Inquinamento elevato sulle Alpi ed Appennini...

tifernate

New member
.... voglio proporre una discussione su un tema che dibatto da anni andando in giro per i nostri monti sia d'estate che d'inverno. Soprattutto durante le giornate caratterizzate dallo scioglimento della neve avete mai fatto caso cosa scorre nei fiumi e nei torrenti di montagna vicini alle località sciistiche? Schiuma e chiazze di vari colori prodotte soprattutto dal dilavamento delle strade, quindi sali usati per pulire l'asfalto da ghiaccio e neve ma anche metalli pesanti e gomma residui di copertoni, zinco ed altro dai gardrail, residui dei gas di scarico quindi olii e benzene. Poi tutta sta robaccia va a finire anche negli allevamnti di pesce e soprattutto nelle falde e nell'acqua che noi utilizziamo.

Secondo me il prossimo importante passo per continuare a vivere in amniera decente e poco impattante lo sci è l'istituzione di un mini circuito ferroviario per portare la maggior parte dei turisti e degli sciatori nelle località sciistiche senza dover per forza prendere l'auto.
Qualcosa è già stato fatto, ad esempio so che se si parte da Bologna col treno si arriva tranquillamente alla partenza degl'impianti sciistici del Comprensorio di Madonna di Campiglio.

Ciao
 
Qualcosa è già stato fatto, ad esempio so che se si parte da Bologna col treno si arriva tranquillamente alla partenza degl'impianti sciistici del Comprensorio di Madonna di Campiglio.

Ciao

:shock::shock::shock::shock::shock:
Chi ti ha detto una cosa simile????

Madonna di Campiglio è davvero molto indietro in questo senso, va già bene se ci sono due pulmini navetta solo nei periodi più frequentati e a volte sono così pieni che non ci si riesce a salire... :DDD
 
Anche a Bardonecchia funziona (treno da Torino e navetta gratuita fino a Campo Smith).

Purtroppo solo lì.

Addirittura mi dicevano degli amici che hanno casa a Bardonecchia che c'è in progetto di rendere a pagamento tutti i parcheggi in paese in modo da scoraggiare l'arrivo in macchina e incentivare l'uso del treno (soprattutto da Torino che è ben servita e soprattutto visto che credo l'80% dei frequentatori di Bardonecchia siano Torinesi)...
 
.... voglio proporre una discussione su un tema che dibatto da anni andando in giro per i nostri monti sia d'estate che d'inverno. Soprattutto durante le giornate caratterizzate dallo scioglimento della neve avete mai fatto caso cosa scorre nei fiumi e nei torrenti di montagna vicini alle località sciistiche? Schiuma e chiazze di vari colori prodotte soprattutto dal dilavamento delle strade, quindi sali usati per pulire l'asfalto da ghiaccio e neve ma anche metalli pesanti e gomma residui di copertoni, zinco ed altro dai gardrail, residui dei gas di scarico quindi olii e benzene. Poi tutta sta robaccia va a finire anche negli allevamnti di pesce e soprattutto nelle falde e nell'acqua che noi utilizziamo.

Secondo me il prossimo importante passo per continuare a vivere in amniera decente e poco impattante lo sci è l'istituzione di un mini circuito ferroviario per portare la maggior parte dei turisti e degli sciatori nelle località sciistiche senza dover per forza prendere l'auto.
Qualcosa è già stato fatto, ad esempio so che se si parte da Bologna col treno si arriva tranquillamente alla partenza degl'impianti sciistici del Comprensorio di Madonna di Campiglio.

Ciao

Concordo in pieno su questa richiesta anche se in molti casi si può arrivare sulle piste usando i mezzi pubblici, io non uso quasi mai l'auto.
Riguardo Campiglio il treno non ti ci porta ma tifa arrivare sugli impianti di Folgarida e poi da li raggiungi MDC.
 

.

Concordo in pieno su questa richiesta anche se in molti casi si può arrivare sulle piste usando i mezzi pubblici, io non uso quasi mai l'auto.
Riguardo Campiglio il treno non ti ci porta ma tifa arrivare sugli impianti di Folgarida e poi da li raggiungi MDC.

Si, sono stato impreciso io, con il treno arrivi alla partenza impianti del versante di Folgarida / Marilleva:

http://www.ski.it/html/treno-sci.asp

Ciao
 
per tifernate

ciao tifernate
perche´non si apre la pagina del sciclubcastello?
io a castello ci abito tutto línverno e sarei interessato allo sciclub
ciao
 
Si, sono stato impreciso io, con il treno arrivi alla partenza impianti del versante di Folgarida / Marilleva:

http://www.ski.it/html/treno-sci.asp

Ciao

Ah ok scusa... notavo giusto questo inverno come MDC fosse indecente dal punto di vista dei trasporti pubblici, ho usato una volta il bus navetta e ho deciso di non farlo più, rischi di dover fare l'autostop per rientrare...
In caompenso il posteggio lo fanno pagare, ma non penso sia per motivi ecologici :D :DDD
 
parcheggi a pagamento

Addirittura mi dicevano degli amici che hanno casa a Bardonecchia che c'è in progetto di rendere a pagamento tutti i parcheggi in paese in modo da scoraggiare l'arrivo in macchina e incentivare l'uso del treno (soprattutto da Torino che è ben servita e soprattutto visto che credo l'80% dei frequentatori di Bardonecchia siano Torinesi)...

