Bardonecchia: Richiesta Informazioni E/O Foto

Lollo83

New member
Ciao a tutti,

Ho letto sul forum pareri contrastanti e valutazioni che mi lasciano un po' perplesso su questo comprensorio.

Quest'anno però dovrei riuscire ad avere, con buona probabiltà, qualche Skipass settimanale gratis per questo comprensorio, e vorrei proprio sfruttarlo con i miei amici.

Prima di prenotare, eventualmente vorrei qualche informazione in più:
- Stato delle piste, in particolare la battitura:
considerate eventualmente come paragone che solitamente scio o a Madonna di Campiglio o in Val di Fiemme.. e che per me le piste nel comprensorio dell'alpe di Lusia sono preparate male rispetto ad esempio, ad uno ski center Latemar..

- Difficoltà delle varie piste:
ho visto dalla skimap che ci sono diverse piste anche per principianti (Azzurre..), ma questa non è una informazione che non ritengo significativa.
In compagnia con me ci sono principianti che hanno superato il livello "Campo Scuola", ma che ancora su piste azzurre con muretti un po' più pendenti della media, non se la sentono.. e non vorrebbero ritrovarsi costretti, poiché non in grado, a dover rimanere tutto il giorno al campo scuola lungo 10 metri..
E le altre piste? c'è qualche pista particolarmente stimolante.. o per così dire nulla di significativo?

- Stato impianti ed affollamento: c'è chi dice di non aver mai trovato coda, altri che dicono code chilometriche.. a chi devo credere?

- Eventualmene qualche albergo abb. economico e vicino alle piste che qualcuno ha provato in prima persona..

Insomma, chi più ne ha più ne metta.. se riuscite a darmi qualche indicazione utile (è ben accetta anche qualche foto oltre a quelle già presenti sul forum..) sarà più che gradita!

Grazie a tutti,

Lollo

Come avrai visto, bardonecchia è divisa in due, per un totale di 100 km:

Colomion: da 1200 a 2300. Piste nei boschi di larici, nessuna facilissima, ma solo una un po' impegnativa (nera). Purtroppo nella parte alta ci sono skilift. Ottima la zona park. Se la neve è bella ci si diverte parecchio. Bella la pista 1(fisi) da 2100 al paese e quella che scende a Melezet.

Jaffreau: da 1200 a 2800. Piste larghe, ottimi fuoripista. Dallo scorso anno nuova ovovia con pista bella pista di rientro con ottimo dislivello. Spesso neve ventata, ma buono anche a stagione inoltrata. Bella la pista che scende a destra dello skilift Pian delle Selle, si collega poi con il rientro, 1300 mt di dislivello

Code: niente di che, qualcosa nei week, durante la settimana vai tranquillo.
Battitura: nei week ottima e completa, invece mi è capitato di salire in settimana e di trovare alcune piste secondarie non sempre battute (in alcuni casi può essere anche divertente).
Alberghi: non ne conosco, so che c'è il complesso olimpico vicino alla partenza impianti, ma non conosco i prezzi... da fuori bruttino.

secondo me conviene molto di più fare il tunnel e andarsene a val cenis o a valloire, è vero che paghi il traoforo, ma risparmi sul resto e hai prodotto migliore

Colomion: da 1200 a 2300. Piste nei boschi di larici, nessuna facilissima, ma solo una un po' impegnativa (nera). Purtroppo nella parte alta ci sono skilift. Ottima la zona park. Se la neve è bella ci si diverte parecchio. Bella la pista 1(fisi) da 2100 al paese e quella che scende a Melezet.

Jaffreau: da 1200 a 2800. Piste larghe, ottimi fuoripista. Dallo scorso anno nuova ovovia con pista bella pista di rientro con ottimo dislivello. Spesso neve ventata, ma buono anche a stagione inoltrata. Bella la pista che scende a destra dello skilift Pian delle Selle, si collega poi con il rientro, 1300 mt di dislivello

Battitura: nei week ottima e completa, invece mi è capitato di salire in settimana e di trovare alcune piste secondarie non sempre battute (in alcuni casi può essere anche divertente).
Alberghi: non ne conosco, so che c'è il complesso olimpico vicino alla partenza impianti, ma non conosco i prezzi... da fuori bruttino.

Io pensavo che per i principianti queste potessero essere adatte:
27509-skimapbard.jpg

in particolare queste azzurre servite dagli impianti 1 2 e 3 potrebbero essere appetibili?
Facendo riferimento a qualche pista che hanno già fatto.. a Madonna di Campiglio, per esempio, una Graffer me la fanno, ma il muretto dopo il Boch o una 5 laghi no..

