Sci TwinTip per un principiante?

wildcris

New member
Salve a tutti ragazzi!
Sono ormai da quasi 20 anni uno snowboarder con la passione per il freeride.
Ma ora con tutti questi sci larghi mi è venuta voglia di imparare a sciare.
Volevo chiedere se potevo iniziare acquistando direttamente degli sci twintip come per esempio i k2 PE o K2 FUJATIVE o altro che mi consiglierete voi.
Oppure sono troppo difficili per un principiante e mi conviene prendere dell'altro?
Aspetto con ansia un vostro autorevole consiglio.
Sono alto 1.70m e peso 68kg.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23275
Quà si parlava del fatto di imparare a sciae direttamente con uno sci twin-tip.
Personalmente penso sia possibile, poi darai un occhiata al topic.
Sicuramente uno sci adatto spece se bisogna iniziare da zero deve avere buoni requisiti in pista, e uno dei migliori tutto-fare è senza dubbio il K2 PE. (Il modello nuovo si chiama extreme, ma penso abbia le stesse caratteristiche). Non so altri sci che se la cavino bene in pista, forse il salomon threater nuovo, io avevo un vecchio salomon thruster 05-06 con ottime doti di polivalenza, ed anche leggero.
Se ti interessa materiale usato un mio amico vende PE 169cm con attacco a 100€, non so in che condizioni siano.

Salve a tutti ragazzi!
Sono ormai da quasi 20 anni uno snowboarder con la passione per il freeride.
Ma ora con tutti questi sci larghi mi è venuta voglia di imparare a sciare.
Volevo chiedere se potevo iniziare acquistando direttamente degli sci twintip come per esempio i k2 PE o K2 FUJATIVE o altro che mi consiglierete voi.
Oppure sono troppo difficili per un principiante e mi conviene prendere dell'altro?
Aspetto con ansia un vostro autorevole consiglio.
Sono alto 1.70m e peso 68kg.

Se vieni dallo snowboard sei un po' avantaggiato nell'apprendimento.

Iniziare con un twintip sì a patto che sia strettino, rigiduccio (rispetto allo standard freestyle), con un raggio di scrancratura ridotto, ma non eccessivo...
Sciare in switch non è poi così difficile, se si imparasse così sarebbero capaci tutti, è tutta abitudine

Cmq io non conosco tanti modelli, mi vengono in mente i Twins di Atomic o i Silencer di K2, ma ce ne sono molti altri di questa categoria, sono sci twintip pensati per girarci molto in pista, ecco eviterei però sci come i PublicEnemy, che oltre a essere rigiducci sono anche molto pesanti (anche perchè largucci), questo in fase di apprendimento freestyle secondo me ti penalizzerebbe molto.
Evita anche i Movment dell'anno scorso che sono putrelle inutilizzabili per un principiante, quelli di quest'anno li devo ancora provare però sono un po' più morbidi.
Evita qualsiasi cosa di larghezza sotto allo scarpone al di sopra degli 85/90mm, tanto prima di sentirne il bisogno in fresca ci vorrà un po' di tempo e un livello tecnico già bello avanzato.

Io, dopo anni e anni di pista, ho comprato l'anno scorso i K2 silencer, proprio leggendo una discussione in questo forum...

devo dire che sono degli ottimi sci "compromesso", non così buoni per la fresca però... se la tua idea è di stare in park/pista te li consiglio, altrimenti io andrei su qualcos'altro...
per il park sono rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto dopo aver provato altri sci... per qualcuno che vuole imparare sono decisamente il top ad un prezzo veramente contenuto...
prendi piuttosto dei buoni scarponi... tibie e caviglie ti ringrazieranno :KKO:

Già... E io che faccio le figuracce a chiederti che sci sono!! :DDD

hola cris... :D

scusate il ritardo ma in to periodo batto un pò la fiacca colpa della mia nuova bimba..:D

allora io direi ke un bel fuja potrebbe essere un buona soluzione lo sci è facile e divertente sia in park ke per in futuro provare un pò di fresca...
direi anke armada el rey ke sono un pò + rigidi ( tengono un pò di + in pista) ma sono leggeri e buoni per imparare.

queti mi vengono in mente con una struttura un pò moebida ke ti faciliti le cose...
anke il chronic di line potrebbe essere uan buona soluzione....

tra tutti xò direi il fuja è lo sci per iniziare ..:D

grazie ragazzi dei consigli!
Penso prenderò il k2 fujative.
Misura 159 o 169 dato che sono un principiante e alto 1.70 per 68kg?
so anche che k2 segna 159 ma in verità sono più lunghi!

per miky:i k2 pe sono troppo rigidi per iniziare?:D:D:D

grazie ragazzi dei consigli!
Penso prenderò il k2 fujative.
Misura 159 o 169 dato che sono un principiante e alto 1.70 per 68kg?
so anche che k2 segna 159 ma in verità sono più lunghi!

per miky:i k2 pe sono troppo rigidi per iniziare?:D:D:D

I PE secondo me sono troppo larghi, troppo pesanti e troppo rigidi per iniziare sia per quanto riguarda la sciata in pista che per quanto riguarda i primi trick in park.