.... voglio proporre una discussione su un tema che dibatto da anni andando in giro per i nostri monti sia d'estate che d'inverno. Soprattutto durante le giornate caratterizzate dallo scioglimento della neve avete mai fatto caso cosa scorre nei fiumi e nei torrenti di montagna vicini alle località sciistiche? Schiuma e chiazze di vari colori prodotte soprattutto dal dilavamento delle strade, quindi sali usati per pulire l'asfalto da ghiaccio e neve ma anche metalli pesanti e gomma residui di copertoni, zinco ed altro dai gardrail, residui dei gas di scarico quindi olii e benzene. Poi tutta sta robaccia va a finire anche negli allevamnti di pesce e soprattutto nelle falde e nell'acqua che noi utilizziamo.
Secondo me il prossimo importante passo per continuare a vivere in amniera decente e poco impattante lo sci è l'istituzione di un mini circuito ferroviario per portare la maggior parte dei turisti e degli sciatori nelle località sciistiche senza dover per forza prendere l'auto.
Qualcosa è già stato fatto, ad esempio so che se si parte da Bologna col treno si arriva tranquillamente alla partenza degl'impianti sciistici del Comprensorio di Madonna di Campiglio.
Ciao
Secondo me il prossimo importante passo per continuare a vivere in amniera decente e poco impattante lo sci è l'istituzione di un mini circuito ferroviario per portare la maggior parte dei turisti e degli sciatori nelle località sciistiche senza dover per forza prendere l'auto.
Qualcosa è già stato fatto, ad esempio so che se si parte da Bologna col treno si arriva tranquillamente alla partenza degl'impianti sciistici del Comprensorio di Madonna di Campiglio.
Ciao