Problema con scarponi tecnica

Bizz88

New member
Ciao a tutti, è un paio d'anni che uso degli scarponi della tecnica modello "vento 5" solo che non sono mai riuscito a capire come si fa a regolare l'inclinazione della gamba. Nella scatola c'era una brugola, solo che dietro non c'è nessun meccanismo e non so dove andarlo a cercare.
Qualcuno che ha questi scarponi o un modello simile può darmi una mano? Grazie

Ciao a tutti, è un paio d'anni che uso degli scarponi della tecnica modello "vento 5" solo che non sono mai riuscito a capire come si fa a regolare l'inclinazione della gamba. Nella scatola c'era una brugola, solo che dietro non c'è nessun meccanismo e non so dove andarlo a cercare.

Ciao! Inclinazione in che senso? In realtà mi sa che hai preso un granchio.

Premetto... Non conosco nel dettaglio lo scarpone in questione ma da che mondo e mondo non non si può regolare l'inclinazione anteriore degli attuali scarponi. Certo, alcuni modelli prevedono alcune viti posteriori ma solo per regolare il flex non l'inclinazione. Perciò quella chiave a brugola fornita in dotazione dovrebbe servire solamente ad effettuare la regolazione del canting (ovvero l'inclinazione laterale del gambetto) per mezzo di una vite posta a lato del gambetto.... Se posso permettermi ti sconsiglio vivamente di metterci mano perché è un operazione che va effettuata solamente in alcuni casi (nel caso tu abbia le ginocchia a x o Y) e rigorosamente da personale esperto. Altrimenti, (a lungo termine) rischi di andare in contro a problemi articolari.

Ultima modifica:
Certo, alcuni modelli prevedono alcune viti posteriori ma solo per regolare il flex non l'inclinazione.

Anche che sappia io la brugola in dotazione di solito serve solo mettere/togliere i rivetti posteriori per indurire/ammorbidire il flex (nei Lange per esempio è così)...

Sì, probabilmente mi sono espresso male, comunque intendevo regolare la flessibilità della gamba in quanto così com'è per inclinarla in avanti faccio veramente fatica.

1a soluzione, se il negozio dove li hai comperati è attrezzato con un laboratorio
avrai assistenza da uno specializzato.

2a soluzione, se vai sempre dallo stesso tipo a farti fare le lamine, chiedi pure a lui.

.

ciao
ho avuto i vento 5 come primi scarponi e se mi dai tempo di fare un salto in cantina dove li ho sepolti posso essere più preciso. A memoria mi sembra avessero un minimo di regolazione laterale dell'inclinazione del gambetto (canting), ti saprò dire domani.
Ma mi chiedo perchè dici che non riesci 'a inclinare la gamba'. Ora tutti gli scarponi da sci (pista) hanno il gambetto fisso e non mobile - non ruota su un perno come gli scarponi da ski-alp per esempio. In funzione del flex l'insieme gambetto più parte dello scafo 'cede' più o meno sotto la pressione della tibia, durante la fase di chiusura di curva, per esempio, dove devi dare pressione alle spatole.
Ma è un effetto elastico (quasi) e poi il gambetto torna in posizione iniziale restituendo energia.
C'è poi qualche scarpa che consente di regolare (di 0,5° 1° magari) l'inclinazione laterale per stare 'più avanti' con il corpo durante la sciata, ma sono piccolezze.
Il vento 5 comunque è un pantofolone mooolto morbido e con flex 50 si piega come vuoi...anche troppo.
Per cui c'è qualcos'altro che non va direi, e se mi ricordo bene il flex non era regolabile.

ciao
ho guardato...ma non c'è alcuna regolazione del canting, o meglio ci sono tappi dove dovrebbero esserci i perni che sicuramente hanno (avevano) questa funzione nei modelli superiori.
Il mio è il tecnica vento 5 nero scarpetta nera gialla, con la padella dei ganci gambetto incernierata per facilitarne lo spostamento ed agevolare la calzata.
Flex 50 adatto per chi è alle primissime armi, molto molto flessibile, li ho riprovati...ma parliamo della stessa cosa?

Grazie della disponibilità. Comunque sì, parliamo della stessa cosa è solo che avendo iniziato da poco tendo a tenere il peso troppo indietro e quindi volevo sapere se c'era un modo per tenere il gambetto inclinato in avanti in maniera fissa. Vorrà dire che mi dovrò abituare a tenere bene il peso in avanti.
Grazie a tutti dei consigli!

Grazie della disponibilità. Comunque sì, parliamo della stessa cosa è solo che avendo iniziato da poco tendo a tenere il peso troppo indietro e quindi volevo sapere se c'era un modo per tenere il gambetto inclinato in avanti in maniera fissa. Vorrà dire che mi dovrò abituare a tenere bene il peso in avanti.

Eh, sarebbe meglio. :D

potrebbe (ma è un pò indovinare...) essere un problema di polpaccio. Se tu lo hai molto magro, essendo il gambetto e la scarpetta del vento 5 'confortevoli' può darsi che balli nella scarpetta e quindi, quando lo sci prende velocità, tendi ad arretrare più del normale visto che sei alle prime armi.
Non dovrebbe passarci non più di un dito in teoria tra tibia e scarpetta, altrimenti diventa difficile per te stare avanzato nel modo giusto.
Soluzioni: o alzi lo spoiler dietro il polpaccio (se c'è) o se non basta provi a spessorare con del neoprene per esempio il retro della scarpetta o dello spoiler per riempire l'eventuale vuoto.
Occhio che non è un lavoro banale e non deve muoversi lo spessore durante la sciata e non ti deve strozzare il polpaccio-puoi usare dei velcro applicati sulle strisce di neoprene e sulla scarpetta per fermare il tutto.
C'è anche un'altra possibilità - che il numero sia ceffato di brutto (troppo grosso) e per questo ci siano questi problemi. Possibile visto che i miei sono 27,5 e ora sono sceso a 25,5...con il tempo si impara.
Se balli negli scarponi buttali perchè rallenteranno il tuo apprendimento in maniera marcata.

Però ricorda che il peso non lo tieni avanti con uno scarpone 'well fit' - è il movimento in avanti del baricentro che deve compensare l'inerzia del corpo, non la pressione delle tibie (che aiuta a mantenere comunque la posizione).

ciao