Inverno mite?

Sevin

New member
http://www.corriere.it/scienze_e_te...te_3fc52680-9549-11dd-a444-00144f02aabc.shtml

L'inverno? Sarà mite
Lo dicono le previsioni dell'«International research institute for climate and society»

Una spalmata di rosa pastello sull’Italia e su gran parte dell’Europa Centro-Occidentale: è il colore convenzionale, usato sulla carta della «Previsione probabilistica delle temperature per il periodo dicembre-gennaio-febbraio 2008-2009», per indicare che stiamo andando incontro a una stagione invernale mite. Tali previsioni stagionali, con le relative mappe, sono da tempo elaborate da un istituto di ricerca americano, l’Iri (International research institute for climate and society) che ha fama di serietà; e tuttavia i suoi stessi esperti sottolineano che si tratta pur sempre di esercizi probabilistici, da non prendere come una verità assoluta. Come si suol dire: qualche volta ci azzeccano e qualche altra no.

SONO TORNATE LE MEZZE STAGIONI? - Dunque, dopo un autunno quasi normale, tranne qualche picco alternato di caldo e di freddo, un autunno in cui stiamo festeggiando la rinascita della «mezza stagione», ci dovremmo aspettare un inverno anomalo, caratterizzato da temperature sopra la media. Che ne pensano i climatologi italiani di questa previsione: azzardo o ipotesi scientifica basata su solidi indizi?

L'INVERNO DOVREBBE ESSERE MITE - «Anche i nostri modelli previsionali indicano un segnale prevalente di inverno mite –commenta il professor Giampiero Maracchi, climatologo e direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR-. Ma il limite di queste previsioni stagionali sta nel fatto che non possiamo scendere nei dettagli. E io personalmente ho un timore, che l’inverno possa avere un inizio rigido, un po’ anticipato, per poi evolvere in una stagione mite». Come mai questa doppia anomalia? Il sospetto nasce dal fatto che l’autunno sta mostrando un’insolita frequenza di irruzioni di aria relativamente più fresca da Nord Est», spiega Maracchi, «che interrompono spesso la circolazione di masse d’aria più calde dall’Atlantico (Ovest) o dall’Africa (Sud). A queste alternanze è dovuta la successione di giornate con temperature sotto, ovvero sopra la media stagionale». «Se la tendenza alla circolazione da Nord-Est si dovesse consolidare, allora avremmo una fase finale dell’autunno e un inizio dell’inverno più rigidi. Salvo poi a un avverarsi della previsione di inverno mite con l’instaurasi delle altre modalità di circolazione atmosferica apportatrici di temperature più elevate».

PRECIPITAZIONI NELLA NORMA- Le previsioni probabilistiche stagionali azzardano anche precipitazioni invernali nella norma o leggermente sotto, tranne i soliti casi di episodi di «piogge concentrate» che ormai sembrano accompagnare le perturbazioni più intense. E tutto questo, sempre che il Sole, con il prolungarsi del suo minimo di attività, non ci metta lo zampino, spostando l’equilibrio decisamente verso il freddo. La lotteria climatica continua.

Pazzesco :shock: ho appena postato su Meteoautunnale !!!
Mi auguro ( lo dico in grande amicizia ) che chi ha fatto questa ricerca stia per prendere la + grossa cantonata della sua vita professionale.

Anzi, della sua vita.

Qualche settimana fa c'era un articolo che diceva che quest'inverno sarà il più freddo e gelido degli ultimi 200 anni...

....

Tutti gli anni di questi periodi dicono sempre le solite cose, inverno caldo e menate varie, come dice una mia prof, é TUTTA ARIA FRITTA:D

Sarebbe interessante capire su quali basi parlano i meteorologi... hanno dati troppo discordanti gli uni dagli altri? oppure i dati sono gli stessi e quello che cambia è l'interpretazione?
rumble rumble

Le previsioni ad ampio raggio sono sempre da prendere con le molle...anche sull'estate appena passata c'erano convinzioni discordanti. Anche sulle previsioni giornaliere non c'è da fare molto affidamento, un mio amico che lavora in Rai mi ha detto che da 2 o 3 anni per un accordo con i sindacati non possono dare previsioni uniformi tutti i telegiornali e giornali, perchè un week end di qualche anno fa era prevista su tutta la penisola pioggia, poi fu un fine settimana splendido e dovettero risarcire tutte le strutture alberghiere per le perdite causate dalle previsioni errate...questa non è una leggenda metropolitana purtroppo, ma un accordo reale firmato da sindacati e media!

Io sarei per inverno mite a quota 100mt s.l.m (così si risparmia sul riscaldamento)
e
freddo polare sulle cime nevose (così facciam contenti tutti!!!)

Inverno mite?:evil::evil::grrr:
Tiè
Tiè tiè tiè tiè e ancora tiè

Comunque io non ci credo alle previsione a lungo termine.
Come quando senti le previsioni che dicono:
"generalmente sereno o poco nuvoloso con possibilità di addensamenti
che possono dar luogo a precipitazioni localmente anche intense"

praticamente tutto e il contrario di tutto!!
mah...

E ridaje con ste stagionali...guardiamo il futuro una settimana dopo l'altra, che già è difficile!!

Sarebbe interessante capire su quali basi parlano i meteorologi... hanno dati troppo discordanti gli uni dagli altri? oppure i dati sono gli stessi e quello che cambia è l'interpretazione?
rumble rumble

Non sono meteorologi, sono climatologi.
In due parole i primi si occupano del breve, i secondi del lungo ;)
Per quanto riguarda la difformità di vedute, dipende dai modelli e dai metodi utilizzati nel mare di variabili in gioco.

Ciao