Pensieri misti

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Siccome ho molto tempo a disposizione per (gasp) pensare, mi arrovello
su un po' di quesiti...
Quanti di voi freeriders usano le ciaspole per raggiungere il punto di partenza della sciata, portandosi in spalla sci "cicci" con attacchi "normali"?
Quanti le pelli (e sci con attacchi da scialpinismo)?
Quando e' meglio l'una o l'altra?
Usate sempre scarponi da scialpinismo classico oppure soffrite un po' in salita (che dopotutto non e' l'obbiettivo di una sciata) per poi godere di tutti i vantaggi di uno scarpone da discesa?
.
Penso che tutto dipenda da come uno percepisce lo scialpinismo:
Arrampicare d'inverno per poi scendere a valle "in qualche modo"
oppure
Raggiungere il punto di partenza per una sciata che si spera si riveli fantastica
.
C'e' una via di mezzo?
Io personalmente ho sempre pensato allo sci alpinismo come un'attività dove la salita sia "propedeutica" alla discesa, e cioe' per me e' piu' importante scendere e come che salire.
So che molti penseranno che mi sto facendo troppe seghe mentali...pero' proviamo a pensarci, tanto per passare il tempo finche' non arriva la Neve!!!

Ah, ovviamente anche i confratelli "tavolari" rientrano nel gioco.
Come vi avvicinate al vostro obbiettivo? Con i Kong? Con le Ciaspe?

Lasciamo fuori l'elicottero e il gatto, che non mi dispiacerebbe poter usare sempre,
d'altronde sono un figlio del nostro tempo, preferisco la "fanteria motorizzata" alla "fanteria classica"...

Sci in spalla e nevefresca

La mia esperienza in fuoripista tende alla zero (0+) ma ti dico come ho fatto finora. Sottolineo che in fuoripista ci sono andato purtroppo poco e non ho ancora mai fatto una scialpinistica.

Allora quando ho lo skipass in mano per risalire uso gli impianti e quindi vien da se che gli itinerari che faccio in fresca (quando c'è) sono i boschetti tra le piste... o i sottoseggiovia. Nulla di lontanamente paragonabile alle classiche dello scialp o ai canaloni del Gallo. Ma mi diverto. :D

Quando nevica qui attorno casa invece metto/indosso gli scarponi da discesa, e con pazienza cammino tra boschi e prati fino a raggiungere il punto più alto.
Gli sci li porto a spalla, sulla destra... sulla sinistra non ci riesco.
Se salgo al punto più alto ci impiego circa 45-60 minuti. Poi la discesa dura ovviamente sempre troppo poco.
Gli sci sono quelli che uso per sciare in pista... un paio ne ho :D

fr_05.jpg

Sci in spalla e via

08febb21.jpg

Freeride casalingo

panacea_04.jpg

Per rigenerarsi, sci in spalla e via

neve_marzo_casa_04.jpg

Neva attorno casa a marzo

Se trovo un lavoro proficuo, la prima cosa che farò sarà iscrivermi al CAI e prendermi l'attrezzatura usata da skialp ;)

Eh, come di capisco, io avevo iniziato, poi ho dovuto lasciare, pero', ti dico che
avevo montato un paio di silvretta su degli sci da gigante (maxel, quelli blu) lunghi 200 cm, e usavo gli scarponi da discesa...
Avevo anche comperato degli scarponi usati da scialpinismo, ma li trovavo poco utili nella discesa...Non erano certo i Raichle o i TR12 o gli Adrenaline...
Pero' da qualche parte in cantina ci sono ancora...magari ques'inverno li tiro fuori, se posso solo accompagnare i miei sulle piste, almeno camminare sulla neve duraq sarà piu' confortevole che con gli scarponi da discesa e l'isolamento termico migliore di un paio di doposci...
Bah, vedremo.

Cmq anch'io 1 paio solo di sci ho, e pure vecchi e lunghi!!!

La via di mezzo e' il piu antico di modo di scivolare sulla neve con due assi...

...convertitevi tutti al telemark!!!

Da questo punto di vista il massimo!!!

.