Consigli per sci nuovi+scarponi

pisto13

New member
Ciao a tutti….
È la prima volta che scrivo in questo forum e devo dire che è fatto molto bene, più lo scopro e più lo trovo interessante, complimenti davvero a tutti coloro che lo arricchiscono di informazioni veramente utili…
Ho 23 anni e solo l’anno scorso ho iniziato a sciare.. devo dire che all’inizio ero veramente scettico nell’imparare, ma dopo 5 giorni di discese ininterrotte presso Folgaria – Fondo Grande – Fondo Piccolo mi sto appassionando e sempre più desideroso di riprendere. Come primo paio di sci l’anno scorso ho iniziato con un paio di Rossignol prestati da mio fratello e forse non erano propri adatti per me. Quest’anno appena possibile voglio riprendere e possibilmente acquistare un paio di sci per me. Fisicamente sono alto 1.77 e peso sui 66 kg, ho sempre praticato sport e in particolare pattinaggio (si dice che chi sa pattinare non dovrebbe trovare difficoltà nell’imparare a sciare). In un negozio ho visto un paio di ATOMIC PHASER PLUS compresi di attacchi ATOMIC (euro 199) più un paio di scarponi NORDICA GTS a 120, (l’anno scorso ho utilizzato un paio di scarponi Nordica GT-X e non mi hanno dato problemi). Il negoziante, che a sentire già altre persone che ci sono state, è una persona seria che va a provare lui stesso i modelli nuovi quando escono e per il mio livello di principiante mi consiglia i modelli proposti.

Che ne dite????? :D:D:D

Vi ringrazio

Ciao Pisto13, benvenuto. Se è un po' che ci segui, saprai che la maggior parte di noi è contraria all'acquisto di sci e scarponi da principiante. Perchè? Perchè se ci prendi gusto e, come mi sembra di poter dire nel tuo caso, ti appassioni, già a fine stagione l'attrezzatura che hai comprato adesso sarà immediatamente superata e da cambiare. Tra l'altro, non so tu, ma io non sono mai riuscito a vendere niente di usato, per cui... Il consiglio quindi è noleggia l'attrezzatura almeno ancora per questa stagione, investi i soldi che risparmi in lezioni di sci e poi, appena arrivi a padroneggiare gli sci in modo decente, allora sì compra, ma compra qualcosa che poi ti possa durare per almeno un po' di stagioni.

Se però proprio non mi vuoi ascoltare,soprattutto per gli scarponi lo capisco (io ad esempio non ho mai noleggiato scarponi per una questione di "schizzinosità" per cui...). I Nordica che ti hanno proposto non sono male, sia per prestazioni (mi sembra abbiano un flex intorno al 70/80) sia per il prezzo. Però per gli sci, credimi, è meglio che aspetti ancora un po'.

Detto questo, lascio la palla a chi ne sa più di me.

Ciao.

Ciao Pisto13, benvenuto. Se è un po' che ci segui, saprai che la maggior parte di noi è contraria all'acquisto di sci e scarponi da principiante. Perchè? Perchè se ci prendi gusto e, come mi sembra di poter dire nel tuo caso, ti appassioni, già a fine stagione l'attrezzatura che hai comprato adesso sarà immediatamente superata e da cambiare. Tra l'altro, non so tu, ma io non sono mai riuscito a vendere niente di usato, per cui... Il consiglio quindi è noleggia l'attrezzatura almeno ancora per questa stagione, investi i soldi che risparmi in lezioni di sci e poi, appena arrivi a padroneggiare gli sci in modo decente, allora sì compra, ma compra qualcosa che poi ti possa durare per almeno un po' di stagioni.

Se però proprio non mi vuoi ascoltare,soprattutto per gli scarponi lo capisco (io ad esempio non ho mai noleggiato scarponi per una questione di "schizzinosità" per cui...). I Nordica che ti hanno proposto non sono male, sia per prestazioni (mi sembra abbiano un flex intorno al 70/80) sia per il prezzo. Però per gli sci, credimi, è meglio che aspetti ancora un po'.

Detto questo, lascio la palla a chi ne sa più di me.

Ciao.

Quoto Renn: ok per l'acquisto degli scarponi ( anzi, io mi prenderei qualcosa un pelo + tecnico, senza andare su scarpe top ) mentre invece assolutamente sconsiglio di compare sci da principiante.

Un bel noleggio di uno sci all-around quest'anno e di qualcosa un po' + impegnativo il prossimo, e a quel punto avrà senso l'acquisto. :D

soprattutto per gli scarponi lo capisco (io ad esempio non ho mai noleggiato scarponi per una questione di "schizzinosità" per cui...).
Ciao.

Quoto!!!... anch'io non sono mai riuscito ad infilare i piedi dove ce li hanno messi decine di altre persone... soprattutto pensando a quanto sudano a me i piedi mi fa impressione che altri ci possano aver sudato dentro quanto me!!!:verde::verde:

Ciao!

Quante volte intendi andare a sciare quest'anno?

Se fai solo una settimana bianca o comunque poche uscite, ti conviene ancora il noleggio per più motivi:
- il costo
- il fatto che usi degli sci adatti al tuo livello e, man mano che progredisci, li cambi senza problemi e immediatamente

Quando avrai raggiunto un livello accettabile, diciamo sull'argento base, potrai finalmente pensare (sarà conveniente per te) all'acquisto.
Come anticipavano gli altri skifosi, come prima cosa penserei ad uno scarpone e quello, effettivamente, lo potresti già prendere ora (quel Nordica per te potrebbe andare). Per gli sci, invece, vale il discorso fatto sopra, anche a prescindere dal fatto dei giorni e delle uscite stagionali.

.

Ciao e benvenuto,
come ho detto tante volte in passato prima viene lo scarpone e al limite spendi anche qualcosa in più del dovuto (trova e fatti consigliare da un tecnico competente dalle tue parti.). Prendi uno scarpone di una misura max della tua. Bisogna vedere come è il tuo piede (pianta larga o stretta) il tuo fisico ecc.. Se devi farci dei lavori sugli scarponi non farti problema si fanno tranquillamente.
Lo sci viene di conseguenza e di scelta ne hai a iosa, il livello è molto alto ma lo scarpone ti aiuta prima dello sci a migliorarti e cerca un prodotto di un livello già superiore come detto sopra (non molto sopra).