Head iSpeed 2009: quale attacco scegliere? (+TEST post #47)

mich_torino

The Cellist Skier
Dunque :D,

come da consiglio degli skifosi più illustri e via dicendo, mi sono accaparrato questo sci da tutti osannato ecc. ecc.

Sulla misura, credo non ci siano dubbi sul scegliere il 180 (io sono 189).

Per quanto riguarda l'attacco, ho la possibilità (risparmiando un bel po' di euri €_€) di mettere il FF11 al posto del FF14 (vi ricordo che io peso 70 kg).

E' già un bello sforzo economico per me, quindi vi chiedo, quest'informazione di fondo mi manca, se i due attacchi, tolti i din, sono identici e se, per uno sci veloce, tenga bene anche, rapportato al mio peso e potenza, un 11.

So che, in caso di rivendita, ovviamente lo sci varrà di meno e avrà anche meno mercato, ma è uno sci praticamente al top e mi sa che me lo terrò per un bel po', quindi direi che non questo non è un problema.

Ditemi: vi ascolto.

P.S. Visto che si sta diffondendo a macchia d'olio, direi di investire questo thread come discussione ufficiale su questo sci, per i suoi possessori e aspiranti tali, oltre che per curiosi e via dicendo. :DDD

Anche io prenderò lo stesso sci,e pensavo con lo stesso attacco;

Sono curioso di sentire il parere degli esperti....

ciao ciao

Dunque :D,

come da consiglio degli skifosi più illustri e via dicendo, mi sono accaparrato questo sci da tutti osannato ecc. ecc.

Sulla misura, credo non ci siano dubbi sul scegliere il 180 (io sono 189).

Per quanto riguarda l'attacco, ho la possibilità (risparmiando un bel po' di euri €_€) di mettere il FF11 al posto del FF14 (vi ricordo che io peso 70 kg).

E' già un bello sforzo economico per me, quindi vi chiedo, quest'informazione di fondo mi manca, se i due attacchi, tolti i din, sono identici e se, per uno sci veloce, tenga bene anche, rapportato al mio peso e potenza, un 11.

So che, in caso di rivendita, ovviamente lo sci varrà di meno e avrà anche meno mercato, ma è uno sci praticamente al top e mi sa che me lo terrò per un bel po', quindi direi che non questo non è un problema.

Ditemi: vi ascolto.

P.S. Visto che si sta diffondendo a macchia d'olio, direi di investire questo thread come discussione ufficiale su questo sci, per i suoi possessori e aspiranti tali, oltre che per curiosi e via dicendo. :DDD

ho sciato parecchio con un neox 310 regolato a 7 din (sono 75 Kg). Andando piano no problem ma aumentando la velocità l'ho poi portato ad 8 din visto che (anche se raramente) qualche volta si è sganciato; ora 8 su 10 non è proprio far lavorare bene un attacco 3-10 din; si entra in una zona di lavoro delle molle che non è lineare ed è difficile predirre poi il comportamento dell'attrezzo.

Chiaro che non dipende solo dal peso e dall'altezza, ma da quanto sei aggressivo e deformi lo sci, dal fondo su cui ti muovi abitualmente, se prendi buche, o fai qualche saltino etc, e ovviamente dalla velocità che poi si traduce in curva in forze vincolari elevate
Dipende quindi da te valutare, considera anche la tua altezza che provoca una consistente leva sullo sci.
Però se prendi uno sci così non penso che andrai a sciare sulle piste verdi e considerato che è abbastanza un missile, beh la risposta te la puoi dare da solo.
Chi li vende (ed è serio...) consiglia FF11 a pesi leggeri (50-60kg max) e donne ovviamente non valchirie, e li abbina sicuramente anche a misure più basse di 180.
L'attacco è comunque un full diagonal e quindi sicuro come il 14. Chiuso a 8, magari, per te può anche andare ma sopra non rischierei; quindi se pensi di fare il birroso...pensaci :D
Ci vuole un parere autorevole...
Dani???

ho sciato parecchio con un neox 310 regolato a 7 din (sono 75 Kg). Andando piano no problem ma aumentando la velocità l'ho poi portato ad 8 din visto che (anche se raramente) qualche volta si è sganciato; ora 8 su 10 non è proprio far lavorare bene un attacco 3-10 din; si entra in una zona di lavoro delle molle che non è lineare ed è difficile predirre poi il comportamento dell'attrezzo.