Purtroppo non essendoci mai stato nessuno di noi, non posso e non voglio prendermi la responsabilità di portarli su e poi che non siano in grado o non se la sentano di scendere..

.

Se hai lo skipass gratis certo che devi andare, se lo puoi avere x altre località cambialo subito

Scordati le dolomiti xchè Bardonecchia è lontana anni luce
Nel week end è insciabile, in settimana non c'è nessuno

Le piste non sono male, ma non sono quasi mai tutte aperte,
Ci sono piste facili ma non facilissime, qualche zona meno bella e più difficile la puoi trovare, i collegamenti si fanno tramite delle stradine, quindi si dovrebbe riuscire ad andare da campo smith al melezet anche da principianti, le piste del selletta sono abbastanza facili

Lo Jafferau tre piste, non conviene, a meno che non vogliate fare sempre la pista sella segg testa del ban

Alberghi? Non lo so, ma la ricettività è molto scarsa e cara

Gli impianti sono quasi tutti vecchi, e anche se nuovi sono brutti ( seggiovie a due costruite x le olimpiadi )

Ultima modifica:
Bardonecchia purtroppo è piuttosto scadente...diciamo che come piste potrebbe anche non essere male (ma non ci sono i pistoni, quelli che danno tanta soddisfazione), carina soprattutto la pista Fisi...per contro impianti a dir poco scandalosi, con vecchie biposto anteguerra, e tutti skilift...dove ti giri sono skilift skilift e ancora skilift.
sinceramente è un posto da giornata o al massimo week-end...farci una settimana bianca è come darsi una martellata sui...beh lì insomma...
x quanto riguarda l'affollamento in settimana è deserta, nel week-end fai file.

ps NON è un posto per principianti...passino le piste (comunque le "blu" sono veramente poche) ma sopratutto gli skilift sono spesso molto pendenti e difficili...per cui uno sciatore poco esperto potrebbe ritrovarsi in difficoltà già in risalita.

l'unica cosa bella di Bardonecchia era l'hotel...veramente bellissimo, uno dei migliori dove sia mai stato in giro per le Alpi...è praticamente dentro la pista, alla partenza degli impianti di campo smith.
http://www.villaggiocamposmith.it/

Io frequento la conca di bardonecchia da più di 10 anni.
Tutti questi giudizi negativi non li approvo minimamente.
A bardonecchia se vuoi sciare, scii.
A differenza di tanti posti in cui sono stato in giro per l'italia, dove sicuramente l'evoluzione degli impianti è arrivata prima, a bardonecchia dal lato suo offre piste che spesso il vicino mega complesso si sogna. A bardonecchia se c'è poca neve, puoi sciare senza disfare gli ski. Le piste son ben trattate, poca coda e livelli per tutti.
A Jafferau ci sono piste e posti che altrove non sfigurerebbero per niente.

Dall'altra parte del traforo ci sono stato, francamente conoscendo i posti, dove andare e come muovermi, preferisco rimanere di qua.

A melezet, spot olimpico, in alto è una cosa totale!

Preferisco sciare, anche con lo skylift, ma sciare! Non passare la giornata in seggiovia e dire che ho attraversato 4 valli...

bardonecchia non è affatto male!

intervengo raramente all'interno del forum, di solito leggo solamente, ma devo dire che tutte queste critiche verso bardonecchia mi sono sembrate assolutamente esagerate.
premetto che solitamente vado a sciare in settimena bianca in dolomiti o vda, e quindi sono abituato bene. sono stato a bardonecchia nel 2007 e la localita' mi ha stupito positivamente:
- nonostante la scarsità di neve le piste erano sempre ottimamente preparate, i gatti delle nevi lavoravano ore di notte per "tappare i buchi"
- alcune piste sono molto belle (fisi, selletta, melezet, jafferau). le piste per principianti sono pochine, in zona pian del sole
- gli impianti sono davvero un pò arretrtati, ma devo dire che come portata sono proporzionati all'affluenza (in settimana zero code). è vero che ci sono alcuni skilift, ma ci sono anche delle belle seggiovie quadriposto.
- i panorami sulla valle stretta e dallo jafferau sono molto belli
- il paese non è male se rapportato ad altri della srtessa zona (vedi sestriere). ha un bel centro storico ed una strada pedonale per lo shopping

per cui io ti consiglio di andare a sciare a bardonecchia, alternando magari un giorno colomion, un giorno melezet, un giorno jafferau.
se vuoi un hotel ti consiglio il bucaneve, da dove puoi raggiungere gli impianti con gli sci in spalla.