da quest'estate i parcheggi in centro li hanno messi a pagamento ma per quello che so nei vari punti di accesso al comprensorio dovrebbero rimanere gratuiti.
io quando arrivo a bardonecchia in macchina la parcheggio e poi mi muovo sempre con le varie navette gratuite perchè sono comode e lo trovo rilassante.
Però vorrei sottolineare una cosa. i parcheggi a pagamento non sono una soluzione come non lo sono i vari ecopass per entrare nei centri storici perchè il messaggio che fanno passare è: "se pago posso inquinare liberamente" e in più colpiscono sempre quelli che hanno pochi soldini. le uniche soluzioni vere sono le chiusure al traffico, le isole pedonali. Quelle almeno valgono per tutti e a prescindere dal reddito!
 
da quest'estate i parcheggi in centro li hanno messi a pagamento ma per quello che so nei vari punti di accesso al comprensorio dovrebbero rimanere gratuiti.
io quando arrivo a bardonecchia in macchina la parcheggio e poi mi muovo sempre con le varie navette gratuite perchè sono comode e lo trovo rilassante.
Però vorrei sottolineare una cosa. i parcheggi a pagamento non sono una soluzione come non lo sono i vari ecopass per entrare nei centri storici perchè il messaggio che fanno passare è: "se pago posso inquinare liberamente" e in più colpiscono sempre quelli che hanno pochi soldini. le uniche soluzioni vere sono le chiusure al traffico, le isole pedonali. Quelle almeno valgono per tutti e a prescindere dal reddito!

Scusami, forse mi sono espresso male: non volevo dire che è una soluzione giusta o sbagliata, è solo che proprio questo w-end ero a Torino da amici che hanno anche casa a Bardonecchia e mi hanno detto questa cosa che ho riportato perchè se ne parlava qui... io poi non conosco bene Bardonecchia (ci sono stato solo una volta da questi amici l'anno scorso), per cui non so nemmeno se la notizia è veramente attendibile... in ultimo: io lavoro a Milano per cui guarda, nessuno più di me può concordare con te sull'assurdità dell'eco-pass!!
 
piove! governo lad.....

Scusami, forse mi sono espresso male: non volevo dire che è una soluzione giusta o sbagliata, è solo che proprio questo w-end ero a Torino da amici che hanno anche casa a Bardonecchia e mi hanno detto questa cosa che ho riportato perchè se ne parlava qui... io poi non conosco bene Bardonecchia (ci sono stato solo una volta da questi amici l'anno scorso), per cui non so nemmeno se la notizia è veramente attendibile... in ultimo: io lavoro a Milano per cui guarda, nessuno più di me può concordare con te sull'assurdità dell'eco-pass!!


Il tuo intervento era chiarissimo e corretto. Sono io che l'ho preso come spunto come ragionamento. E una delle cose che mi fa arrabbiare di più è il modo in cui le "istituzioni" ci prendono in giro trattandoci come delle persone stupide.
Ti dicono che le polveri sottili fanno migliaia di morti all'anno e quindi tolgono le macchine? bene. Ma poi ti dicono che se paghi allora le polveri sottili le puoi produrre lo stesso (se pago fanno meno male????). Oppure sempre per lo stesso motivo bloccano le euro 2 benzina così la gente compra le euro 4 però le acquista diesel e udite udite hanno le emissioni più alte (avevo letto le tabelle sui quotidiani dove era uscita questa truffa)
insomma giriamola come vogliamo...ma ci considerano sempre dei bovini senza cervello oltre che uno strumento per fare cassa... e io mi inca**o
ciao a tutti
 
Il tuo intervento era chiarissimo e corretto. Sono io che l'ho preso come spunto come ragionamento. E una delle cose che mi fa arrabbiare di più è il modo in cui le "istituzioni" ci prendono in giro trattandoci come delle persone stupide.
Ti dicono che le polveri sottili fanno migliaia di morti all'anno e quindi tolgono le macchine? bene. Ma poi ti dicono che se paghi allora le polveri sottili le puoi produrre lo stesso (se pago fanno meno male????). Oppure sempre per lo stesso motivo bloccano le euro 2 benzina così la gente compra le euro 4 però le acquista diesel e udite udite hanno le emissioni più alte (avevo letto le tabelle sui quotidiani dove era uscita questa truffa)
insomma giriamola come vogliamo...ma ci considerano sempre dei bovini senza cervello oltre che uno strumento per fare cassa... e io mi inca**o
ciao a tutti

Aggiungici che da stime ufficiali del comune di Milano (risalenti a prima dell'estate, quindo adesso SPERO che siano diverse) la riduzione del traffico con l'introduzione dell'eco-pass è intorno al 5%!!!... cioè praticamente NIENTE!!!!!!!!!!! :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:
 
Aggiungici che da stime ufficiali del comune di Milano (risalenti a prima dell'estate, quindo adesso SPERO che siano diverse) la riduzione del traffico con l'introduzione dell'eco-pass è intorno al 5%!!!... cioè praticamente NIENTE!!!!!!!!!!! :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:

il problema è culturale...chi usa la macchina anche per andare a comprare le sigarette continuerà a farlo anche con la benzian a 10 euro al litro.....
pensa che quando hanno introdotto la sosta a pagamento a Torino dicevano che era per "favorire la rotazione". Ma siamo stupidi????? per quello c'era la "zona disco" nel codice della strada....solo che era gratis!!!!
va beh....magari prima o poi anche noi usciremo da questo medioevo culturale eh eh eh
ciao ciao
 
Sarebbe una grande cosa favorire gli spostamenti su rotaia...
Per ora posso segnalare che da Milano Centrale in un paio d'ore si possono raggiungere comodamente le stazioni di Bettmeralp/Riederalp e Fischeralp via Sempione...

ho sentito di voci di progetti per far rinascere la vecchia ferrovia della val di femme...ma non so quanto credibili siano!
 
Top