Chiaro che non dipende solo dal peso e dall'altezza, ma da quanto sei aggressivo e deformi lo sci, dal fondo su cui ti muovi abitualmente, se prendi buche, o fai qualche saltino etc, e ovviamente dalla velocità che poi si traduce in curva in forze vincolari elevate
Dipende quindi da te valutare, considera anche la tua altezza che provoca una consistente leva sullo sci.
Però se prendi uno sci così non penso che andrai a sciare sulle piste verdi e considerato che è abbastanza un missile, beh la risposta te la puoi dare da solo.
Chi li vende (ed è serio...) consiglia FF11 a pesi leggeri (50-60kg max) e donne ovviamente non valchirie, e li abbina sicuramente anche a misure più basse di 180.
L'attacco è comunque un full diagonal e quindi sicuro come il 14. Chiuso a 8, magari, per te può anche andare ma sopra non rischierei; quindi se pensi di fare il birroso...pensaci :D
Ci vuole un parere autorevole...
Dani???

Esatto, hai espresso al meglio i miei dubbi.

:ghiacciato:

.

Il peso potrebbe anche essere commisurato all'attacco,
l'altezza superiore alla media potrebbe cambiare la valutazione,
dipende molto anche dal tuo livello,
come detto giustamente da magicrat con uno sci del genere difficilmente farai slalom stretto o curve a bassa velocità,
quindi le sollecitazioni ci saranno tutte,credo,
forse è meglio valutare gli FF14.

Io sono nella tua stessa situazione,solo che con 10cm di meno in altezza e con l'intenzione di prendere il magnum,probabilmente saranno sufficienti gli FF11.

Ciao Mich e complimenti per l'acquisto:D:D, e benvenuto nel gruppo Head ISpeed Group. Sono anche io un felice possessore del ISpeed ma da 175, io sono 1,73 e peso 77 kg. La differenza economica tra FF PRO 11 e FF PRO 14 dovebbre essere tra i 60-80 euro.

Personalmente ritengo che il FF PRO 11 sia molto al limite per i "missili" che hai preso. Io ho optato per i FF PRO 16 da montare in quanto scio più di "potenza" che di "tecnica" (sto miglirando anche quella:D) perchè oltretutto la differenza economica era di 30 euro.

Fai montare il FF PRO 14, perchè 1° dovrebbe essere il suo attacco originale e 2° perchè oltretutto quello sci ti farà raggiungere velocità "elevate" con una tale semplicità che devi avere per forza una maggiore sicurezza sugli attacchi, tutte le sollecitazioni passano da li e le "forze" in gioco con peso e velocità, cambiano, ricordatelo:ciaociao:

In che modo l'altezza, a parità di peso, influenza i vettori di forza applicati agli attacchi?

Ho acquistato supershape speed da 177.Attacco obbligatorio ffpro14 regolato su quasi 9(sono 182x85 kg).Gli attacchi funzionano bene quando non superano il 70/80% delle loro possibilità.Moltiplica x 11(circa) il numero di regolazione.
Aspetta conferme da Drey e Dani

Ho acquistato supershape speed da 177.Attacco obbligatorio ffpro14 regolato su quasi 9(sono 182x85 kg).Gli attacchi funzionano bene quando non superano il 70/80% delle loro possibilità.Moltiplica x 11(circa) il numero di regolazione.
Aspetta conferme da Drey e Dani

11 X 11 = 121 e il 70 % di 121 fa 84,7.
Visto che il peso dello sciatore é 70 kg. non mi sembra che per un uso normale, anche sportivo, sia una scelta irragionevole.
Certamente é più facile consigliare i Pro 14 e, non volendo risparmiare, sono d'accordo anche io.

diciamo che con un attacco da 14 si va molto piu sicuri e c'è un range d'utilizzo piu ampio in caso di ulteriore miglioramento tecnico e di un possibile incremento della massa muscolare del nostro amico....è vero ce è piu facile consigliarlo un attacco da 14, ma rispetto al 11 ha decisamente più pro ke contro!!!

Visto che il peso dello sciatore é 70 kg. non mi sembra che per un uso normale, anche sportivo, sia una scelta irragionevole.
Certamente é più facile consigliare i Pro 14 e, non volendo risparmiare, sono d'accordo anche io.[/QUOTE]

La scelta pro 14 è obbligata x me(vedi caratteristiche fisiche e tecniche)

anke per me sarebbe irragionevole l' 11....anzi la lizza tra 14 e 16 sarebbe molto serrata!!!ma non tutti sono dei bodrilli come me....se il mich non è particolarmente potente e non ha velleità di "velocità curvatura" vanno bene gli 11 altrimenti vada x i 14....

