Perchè San Martino di Castrozza non copia da Andalo e Colere?

Fabio

Member
Staff Forum
Perchè collegare SMDC e ROLLE con San Pellegrino ? Beh, a mio avviso, è l'unico modo per far sopravvivere quel comprensorio in crisi
...
Secondo me molta gente non ci va perchè il posto è collegato male proprio come impianti all'interno dello stesso comprensorio, perchè è un comprensorio piuttosto piccolo per starci una settimana intera (la clientela tipo per il DS) ma sopratutto troppo isolato dalle altre stazioni...
Secondo me SMDC ha poco skisex-appeal per altri motivi. Perchè la gente, e pure io, ogni anno ritorna ad Andalo?
Perchè ha un sacco di pistoni galattici, di quelli che arrivi in fondo con le gambe tremanti e sudato!

Secondo me il mega-iper carosello sciabile collegato con 3000 altri km di piste può starci quando ci sono già le super piste!

Secondo me nell'ordine di importanza per una località servono:

1. - super piste
  2. - impianti adeguati
  3. - qualità neve
  4. - affollamento, il giusto
  5. - carosello turistico e collegamenti per fare ski-gitarelle

Colere ha ottime piste, buon innevamento ed è la metà di SMDC ma funziona.

Andalo è il posto che sfrutta nel migliore dei modi quello che ha a disposizione, SMDC è quello che lo sfrutta nel peggiore.

Se a SMDC riuscissero a tirar fuori altre due Tognola 1 (in realtà anche la rododendro senza vento e Tognola 3 meritano) sarebbe un bel posto. Andalo ti permette di letteralmente distruggerti! E' uno dei pochi posti in cui riesci a UBRIACARTI DI CURVE ed anche a stagioen inoltrata raramente riesci ad arrivare alle 16.30 tirando curvoni. Andalo è come SMDC ma organizzato nel senso di disposizone impianti in modo sublime.

Secondo me SMDC potrebbe diventare anche meglio di Andalo... il modo non so se c'è... di sicuro il funifor senza pista non è. E di sicuro un collegamento per skiwegghettine e impiantini senza SIGNORE PISTE al Rolle non inietta turisti alla zona.

Sebbene sia un grande fan di Andalo ti trovo severo con SMC. A SMC, Rolle escluso, trovo che quasi tutte le sue piste sono molto stimolanti. SMC deve migliorare la qualità degli impianti. Andalo poi è anche meno cara e molto facilmente raggiungibile.

beh San martino ha anche qualità, una su tutte uno dei più bei panorami delle alpi!
concordo sulle piste...qualche pista più lunga e impegnativa serve, oltre che ad un rinnovamento massiccio degli impianti.
è un peccato che un posto con così tante potenzialità sia messo così male...

Ultima modifica:
Secondo me la pecca grave do SMDC sono gli impianti, troppo lenti ed antiquati.
Lo spot non è affatto male, ci sono piste impegnative anche se non lunghissime, ma se proprio vuoi spaccarti ti fai 5 o 6 tognole e sei bello che a posto.
Oltre ai panorami San Martino offre anche dei bellissimi fuoripista, abbastanza impegnativi soprattutto nei boschi fitti.
Personalmente mi sono sempre divertito a SMDC, è un posto molto vario e stimolante in qualsiasi situazione.
Ripeto che bisognerebbe adeguare gli impianti ancora da rinnovare.

Quando si parla di San Martino sento il bisogno di introdurmi nella discussione.
Devo premettere che per me questo posto è magico. Pertanto è molto facile che il mio giudizio non sia del tutto obiettivo (ma quale lo è fino in fondo ?), visto l'amore che provo per le Pale e dintorni.
Io penso, come qualcun'altro ha scritto, che il problema (vedi anche Cortina)stia negli errori e nelle mancanze di vedute risalenti agli anni scorsi.
E' sicuro che Castrozza ha impianti obsoleti (per me gli impianti non sono una priorità - a meno che non ti facciano risalire con le zattere). E' altrettanto certo che le piste (per me comunque belle) potrebbero essere migliorate (soprattutto lato CES) e incrementate (lato Tognola). Penso sia indiscutibile che con un ottimo collegamento al Rolle (tradizionale) unitamente alla realizzazione di un'eccellente pista di rientro ... Senza tralasciare l'isolamento del Col Verde, che andrebbe risolto.
Arrivare a 70/80 km di tracciati ottimamente serviti e collegati: beh, San Martino, che è già San Martino, potrebbe tener testa alle aree più quotate delle dolomiti. A parer mio non è necessario collegarlo con altre zone. Anzi.

Vi è una pista che si chiama Record. E' bellissima: giusto grado di pendenza, ottima esposizione, curvoni veloci e cambi di pendenza. Non è lunghissima ma a me fa impazzire, forse più che la Tognola. Ecco: questa pista è servita da una ciofeca di seggiovia.
La gente va ad Andalo un po' per questi motivi. Ma soprattutto per la comodità del viaggio.

W San Martino.