www.bardonecchiaski.com

troverai un bel pò di informazioni. Io posso dire che le piste di Bardo sono magnifiche e sempre molto ben tenute (se non li hanno cambiati, ci sono dei gattisti con i controc...)
Come zona per pincipianti cosa vuoi, scordati i pistoni: è una località per amanti dello sci, anche principianti, ma amanti dello sci e non delle finzioni moderne fatte di fuffa.
Magari sarebbe bene per i principianti fare qualche ora di corso con un maestro dedicato tanto per scoprire le zone più addomesticabili...
Pistoni? NO GRAZIE!

Intanto grazie a tutti per le informazioni e le impressioni raccolte sinora!

Devo dire che qli ultimi post mi incoraggiano molto :)

Effettivamente i principianti avevano intenzione di prendere il maestro... ma a volte piste abbordabili con il maestro non lo sono in mia compagnia.. (che purtroppo maestro non sono..) questa rimane la questione più spinosa! vedremo :)

Quoto.

Bardonecchia ha lati positivi e negativi, ma, per quello che chiedi tu, ha tutto quello che serve e puoi sfruttare divertendoti i tuoi skipass gratuiti. :D

Noto sempre di più che per essere reputato un bel comprensorio ci vogliono 1000 km di piste tirate alla perfezione e seggiovie stracomode e magari anche riscaldate... bah

Sarà che io scio in un posto con 30 km di piste e che fino a 3 anni fa nn aveva ne cannoni ne seggiovie e le piste le battono seriamente solo nei week, ma vi assicuro che mi sono sempre divertito.

Per quanto riguarda Bardonecchia, pensate se ci fossero solo seggiovie automatiche... si si le code non ci sarebbero, ma il comprensorio non è molto vasto, quindi un traffico bestiale in pista. A questo punto preferisco fare un minuto di coda!!!

Vai tranquillo usa i tuoi skipass gratuiti e vedrai che ti diverti!!!

Io pensavo che per i principianti queste potessero essere adatte:
27509-skimapbard.jpg

in particolare queste azzurre servite dagli impianti 1 2 e 3 potrebbero essere appetibili?
Facendo riferimento a qualche pista che hanno già fatto.. a Madonna di Campiglio, per esempio, una Graffer me la fanno, ma il muretto dopo il Boch o una 5 laghi no..

Purtroppo non essendoci mai stato nessuno di noi, non posso e non voglio prendermi la responsabilità di portarli su e poi che non siano in grado o non se la sentano di scendere..

ciao,
per quanto riguarda le piste da te indicate devo dire che:
la 1 (segg 4 automatica) serve una pista sul lato destro molto semplice dove i maestri fanno scuola e che a metà ha un muretto ma che si può evitare con una variante.
i due impianti sopra (sempre seggiovie 4) sono uno un baby (impianto 3) con una pista abbastanza semplice che si unisce a quella descritta prima.
l'altra seggiovia (impianto2) più lunga serve sempre due piste blu ma che hanno alcuni muretti più impegnativi. sono larghe e molto belle però leggermente più impegnative. Quella di destra si può farefino al clos per poi rientrare da dove sei partito con una stradina oppure deviare a metà in quel tratto dove non ci ono i cannoni da neve.
inoltre nella parte di melezet dove c'è lo snowpark si può prendere la 4 olimpica e scendere all'intermedio (quel tratto di pista è larghissimo e facile ) oppure salire in cima e fare la pista del selletta lato destro che è molto bella ma pur essendo blu è un po' più impègnativa (come quelle dell'impianto 2).
ricordati che tutti i punti di partenza del comprensorio (colomion melezet les arnaud e jafferau) sono raggiungibili con le navette gratuite che girano per il paese.

so che c'è il complesso olimpico vicino alla partenza impianti, ma non conosco i prezzi... da fuori bruttino.

per dormire info sul villaggio olimpico le trovi a questo indirizzo
www.sottozero.info/comprensorio.htm

la stuttura non è bellissima esteticamente (è una colonia dell'epoca fascista ristrutturata interamente per i giochi che ha mantenuto lo stile architettonico originale) ma i prezzi sono abbordabili .
il villaggio campo smith probabilmente è ancora più bello ma temo più costoso.
Ciao ciao