In che modo l'altezza, a parità di peso, influenza i vettori di forza applicati agli attacchi?

perchè il baricentro è più alto (in uno alto) e quindi il braccio di leva è maggiore; questo si traduce in un aumento delle forze (dei momenti delle forze) sullo sci in generale;
in caso di caduta o di decelerazione improvvisa (ad esempio per un arresto improvviso su un mucchio di neve) l'inerzia del baricentro dello sciatore che tende a proseguire la traiettoria iniziale genera un'energia enorme sugli sci che dipende anche dal braccio della forza (e quindi dall'altezza del baricentro).
Qui viene generato un momento rotazionale e/o laterale sugli attacchi e questi sperabilmente si sganciano diagonalmente, lateralmente e/o verso l'alto- il problema è quando gli attacchi sono al limite e non c'è più linearità nelle molle e allora diventa difficile prevedere cosa succede, anche se si presume che facciano comunque il loro dovere.

Anche durante la curva ed in uscita nel cambio, in teoria, quando lo sci si deforma sotto la pressione dello sciatore e sotto le forze vincolari di reazione esercitate dalla neve, il braccio del baricentro e quindi la distribuzione dei pesi diventano importanti perchè avvicinando il baricentro allo sci nel piegamento (ammesso di essere centrali...) i momenti diminuiscono e aumenta l'equilibrio;secondo questo ragionamento allora uno lungo 2 metri dovrebbe flettere di più di uno di 1.70 a parità di peso per avere lo stesso effetto.
E' un caso estremo - uno di due metri notoriamente pesa di più di uno di 170 cm e proporzionalmente ha sci e attacchi più strutturati per compensare le maggiori energie in gioco.

L'altezza del baricentro (ho poi imparato di recente...) è anche poi molto importante per il flex degli scarponi, oltre al peso e alla struttura ovviamente e per uno alto è più facile flettere un flex tosto che per uno basso per una questione di mera lunghezza di leva.

L'argomento è comunque assai complesso; dire per esempio che il baricentro di un corpo umano è intorno all'ombelico è già una bella approssimazione...ho almeno un paio di amiche tutte curve (e qualche amico attrippato) che sono l'esempio esatto del contrario :D e non vado oltre 'cause I'm a gentleman.

Scherzi a parte se vuoi approfondire l'argomento (che richiederebbe un trattato di meccanica razionale per essere sviscerato) c'è un bel libro della Hoepli di Mauro Anghilante (Capire lo sci) che descrive usando terminologia vettoriale elementare e un pò di concetti di dinamica il movimento dello sci.
Molto utile per inquadrare la tecnica moderna in termini fisici, certo sciare dal vero è fortunatamente un pò più appassionante.
Ovviamente di attacchi non parla-diventerebbe troppo complesso elaborare un modello e probabilmente sarebbe anche un inutile esercizio accademico visto la quantità industriale di variabili in gioco.
Spero di averti risposto e soprattutto di non aver scritto stupidaggini...se c'è qualcuno che ha avuto modo di affrontare l'argomento in termini più esaurienti sarebbe interessante aprire una discussione specifica, la materia è sicuramente affascinante.

Chapeau Magicrat1001, non avrei saputo descriverlo così bene come hai fatto tu!!! :clap:

Hai afferrato il nocciolo della questione nel caso di Mich: il problema non è tanto il peso quanto la sua altezza (189 cm), quindi leve piuttosto lunghe rispetto a uno sciatore di altezza normale...

Volendo quantificarlo, in dati nudi e crudi ma molto approssimativi, l'ombelico di Mich si posizionerà grosso modo 8-10 cm più in alto di uno sciatore normopeso di 178 cm, che avrà l'ombelico a circa 110 cm o poco più, per cui possiamo ipotizzare un aumento del braccio di leva di intorno l'8%.

Il che significa, se l'ordine di grandezza con cui viene serrato l'attacco è di 7, di doverlo settare nel caso di Mich a 7,5... ma influisce anche la lunghezza suola dello scarpone. Più lunga è, e minore è il valore di serraggio. E Mich se non erro ha un piedino lungo che dovrebbe compensare, in tutto o in parte, il fatto di avere leve più lunghe. (Spero che qualche fanciulla non legga e si chieda cosa stiamo intendendo per leve... :roll::lol:;))

Comunque... Mich, finora a che valore hai settato gli attacchi sui tuoi ormai ex Voelkl Crosstiger Titanium? E come ti sei trovato finora?

Dimenticavo... complimenti per il nuovo acquisto! ;)