.

condivido LEGMAX, anche a mè piace molto San Martino, e anche la Record, ma la trovo spesso chiusa, anche con un innevamento ottimo. San martino offre buone piste ad un'ora e mezza di macchina dalla pianura, ma ha alcuni impianti da brivido, nel vero senso della parola, (lenti e spesso ventati) vedi la lentissima seggiovia(vero pezzo da museo) per spostarsi dalla Tognola verso malga Valcigolera.
Ciao e buona neve a tutti.

I love s.martino......!!!!!!ma se non cambiano gli impianti al più presto possono chiudere i battenti......!!! (per conto mio). Da quello che sò la zona da cima tognola che và verso val cigolera è di proprietà di una vecchia di milano.....che non ha nessuna intenzione di spendere soldi per rinnovare gli impianti....non sò cosa aspetti il consorzio dolomitisuperski ad espropriare questa zona........!!!?????????
le discese fuoripista sono tra le più belle che siano in giro sinceramente.....!!!!
ma ogni volta che vado a s.martino non posso fumarmi un pacchhetto di sigarette perchè gli impianti sono inchiodati.....!!!!!
Datevi una svegliataaaaaaaaa........!!!!!!!!!!!!!

Ho sciato solo al Rolle ma conosco San Martino abbastanza bene d'estate.
Oltre alle cose giuste che Fabio ha detto credo che San Martino abbia sofferto negli ultimi anni una peggior collegamento col la pianura in termini di viabilita'.
Anni fa sia mio papa che mio zio che vivevano fra Treviso e Padova andavano spesso a San Martino che era all'epoca una localita' molto attrezzata forse al pari di Cortina, sicuramente piu' frequentata di Civetta e Trevalli.
Con l'apertura dell'autostrada il grande afflusso di sciatori giornalieri e sciclub va ora a Zoldo perche il viaggio in auto e' piu confortevole e il traffico meno pesante.

Interessantissima osservazione. SMDC è collegato male stradalmente parlando.
Dal Veneto dopo la Valsugana ha quella stretta stradina che fortunatamente hanno migliorato negli ultimi anni ma il viaggio è lungo. Fino a Fiera non passa più.
Da Predazzo sono una 20ina di km se non sbaglio, con scollinamento del Passo Rolle (se ci fosse la pista sarebbe diverso), ma li soffre della concorrenza con gli altri comprensori fiemmesi e fassani: personalmente mi fermerei al Lusia.

Ecco, oltre ad Andalo e Colere ci aggiungo il Lusia!
Cosa ha il Lusia - Bellamonte di più di SMDC? Anzi razionalmente il Lusia ha meno di SMDC ma è molto più trafficato.

SAN MARTINO secondo me e' talmente gonfio di gente anche senza fare niente che gli va benissimo cosi'_

in a.tagione c'e' l' intera cittaì di roma che si trasferisce li_

cqe per i padani limitrofi il posto e' molto comodo: da vicenza dove abito io andrea garmo'NT di selva di arsena molla joffin's, e' a 2h_

e' un po' sfigato ultimamente perche' le grosse nevicate se la ridono e evitano la valle li, ma li cqe

ci sono posti meravigliosi dove andare con le pelli di fagiano

la strada per arrivare è una mezza palla, anche se la stanno allargando appena dopo il ponte per cima d' aune li dove c' erano le esse strette di fraz. molina mi pare si chiami

è anche vero che per chi proviene dal bacino d' utenza Valsugana, basso feltrino, Bassano, Thiene e pedemontana è il posto più vicino a meno di andare al brocon, a proposito nessuno lo nomina mai qui, che però è piccolo con piste un po corte ,anche se a suo favore ha la notturna ed il costo dello skipass

oltretutto spesso dopo nevicate se vuoi scollinare sul rolle per scendere verso bellamonte/lusia o valles la discesa dopo il rolle è un po una merda perchè la puliscono con calma (io malignamente penso che ci sia un qualche interesse a rendere disagevole lo spostamento a tutto favore di smdc ma sicuro mi sbaglio)

c'e' anche da dire san martino di castrozza come piste , per un soggiorno breve, di 3 gg/5, a mio parere, e' meglio dell' alta badia_

dove si ci sono milioni di km di piste, ma vogliamo parlare delle varie piste di collegamento?? sono una palla micidiale...

avete mai provato da arabba andare all' armentarola????

3 piste belle e mille dove si pattina... per carita'...

Secondo me la pecca grave do SMDC sono gli impianti, troppo lenti ed antiquati.
Lo spot non è affatto male, ci sono piste impegnative anche se non lunghissime, ma se proprio vuoi spaccarti ti fai 5 o 6 tognole e sei bello che a posto.
Oltre ai panorami San Martino offre anche dei bellissimi fuoripista, abbastanza impegnativi soprattutto nei boschi fitti.
Personalmente mi sono sempre divertito a SMDC, è un posto molto vario e stimolante in qualsiasi situazione.
Ripeto che bisognerebbe adeguare gli impianti ancora da rinnovare.

ma tu a SMDC ci vai in giornata o ci fai settimane bianche ? perchè il problema è portare turisti durante tutta la settimana
Tutti dite degli impianti poco moderni, ma gli impianti poco moderni sono una conseguenza della poca gente.. Rendere SMDC sexy come dice il buon fabio viene prima