio,quindi il resto te lo devi inventare....

Grazie inanto per l'aiuto, vedo tutti orientati su gli head supershape, sinceramente mai usati ma ne ho sentito parlar molto bene anche in altri post, soprattutto mi pare in un sky test dove venivano dediniti come i più divertenti con cui ci si trova subito a proprio agio, perchè dici mich "E' però uno sci che richiede di condurlo molto bene" che differenza ci può essere con un rossignol 9s o un atomic sl 9/10? eppoi magnum o classico?

.

Grazie inanto per l'aiuto, vedo tutti orientati su gli head supershape, sinceramente mai usati ma ne ho sentito parlar molto bene anche in altri post, soprattutto mi pare in un sky test dove venivano dediniti come i più divertenti con cui ci si trova subito a proprio agio, perchè dici mich "E' però uno sci che richiede di condurlo molto bene" che differenza ci può essere con un rossignol 9s o un atomic sl 9/10? eppoi magnum o classico?

Intendo dire che, come tutti gli slalom carve (quindi anche 9S e SL10), a causa della sciancratura generosa, l'iSupershape non sopporta la derapata, ma "desidera" una buona conduzione sugli spigoli.

Io starei anche sui nuovi rossignol 9s di quest'anno devono essere ancora meglio di quelli passati. Per head si sfonda una tenda con me.
Concordo con quanto detto sopra attenzione alla coda che non sia troppo sciancrata se non vuoi essere troppo vincolato in fase di chiusura di coda. Atomic se li trovi anche gli st12 dello scorso anno o il nuovo sl11.

...eppoi magnum o classico?

Sono due sci completamente diversi. Quello che definisci "classico" è un SC, che quando è stato presentato un paio d'anni fa aveva la sciancratura più accentuata di tutti gli altri sci e che fa della velocità nel cambio spigoli, come tutti gli SC, il suo lato migliore. Il Magnum invece è un race mountain largo al centro 5 cm in più del i.supershape (71 contro 66). Se lo prendi in misura corta (163) è un "fun" da divertimento puro in mezzo alle cunette o alla neve morbida di fine stagione, mentre in muisure più lunghe diventa un polivalente con cui sciare in tutte le condizioni. Attenzione, però a non aspettarti la stessa velocità nei cambi e la stessa reattività che ti può dare qualsiasi sci da Slalom.

No, non credo sia quello. Ad esempio il i.supershape "normale" non è più cattivo, eppure mi è piaciuto moltissimo, malgrado preferisca in genere gli sci da GS/RC.

Penso che il Magnum sia solo diverso dagli altri sci. O è un colpo di fulmine al primo approccio o non ti piace per niente. A me non è piaciuta la lentezza nei cambi, però prediligo gli sci "nervosi".

Per quello non lo consiglio mai a nessuno "a scatola chiusa", ma suggerisco sempre, prima di comprarli, di provarli almeno una volta.

Io ho provato un 170 magnum e mi sono divertito molto, ma penso che se provavo il 177 (mi pare se non sbaglio misura) ci si divertiva a tirarci dentro non poco. Gli sci che richiedono troppo dispendio di energie (gs12 o volkl) pur apprezzandoli tantissimo se posso scegliere scelgo sci un filino meno di stress.

Io invece ho provato il 163 e l'ho giudicato, insisto, magari interpretandolo in modo sbagliato, un i.supershape (da cui ero appena sceso) lento nei cambi. Poi ho provato il supershape chip 177, stessa sciancratura del Magnum, ed anche lui mi è sembrato lento. Come sempre però è una questione estremamente soggettiva e dipende da un'infinità di fattori. Se consideri che a fine stagione ho provato il Monster 78 e mi sono divertito un mondo... però devo anche ammettere che la mia simpatia va più sugli sci "cattivelli". Il bello di questo forum è proprio quello di mettere a confronto pareri e "stili" diversi.

Ciao.

PS: guarda però che non sono un ragazzino. Haimè, sono un over 50!

il chip e il magnum sono la stessa cosa, il fatto che siano lenti con la centina che portano è il dazio da pagare per altre peculiarità. A fine stazione con sci come il monster 78 sai che bello. Ai test nordica ho provato un elicat 90 (in Italia non dovrebbero venderlo).
E' proprio questo il bello di questi forum il confrontarsi con altri.
ps
io sono più giovane